Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I collaboratori continuativi a progetto, ovvero i cosiddetti co.co.pro., iscritti in via esclusiva alla gestione separata, in caso di perdita del lavoro e in presenza di una serie di presupposti, hanno diritto ad un’indennità di disoccupazione una tantum, per la cui richiesta l’Inps ha diffuso un nuovo modulo (SR 140).

In particolare, per poter ottenere tale indennità una tantum è necessario che il soggetto sia in possesso dei seguenti requisiti: aver operato nell’anno precedente a quello in cui si presenta la domanda in regime di monocommittenza; aver conseguito, sempre nell’anno precedente, un reddito non superiore a 20.220 euro; aver ricevuto nell’anno di riferimento almeno una mensilità di contribuzione; aver trascorso nell’anno precedente un periodo ininterrotto di almeno due mesi di disoccupazione; possa vantare nell’anno precedente almeno tre mensilità di contribuzione presso la gestione separata Inps.

La domanda deve essere presentata compilando apposito modulo, scaricabile attraverso il link in fondo, da spedire tramite raccomandata con avviso di ricevimento. In alternativa, qualora si è in possesso del PIN, può essere inoltrata via web. Il termine per la presentazione è il 31 dicembre dell’anno di riferimento, fatta eccezione per il caso in cui i requisiti necessari vengano maturati a dicembre. In tal caso, infatti, la domanda può essere presentata entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento.

L’indennità una tantum è pari a al 7% del minimale annuo di reddito (15.357,00), moltiplicato per il minor numero tra le mensilità accreditate l’anno precedente e quelle non coperte da contribuzione.

DOWNLOAD MODULO INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE UNA TANTUM CO.CO.PRO.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento