Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 24-09-2014 10:00 Aggiornato il: 01-05-2016 22:08

Modello Isee cos’è e a cosa serve

Quando si tratta di chiedere agevolazioni, che siano tasse o richieste di bonus, viene sempre chiesto di presentare il modello ISEE; cos’è, dunque, questo documento? ISEE è l’acronimo di Indicatore della Situazione Economica Equivalente ed è lo strumento di valutazione, attraverso una serie di criteri unificati, della situazione economiche di chi chiedere prestazioni o condizioni agevolate.

✅ Conosci il social trading di eToro? Con la funzione CopyTrader™ puoi investire copiando in automatico le strategie dei migliori trader del mondo! — Oggi puoi avere un conto Demo GRATUITO con 100.000€ di credito virtuale >>

L’Isee è il rapporto tra l’indicatore della situazione economica e il parametro fornito dalla Scala di Equivalenza che tiene conto del numero dei componenti del nucleo familiare. In pratica, questo modello è il valore assoluto dato dalla somma dei redditi e da una quota del patrimonio mobiliare e immobiliare; redditi e patrimoni si riferiscono a tutti i componenti del nucleo familiare.

Per richiedere la valutazione economica del proprio nucleo familiare deve presentare una richiesta unica sostitutiva; tale dichiarazione è sotto la responsabilità esclusiva del cittadino, anche dal punto di vista penale.

La Dichiarazione sostitutiva unica può essere presentata:

– all’ente che fornisce la prestazione sociale agevolata;
– al Comune;
– ad un Centro di Assistenza Fiscale, meglio conosciuto come CAF);
– all’Inps esclusivamente on-line.

La dichiarazione può essere presentata in qualsiasi mese dell’anno e ha una validità di 12 mesi; qualora nel corso di tale periodo ci siano dei mutamenti delle condizioni familiari ed economiche del nucleo familiare, può essere modificata.

La dichiarazione si compone di un modello base e di un numero di allegati pari al numero dei componenti del nucleo familiare di colui che la presenta. In questo documento devono essere indicati, per ciascun componente del nucleo familiare, il redditto indicato nell’ultima dichiarazione dei redditi presentata e il patrimonio mobiliare e immobiliare esistente al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di presentazione.

Una volta presentata la dichiarazione, viene rilasciata un’attestazione per l’avvenuta presentazione che riporta i dati che sono stati acquisiti e il valore ISEE.

+

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC
Strumenti Intregrati
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.