Riforma pensioni: tutto sulla pensione anticipata
Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti ha annunciato la mini riforma pensioni nella prossima legge di Stabilità, quindi a dicembre 2015, che dovrà introdurre forme di maggiore flessibilità nell’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Vediamo da vicino la disciplina attuale sulla pensione anticipata INPS.
Pensione anticipata requisiti 2015

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Prestazione previdenziale che sostituisce la pensione di anzianità, la pensione anticipata INPS permette al lavoratore che non ha raggiunto l’età pensionabile di vecchiaia, ma che ha una certa anzianità contributiva, l’accesso alla pensione in anticipo.
Per i requisiti si distingue ovviamente tra uomini e donne. Così l’accesso alla pensione anticipata è previsto:
-per gli uomini: con 42 anni e 6 mesi di servizio per l’anno 2014 e 2015
-per le donne: 41 anni e 6 mesi per l’anno 2014 e 2015.
Pensione anticipata con assegno ridotto
Per i soggetti che accedono alla pensione anticipata ad un’età inferiore a 62 anni, rova applicazione la riduzione dell’assegno mensile erogato dall’INPS pari a:
-1% per ogni anno di anticipo nell’accesso alla pensione rispetto all’età di 62 anni
-2% per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni.
L’ultima legge di Stabilità 2015 però ha previsto una novità: la riduzione percentuale non si applica a coloro che maturano il previsto requisito di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017. L’unica condizione da rispettare è che tale anzianità contributiva derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendovi i contributi obbligatori e quelli da ricongiunzione, il congedo per maternità, per l’assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria.
Per ulteriori dettagli clicca qui:
Pensione anticipata: requisiti, età, domanda. La mini guida 2015
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.