Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Anche quest’anno le famiglie italiane in condizione di disagio economico, o quelle particolarmente numerose e/o con malati gravi a carico, possono beneficiare del cosiddetto bonus elettrico. La domanda può essere effettuata entro la fine dell’anno. E’ necessario compilare l’apposita modulistica e poi consegnarla al proprio Comune di residenza o in alternativa presso un altro istituto indicato dal Comune stesso (solitamente possono essere i CAF). Il modulo domanda bonus energia elettrica può essere richiesto al Comune oppure scaricato online dal sito dell’Anci, ovvero l’Associazione nazionale dei comuni italiani.

Il bonus sulla bolletta elettrica è in vigore da alcuni anni ed è stato praticamente sempre riproposto dai vari esecutivi che si sono succeduti, tenendo conto dell’aumento delle difficoltà delle famiglie meno abbienti in uno scenario molto negativo per l’economia domestica. Il bonus elettrico è uno strumento reso operativo dall’Autorità per l’Energia, in collaborazione con i Comuni. L’obiettivo è garantire ai cittadini in condizioni economiche disagiate di ottenere un risparmio di costi sulla bolletta elettrica.

Bisogna ricordare che è possibile richiedere il bonus anche per quelle famiglie che presentano uno o più membri in condizioni di disagio fisico. Si tratta di quei casi in cui una grave malattia costringe i familiari a utilizzare continuamente apparecchiature elettromedicali, necessarie per il mantenimento in vita del malato. Siccome il consumo di energia elettrica può essere davvero molto elevato, è possibile richiedere un’agevolazione sulla bolletta.

Il bonus permette alle famiglie disagiate e/o numerose di risparmiare, al netto delle imposte, circa il 20% all’anno sulla bolletta. Tuttavia sono previsti determinati requisiti bonus energia elettrica 2013, altrimenti non è possibile richiedere l’agevolazione presso il proprio Comune di residenza. In particolare il nucleo familiare deve presentare un modello ISEE con valore non superiore a 7.500 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento