Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Lo scoppio della crisi economica in Italia ha messo in ginocchio milioni di famiglie, alle prese con problemi legati alla disoccupazione, a bassi redditi e scarsa liquidità disponibile.

Per migliaia di famiglie si è resa necessaria la vendita di oro e gioielli, magari tramandati di generazione in generazione. In questo difficile contesto per i cittadini italiani si sono inseriti prepotentemente i negozi Compro Oro, che hanno potuto approfittare della crisi per offrire denaro cash in cambio di oro usato e gioielli di vario tipo.

Tuttavia, secondo i dati raccolti dalla Guardia di Finanza, questi negozi sono spesso una sorta di “copertura” per attività illecite e criminali.

E’ quindi fondamentale fare molta attenzione quando si decide di vendere oro presso questi esercizi commerciali. Seguendo alcune indicazioni, che vedremo in dettaglio tra poco, si riesce comunque a vendere l’oro senza incappare necessariamente in una truffa o in altre tipologie di fregature.

Chi si accinge a vendere oro usato presso questi esercizi deve seguire alcune precise regole di comportamento. Ecco i 5 principali consigli per non sbagliare con i Compro Oro:

  1. nessuna fotocopia della carta di identità: mai rilasciare la fotocopia del proprio documento, visto che non è una pratica necessaria. La registrazione prevede solo l’inserimento delle generalità del venditore e gli estremi del documento, ma non la fotocopia;
  2. non fermarsi al primo Compro Oro: meglio fare diverse valutazioni sul prezzo offerto, che spesso cambia di negozio in negozio (ormai ce n’è uno ogni 5mila abitanti!);
  3. non confondere con il banco dei pegni: se si preferisce cedere in pegno un oggetto prezioso, l’ideale è evitare i Compro Oro visto che in molti casi sono coinvolti in affari illeciti e pericolosi giri di usura. A tal proposito si fanno preferire i Monti di Pietà, che si trovano praticamente in tutte le città italiane;
  4. non accettare pagamenti superiori a 999 euro: è vietato dalla legge;
  5. occhio al peso: la bilancia spesso non è ben in vista, per cui il vero peso dell’oggetto prezioso potrebbe essere nascosto. Anche pochi grammi possono fare la differenza sul prezzo finale, soprattutto nei periodi in cui il valore dell’oro cresce molto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento