Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 09-02-2019 15:14 Aggiornato il: 28-02-2019 9:31

Come inviare soldi con Western Union

Un dei modi più comuni per spedire soldi in tutto il mondo è sicuramente Western Union, un sistema di pagamento presente in tutti i Paesi del globo. Usufruire di questo sistema è molto semplice: scopriamo come funziona.

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central!  Provo adesso >>

Conto Demo da 100.000€ – Inizia a fare trading con un conto demo gratuito su Broker Regolamentato. Inclusi 30 giorni di prova gratuita dei segnali di Trading Central! Provo adesso >>

Mandare dei soldi con Western Union è molto semplice: basta recarsi in uno dei punti vendita autorizzati dagli Agenti Western Union, che possono essere uffici di cambio, agenzie di viaggi, ma anche tabaccherie, muniti di documento di riconoscimento e nome della persona alla quale di vuole inviare denaro.

All’operatore allo sportello bisognerà comunicare quanto denaro si vuole inviare, il Paese nel quale si intendono spedire i soldi e il nome e cognome della persona che andrà a ritirarli.

I soldi da inviare vanno consegnati in contanti all’operatore e dopo aver apposto qualche firma nel modulo riepilogativo, si riceverà un codice che bisogna comunicare alla persona che riceverà i soldi. Quest’ultima, munita di documento di identità e del suddetto codice, potrà ritirare i soldi nel Paese nel quale si trova senza dover pagare nulla: le spese sono infatti a carico del mittente.

Con Western Union, infatti, chi riceve il denaro non deve pagare niente, in quanto la commissione, ovvero il costo del servizio, viene pagato da chi invia i soldi al momento della spedizione.

I costi dipendono dalla quantità di denaro trasferito: maggiore è la somma inviata, maggiore è la commissione.

La somma potrà essere ritirata dopo 15 minuti o al massimo dopo due ore;

Western Union è presente in più di 200 nazioni diverse con oltre 486.000 sportelli.

I vantaggi di questo metodo di trasferimento del denaro consistono nel fatto che non deve avere un conto corrente né chi spedisce né chi riceve e che il tempo di trasferimento è molto breve. Si possono mandare soldi con Western Union anche via internet dal sito del servizio, addebitando l’importo sulla propria carta di credito o sulla carta prepagata.

WesternUnion
WesternUnion

Western Union: chi è?

Definiamo la Western Union come l’azienda statunitense leader nei servizi finanziari e di comunicazioni, oggi di proprietà della First Data Corporation.

Tra i tanti servizi offerti dall’azienda in oggetto vi è il trasferimento di denaro (anche internazionale) fra le persone e le aziende. A questo primo servizio se ne aggiungono altri (un insieme di servizi commerciali) che analizzeremo in seguito.

Western Union: Come funziona?

Il core business della Western Union è il trasferimento di denaro da un paese ad un altro. Al fine di eseguire queste transazione si deve necessariamente recarsi, muniti esclusivamente di un documento di identità valido e della somma da inviare, presso uno dei 5.000 punti Western Union presenti in tutt’Italia.

Per trasferire denaro, basta compilare un modulo e versare la somma stabilita inserendo tutti i dati necessari (compresi i dettagli del beneficiario).

Una volta che viene eseguita la transizione, vi viene rilasciata una ricevuta contenente il codice identificativo della transizione. Questo deve essere comunicato al beneficiario, il quale tramite questo codice, potrà riscuotere la somma inviatagli in tempo reale presso uno sportello Western Union del suo Paese.

Western Union è disponibile in oltre 185 paesi nel mondo.

Parte 1: come Inviare Denaro?

Il primo passo da compiere, ancor prima di inviare il denaro, è Assicurarsi e sincerarsi di conoscere davvero il destinatario. Questo è bene precisarlo in quanto Western Union è un canale particolarmente amato dai maghi della truffa! Questi lo utilizzano continuamente al fine di ricevere soldi dalle loro vittime.

Ecco il motivo per il quale dovete essere assolutamente certi di conoscere la persona a cui state inviando denaro e di essere perfettamente consapevoli del motivo per cui lo stai facendo.

Western Union: cosa fare prima di inviare denaro?

Prima ancora di inviare denaro dovete parlare direttamente con la persona che vi richiede questo versamento. Questo è importante al fine di sapere in che città state inviando il denaro richiesto e vi servirà anche per conoscere la sua posizione.

Dovete anche verificare che il nome esatto vi compaia sul documento d’identità del destinatario in quanto questo servirà a controllare effettivamente che i soldi vengano versati alla persona giusta.

Infine verificate sempre che nella località dove abita il destinatario esista la filiale Western Union e che siate in grado di inviare denaro presso quella sede.

Come Invia denaro da una filiale Western Union?

Per inviare denaro da una filiale Western Union basta recarsi presso la filiale più vicina a voi e compilare i moduli necessari.

Potete inviare denaro da una filiale in vari modi:

  • Contanti;
  • Tramite carta di credito o di debito;
  • Bonifico da un conto corrente a un altro.

Nel caso in cui usiate la carta di credito, potreste dover anticipare in contanti l’importo della commissione imposta dalla banca emittente.

L’importo della commissione varia in base al metodo di pagamento scelto, alla località di partenza e a quella di destinazione.

Se invece il trasferimento avviene tramite bonifico da un conto corrente a un altro, si deve necessariamente conoscere il nome della banca del destinatario, il codice BIC (Bank Identifier Code), l’IBAN (International Bank Account Number) e il numero di conto corrente.

Per alcuni paesi potrebbero essere necessarie anche altre informazioni.

Tutto il denaro potrebbe essere disponibile nel giro di qualche minuto o di qualche giorno: dipende sempre dalla località e dal metodo di pagamento.

Infine conservate il numero MTCN. E’ un codice di controllo che il destinatario dovrà fornire al momento di ritiro del denaro.

Invia denaro online dal sito Western Union

Pr inviare denaro dal sito di Western Union basta cliccare sul link “Invia denaro” direttamente dalla homepage del sito Western Union. Qui si deve scegliere “Invia online“.

Una volta fatto questo primo passaggio si deve compilare il modulo e selezionare il metodo di pagamento.

E’ possibile anche inviare denaro tramite carta di credito o di debito o anche con bonifico bancario direttamente dal vostro conto corrente bancario.

Il destinatario potrà scegliere se riscuotere il denaro presso una filiale Western Union o anche farsi accreditare la somma sul proprio conto corrente bancario.

Al fine però di utilizzare questo strumento, dovete creare un account su Western Union.

Ricordate anche che l’importo della commissione varia in base al metodo di pagamento prescelto, come anche in base alla località di partenza e a quella di destinazione.

Infine si deve conserva il numero MTCN, ovvero il n° del codice di controllo che serve al destinatario al fine di riscuotere il denaro.

Invia denaro via telefono

E’ anche possibile inviare denaro direttamente da telefono. Il numero verde Western Union lo si trova direttamente all’interno del sito. Tutto quello che dovete fare è fornire all’operatore i dati del destinatario richiesti ed effettuare il pagamento con carta di credito o debito.

Anche in questo caso, l’importo della commissione varia sulla base del metodo di pagamento prescelto, come anche in base alla località di partenza e a quella di destinazione.

Come sempre, anche in questo caso è indispensabile conservare il numero MTCN ovvero il codice di controllo che serve al destinatario per riscuotere il denaro.

App per cellulari di Western Union

E’ anche possibile utilizzare l’app per cellulari di Western Union. L’app Western Union permette a tutti gli utenti di inviare denaro e allo stesso tempo di tenere traccia dei movimenti se non anche di effettuare pagamenti direttamente dal cellulare. L’app è disponibile per tutti i sistemi operativi IOS e Android.

Parte 2: Come ricevere denaro?

E’ possibile ricevere denaro recandosi presso una filiale Western Union. Se intendete riscuotere il denaro di persona, allora dovete recarvi presso la filiale Western Union più vicina a voi.

In questo caso dovete avere con voi il numero MTCN ed un documento di identità valido con foto e con i dati anagrafici corrispondenti esattamente a quelli indicati in fase di transazione.

Per trovare la sede più vicina a voi, basta collegarvi al sito Western Union e ricercare la sede più vicina.

Accredito su conto corrente

Il prima metodo di ricezione del denaro è l’accredito su conto corrente. Se volete ricevere il denaro direttamente su conto corrente bancario, dovete informare il mittente e fornire a questo tutti i dati bancari necessari:

  • Codice IBAN;
  • Codice BIC;
  • Numero di conto corrente.

L’accredito risulterà sul saldo del vostro conto qualche giorno dopo il trasferimento. Attenzione a verificare che questo servizio sia offerto dalle banche del vostro paese.

Carta prepagata Western Union

Basta procurarsi una carta prepagata Western Union. Si tratta di una carta che consente di ricevere denaro e la si può utilizzare direttamente come carta di debito al fine di effettuare acquisti e pagamenti.

Una volta effettuata la registrazione è possibile accedere alll’account Western Union e inserire il numero MTCN per accreditare il denaro sulla vostra carta. E’ possibile ricaricare la carta anche via telefono.

Ricevere denaro via telefono

Infine è possibile ricevere denaro anche via telefono. Ci sono dei vettori in alcuni paesi che consentono il trasferimento di denaro direttamente su un “portafoglio virtuale” definito come mobile wallet.

Anche questo sistema deve però essere verificato sul sito Western Union.

Western Union – Money Transfer SisalPay

Tramite il sistema SisalPay è possibile inviare o ricevere denaro da/a un qualsiasi punto vendita Wester Union presente nel mondo. Tra le altre caratteristiche ci sono tantissimi vantaggi che non possiamo non prendere in considerazione.

Semplicità

Tutti possono inviare o ricevere denaro in contanti in qualsiasi Paese e senza bisogno di carta di credito o anche di un conto corrente bancario.

Colui che spedisce il denaro non ha bisogno di precisare l’indirizzo esatto di destinazione, ma deve solo indicare il Paese interessato.

Rapidità

Il sistema prevede l’invio di denaro in pochi minuti in un qualsiasi Paese di destinazione.

Capillarità

Ci sono oltre 200.000 punti vendita Wester Union con orari di apertura flessibili.

Sicurezza del servizio

Tutte le operazioni sono protetta grazie ad un sistema di codici di controllo. Non resta altro da fare che che scegliere la modalità di pagamento che si vuole utilizzare nel punto vendita.

Western Union: Come inviare denaro?

Al fine di inviare denaro con Western Union si devono seguire 3 semplici passaggi:

  1. Si deve comunica al Rivenditore i dati anagrafici di chi invia denaro e i dati di chi riceverà il denaro;
    1. L’importo da spedire;
    1. Il Paese di destinazione.
  2. Se si possiede una Fidelity Card Western Union, allora si deve comunicare il numero della carta al Rivenditore;
  3. Infine si devono controllare i dati stampati sul pre-scontrino che vi verrà mostrato e conservarlo come ricevuta del pagamento effettuato.

Western Union: come ricevere il denaro?

Per ricevere il denaro basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Comunica al Rivenditore il codice di controllo, che vi è stato comunicato a sua volta la persona che ha inoltrato il denaro;
  2. Ritirare il denaro e la ricevuta.

Il servizio è disponibile per tutti gli importi (commissione inclusa), fino a 999,99 euro per pagamento in contanti. Fino a 1.499,99 euro per operazioni con carte di pagamento.

Money Transfer Western Union Intesa SanPaolo

WesternUnion intesa sanpaolo
WesternUnion intesa sanpaolo

Volete inviare denaro a un parente o a una persona cara che si trova lontano? Oggi lo potete fare in pochi minuti grazie al servizio Money Transfer Western Union.

Se siete titolari di un conto o di una carta Superflash, meglio ancora! Non dovete fare altro che collegarvi ai Servizi internet Intesa Sanpaolo e inviare fino a 5.000 euro in quasi tutto il mondo presso gli agenti Western Union.

Quali sono i vantaggi?

  • Inviare del denaro in pochi minuti in quasi tutti i Paesi del mondo;
  • Le operazioni sono semplici da fare e possono essere svolte direttamente da casa 7 giorni su 7, 24 ore su 24, senza utilizzare il denaro contante;
  • E’ un sistema facile e conveniente con tariffe dedicate agli invii fino a 5.000 euro;
  • Potete salvare in Rubrica tutti i principali beneficiari così che inviare denaro sarà ancora più rapido.

Come attivare il servizio?

Lo si può attivare direttamente in filiale. Vi basta recarvi presso una delle tante sedi del Gruppo Intesa Sanpaolo ed richiedere il servizio “Money Transfer Western Union”.

Dal momento dell’attivazione del servizio, previa firma del contratto, potrete iniziare ad inviare denaro. Il servizio viene attivato gratuitamente su richiesta ed è subito operativo.

Infine non dovete fare altro che verificare la ricezione tramite verifica delle transazioni, in ogni loro fase, dall’invio del denaro fino alla sua ricezione.

Come funziona Money Transfer Western Union Intesa Sanpaolo?

Utilizzare il servizio Money Transfer Western Union è molto semplice.

Tutto quello che dovete fare è scegliere di inviare denaro da una delle oltre 7.700 casse veloci automatiche abilitate del Gruppo Intesa Sanpaolo se siete titolari di una carta:

  • BancoCard Basic;
  • BancoCard Plus;
  • XME Card;
  • Superflash.

In alternativa è possibile operare comodamente da casa direttamente con banca online o da smartphone.

In pochi istanti il beneficiario potrà incassare il denaro presso un qualsiasi agente Western Union del Paese beneficiario.

Grazie anche all’opzione Next Day si può risparmiare sulle commissioni per tutte le transazioni. Il denaro sarà disponibile e messo a destinazione il giorno successivo rispetto a quello inviato.

Il Servizio è rivolto a tutti i clienti che sono:

  • Maggiorenni;
  • Consumatori;
  • Fiscalmente residenti in Italia;
  • Titolari di un conto (monointestato o cointestato a firme disgiunte) o di una carta SuperFlash Intesa Sanpaolo.

E’ possibile utilizzare la banca online nel momento in cui avete attivato il servizio a distanza della banca. Se invece non siete titolari dei servizi a distanza potete attivare il contratto My Key direttamente in filiale.

Costi commissioni e tassi

Tutte le tariffe variano a seconda della somma inviata e del Paese di destinazione.

Le commissioni per il servizio, invece, devono essere sommate a quelle previste per la movimentazione del conto corrente (se previste dal contratto)

Infine, il tasso di cambio è calcolato da Western Union più volte al giorno. In questo caso si applica un margine (o spread) al tasso di riferimento determinato dalla stessa Western Union sulla base dei tassi di cambio disponibili sui mercati valutari internazionali.

Trasferire denaro con Western Union: consigli

WesternUnion
WesternUnion: consigli per invio denaro

A volte è possibile usufruire di alcune promozioni che permettono di ridurre le spese necessarie per inviare determinati importi di denaro da e per determinate località o paesi.

Ci sono da considerare anche le spese, le quali variano in base a:

  • Importo inviato;
  • Località di destinazione;
  • Metodo di pagamento scelto.

Con Western Union è molto più economico inviare e ricevere denaro direttamente da sito o tramite l’app. Possiamo dire che sicuramente Western Union rappresenta il sistema più economico per trasferire una piccola somma all’interno dello stesso paese.

Certamente le spese aumentano nel momento in cui si deve convertire il denaro nella valuta del paese destinatario. Ancor prima di inviare denaro si deve calcolare la spesa dovuta al cambio di valuta direttamente sul sito Western Union.

Avvertenze

  • Verificare sempre l’identità del destinatario;
  • Verificare sempre che le comunicazioni riguardanti le transazioni con Western Union provengano effettivamente da Western Union;
  • Non tutte le filiali prevedono la disponibilità dell’intero pacchetto di servizi;
  • Ci sono dei paesi che non consentono alcuni metodi di invio di denaro;
  • Mai rivelare i dettagli delle vostre transazioni.

Western Union: casi in cui non si deve inviare denaro

  • Non inviare mai denaro a:
    • Nipote;
    • Parente;
    • Amico in difficoltà;
      se non è stato possibile verificato direttamente o tramite una fonte affidabile a priori il vero bisogno.
  • Non inviare mai denaro a qualcuno che hai appena conosciuto su internet;
  • Non utilizzare mai il servizio Western Union per effettuare acquisti online (non hai alcuna garanzia che il venditore ti mandi effettivamente gli articoli acquistati);
  • Mai inviare denaro con Western Union per:
    • Ipotetiche;
    • Opportunità lavorative;
    • Presunte “vincite alla lotteria”.
      In questi casi, molto spesso succede che viene richiesto via mail di inviare denaro in paesi dell’Africa occidentale, come Nigeria o Ghana. Ricordate che le e-mail non richieste sono spesso delle truffe!
      Non è assolutamente vero che avete vinto alla lotteria e non è vero che siete stai scelti da un fantomatico “principe” per ricevere milioni di dollari.
  • Mai utilizzare Western Union per effettuare acquisti o per vendere su siti di annunci privati.

Western Union: commissioni generali

Fascia d’importo da trasferire Commissione
0,01€ – 50,00€ 4,90€
50,01€ – 100,00€ 10,00€
100,01€ – 150,00€ 15,00€
150,01€ – 200,00€ 20,00€
195,01€ – 260,00€ 22,50€
200,01€ – 300,00€ 25,00€
300,01€ – 400,00€ 29,00€
400,01€ – 500,00€ 32,00€
550,01€ – 999,00€ 39,00€
logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 75% di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?