Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 08-02-2014 9:05 Aggiornato il: 19-04-2019 10:13

Fac-simile lettera di sollecito

La lettera di sollecito è una lettera attraverso la quale un soggetto sollecita un’adempimento contrattuale, ad esempio il pagamento dello stipendio, il pagamento dell’affitto o qualunque altra obbligazione derivante da un contratto in essere.

Leggi anche Differenza tra sollecito e diffida ad adempiere se vuoi saperne di più sulla differenza fra questi due tipi di lettera e in quali occasioni va inoltrata l’una e in quali altre circostanze l’altra.

Ne deriva quindi che la lettera di sollecito viene inviata quando una delle due parti non ha provveduto ad adempiere una prestazione che si è impegnata a porre in essere in forza di un contratto siglato con uno o più soggetti. Si tratta dunque del primo tentativo di ottenere l’adempimento dell’obbligazione prima di ricorrere alle vie legali.

La lettera di sollecito deve essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al fine di avere una prova dell’avvenuta recezione da parte del destinatario e che servirà poi per eventuali azioni legali. Di seguito un esempio di lettera di sollecito.

FAC-SIMILE LETTERA DI SOLLECITO

Spett. le …………………
Via …………………
Cap ………………… Città …………………

Oggetto: sollecito …………………

Egregio Sig./Gentile Sig.ra …………………

con la presente intendo segnalare la mancata recezione del pagamento di € ………………… da Lei dovuto per …………………, nonostante tale pagamento, in virtù di quanto indicato dal contratto siglato in data …………………/dalla fattura emessa in data …………………, doveva essere effettuato entro il …………………

La prego quindi di provvedere ad effettuare il pagamento al più presto oppure, qualora la mancata recezione derivi da un errore tecnico o da un disguido, di contattarmi immediatamente al numero …………………

Nel caso in cui il pagamento non dovesse pervenire entro …………………, mi riservo la facoltà di agire per vie legali.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Per saperne di più sulla diffida ad adempiere ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento qui >>> Fac-simile diffida ad adempiere

+

Migliori Broker Trading

1
eToro
Deposito minimo
50$
Il nostro punteggio
10
ETF - CRYPTO - CFD
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
AvaTRade
Deposito minimo
100€
Il nostro punteggio
9
Servizio clienti Multi-Lingua
App Premiata AvaTradeGo
Trading Criptovalute 24/7 e oltre 1250 Asset
3
FP Markets
Deposito minimo
100 AUD
Il nostro punteggio
9
0.0 Spread in pip
Piattaforme e tecnologia di trading avanzate
Prezzi DMA (Direct Market Access) su IRESS
4
Dukascopy
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Licenza: FKTK
Forex e CFD
Deposito minimo: 100 dollari

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

X
Inizia a fare trade con Avatrade X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-77% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.