Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il deposito cauzionale nel contratto di locazione è una somma di denaro che il conduttore versa al locatore al momento della stipula del contratto di affitto e che serve a fornire a quest’ultimo una sorta di tutela dai possibili danni causati all’immobile dal conduttore.

Fac-simile ricevuta deposito cauzionale locazione
Fac-simile ricevuta deposito cauzionale locazione

Tale somma di denaro non può avere un ammontare superiore a tre mensilità e deve essere fruttifera, cioè deve maturare interessi che di volta in volta, o alla chiusura del contratto, devono essere versati al locatore.

Al momento del versamento del deposito cauzionale il locatore rilascia al conduttore apposita ricevuta, ossia una dichiarazione che attesta la consegna della somma di denaro da parte del conduttore. Di seguito proponiamo un modello di ricevuta di deposito cauzionale.

FAC-SIMILE RICEVUTA DEPOSITO CAUZIONALE LOCAZIONE

Il/La sottoscritto/a ………………………… nato a ………………………… e residente a ………………………… in via ………………………… codice fiscale …………………………, proprietario/a dell’immobile sito a ………………………… in via ………………………… piano ………………………… scala ………………………… concesso in locazione al/alla Sig./Sig.ra ………………………… (di seguito indicato/a come “conduttore”) con contratto siglato in data …………………………

DICHIARA

di aver ricevuto dal conduttore la somma di € ………………………… a titolo di deposito cauzionale sotto forma di ………………………… (contanti, assegno, libretto di risparmio, ecc.).

Su tale somma matureranno gli interessi che saranno corrisposti al conduttore e che gli saranno liquidati al termine di ogni anno. Sempre su tale somma sarà inoltre applicato l’interesse legale annuo. La somma versata potrà essere successivamente aumentata su richiesta del locatore proporzionalmente al variare del canone di locazione.

Il deposito cauzionale sarà restituito entro ………………………… giorni dalla riconsegna del locale e non potrà essere imputato in conto canoni o oneri accessori.

Luogo e data

Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento