Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 22-11-2013 9:29 Aggiornato il: 19-04-2019 11:57

Lettera rimborso assicurazione mutuo per estinzione anticipata

In caso di acquisto di un immobile tramite mutuo il cliente deve sottoscrivere una polizza assicurativa che copra l’immobile acquistato in caso di incendio, distruzione o danneggiamento. La durata di tale assicurazione generalmente coincide con la durata del mutuo e viene pagata in un’unica soluzione oppure a rate.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

In caso di estinzione anticipata del mutuo, il cliente ha quindi diritto al rimborso delle somme già versate in misura proporzionale alle quote di mutuo riferibili al periodo non goduto. Al riguardo, una recente sentenza ha stabilito la nullità dell’eventuale clausola che prevede che la polizza continui ad essere in vigore anche in caso di estinzione anticipata del finanziamento.

Per ottenere il rimborso della quota già versata corrispondente alle rate di mutuo riferibili al periodo non goduto occorre presentare apposita richiesta alla compagnia assicurativa, da inviare tramite raccomandata con avviso di ricevimento. Di seguito proponiamo un fac-simile di tale richiesta.

FAC-SIMILE RICHIESTA RIMBORSO ASSICURAZIONE MUTUO

Spett. …
Via
Cap Città

 RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: richiesta rimborso parziale polizza mutuo

Il/La sottoscritto/a …………….. nato/a a …………….. il …………….. e residente a …………….. in via …………….. codice fiscale …………….., in qualità di intestatario/cointestatario del mutuo …………….. a tasso …………….. stipulato in data …………….. con la banca ……………..

CONSIDERATO CHE

in data …………….. ha provveduto ad estinguere il suddetto mutuo

CHIEDE

il rimborso del premio relativo alla polizza n. …………….. siglata in data …………….. per il periodo pagato e non goduto, con accredito su conto corrente bancario avente IBAN …………….. aperto presso …………….. intestato a ……………..

A tal fine si allega alla presente copia della polizza assicurativa e l’atto di quietanza dell’estinzione anticipata.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

+

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-75% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.