Risparmiare sui libri con il Bookcrossing
Vi piace leggere e volete risparmiare sui libri? Oltre ad usufruire delle biblioteche comunali vi suggeriamo un’interessante iniziativa ormai attiva da qualche anno in Italia, si tratta del bookcrossing.


✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
Il bookcrossing consiste in una serie di iniziative per diffondere i libri in maniera gratuita e si basa sulla volontà di voler condividere più risorse possibili. In pratica, i libri vengono lasciati all’aperto in modo da poter essere ritrovati e quindi letti da più persone possibili.
Il bookcrossing nasce in America alla fine del 1999: un gruppo di ragazzi lasciarono dei libri sopra delle panchine con la speranza che fossero letti e poi di nuovo “abbandonati” a disposizione di altri lettori. Da questa semplice idea è nato un sito che ha diffuso questa pratica in tutto il mondo, Italia compresa.
Per fare bookcrossing in Italia si può fare riferimento al sito italiano dell’iniziativa; se volete rilasciare un libro vi basterà registrarvi al sito, dopodiché riceverete un codice identificativo che dovrete applicare sul libro in modo da far capire a chi lo ritroverà che quel volume appartiene al circuito bookcrossing e poi procedere alla “liberazione” vera e propria che può avvenire con diverse modalità.
Potete rilasciare il libro all’aperto dove preferite: sul treno, su una panchina, in un bar, insomma dove volete, oppure in una Crossing Zone, ossia una zona appositamente creata per lasciare i libri creando una specie di biblioteca all’aperto. Esistono diverse Crossing Zone in tutte le città, per conoscere quella più vicina a voi vi basterà collegarvi al sito italiano di bookcrossing.
E proprio nelle Crossing Zone potrete a vostra volta scegliere i libri che più vi piacciono e leggere gratuitamente e in abbondanza: unico “obbligo” è quello di riportare il libro dove lo avete trovare (o di rilasciarlo in un’altro posto) dopo la lettura, in modo da metterlo a disposizione di altre persone.
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.