Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 03-09-2019 9:13

Come guadagnare con gli investimenti: tre consigli per fare soldi

C’è un modo per fare investimenti redditizi e sicuri? Dare una risposta a questa domanda significa dare una svolta alla propria vita. Ovviamente non esiste una singola ricetta per guadagnare con gli investimenti. Coloro i quali affermano di essere disposti a venderti i loro trucchi per fare soldi con gli investimenti, sono quasi sempre in malafede. Se davvero ci fosse una ricetta valida in tutti i casi per guadagnare con gli investimenti, certamente non ti verrebbe venduta.

investimenti finanziari
Guadagnare con gli investimenti

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Con la rivoluzione del Social Trading scopri chi sono i migliori trader italiani e del mondo e inizia a copiare automaticamente le prestazioni del loro portafoglio di trading. Demo gratuita da 100.000€  Scopri i migliori trader >>

Fatta però questa premessa, è comunque vero che ci sono dei piccoli segreti per fare investimenti redditizi. Non si tratta di grandi trucchi ma di semplici consigli operativi che, alla lunga, possono fare la differenza.

Poichè si tratta di consigli che traggono spunto dall’esperienza, il mio suggerimento personale è quello di prender nota di quanto dirò nei prossimi paragrafi anche perchè l’attuazione di questi consigli per fare investimenti redditizi è alla portata di tutti.

Le tre parole magiche quando si parla di investimenti redditizi e sicuri sono: conoscenza, diversificazione e coraggio.

Ritroverai questi tre consigli chiave nella guida dedicata ai migliori investimenti del 2019.

Fare soldi con gli investimenti grazie alla conoscenza

Investimenti redditizi

Senza conoscenza non puoi pensare di guadagnare con gli investimenti. Questo principio non è solo un segreto ma è l’abc della finanza. Qualsiasi sia l’investimento che andrai a fare, non puoi davvero pensare di guadagnare soldi e quindi trarre profitto, senza una forte conoscenza di base.

Ma cosa è la conoscenza negli investimenti? Per la maggior parte degli investitori, conoscenza significa previsioni. In pratica la conoscenza coincide con le previsioni sul possibile andamento di quell’asset nel futuro. Questa prospettiva non è sempre esatta poichè se per te avere conoscenza degli investimenti significa semplicemente cercare quello che ai tuoi occhi può sembrare come il migliore analista previsore, allora dovrai mettere in conto di poter restare deluso.

Le previsioni esatte non esistono e quindi non esistono neppure i migliori previsori in assoluto. La prospettiva della conoscenza negli investimenti va ribaltata e cambiata di direzione.

Se punti a guadagnare con gli investimenti allora devi osservare il comportamento nel lungo termine dei mercati. E’ questa osservazione la sola conoscenza che ha senso oggi.

In conclusione: vuoi fare soldi con gli investimenti redditizi? Studia il lungo periodo e affina in quell’ambito la tua conoscenza.

Guadagnare con le azioni: ecco come fare soldi

investire-in-azioni
Guadagnare con le azioni

Il peso della conoscenza (nell’eccezione che ho dato a questo termine nel precedente paragrafo) è prevalente quando si parla di investimenti in azioni.

Per farla molto breve se vuoi guadagnare con le azioni allora per forza di cose dovrai puntare al lungo periodo. In base a quanto detto prima, quindi, avrai bisogno di maturare una forte conoscenza per investire in azioni.

Per sua natura il mercato azionario oggi, è il più rischioso nel breve termine ma, al tempo stesso, è il più redditizio nel lungo periodo.

Se guardi qualsiasi azione (qualcosa cambia solo in relazione al settore di appartenenza di quel titolo), potrai notare come a fasi di crescita hanno poi fatto seguito momenti di rallentamento. Il valore delle azioni nel lungo termine tende sempre a variare.

Alla luce di tali considerazioni il consiglio che mi sento di dare è il seguente: conoscere ed essere consapevoli del rischio del mercato azionario a breve termine e della corrispondente redditività del mercato azionario nel lungo andare, rappresenta la prima conoscenza che è necessario possedere per poter pensare di guadagnare con gli investimenti. Se punti a fare soldi devi interiorizzare questo principio.

Fare soldi con gli investimenti grazie alla diversificazione

portafoglio investimento
Diversificazione investimenti

Certamente questo secondo consiglio per puntare ad investimenti redditizi, lo avrai sperimentato sulla tua pelle quando ti sei reso conto, durante le tue prime mosse da investitore, che investire tutto il tuo capitale su un singolo asset non era propriamente una buona idea.

Se vuoi guadagnare con gli investimenti devi per forza di cose diversificare. La diversificazione è essenziale per puntare ad investimenti redditizi.

Solo attraverso la diversificazione puoi beneficiare di un certo livello di serenità psicologica e al tempo stesso incrementare i rendimenti a parità di rischio.

I vantaggi della diversificazione negli investimenti sono essenzialmente due.

Attenzione perchè quando parlo di diversificazione, intendo un duplice processo. Da un lato c’è la diversificazione tra classi di attivo tra loro differenti mentre dall’altro lato c’è la diversificazione nell’ambito delle singole classi di attivo.

Se vuoi puntare a guadagnare con gli investimenti dovrai attuare entrambi i tipi di diversificazione. La diversificazione tra classi di attivi differenti ti consente i rischi che sono connessi ad una singola classe di attivo (qualsiasi essa sia). La diversificazione all’interno delle singole classi di attivo, ti permette di tagliare i rischi connessi con il singolo titolo.

Potrai parlare di diversificazione solo attuando i due processi. Tutti i più grandi investitori hanno riconosciuto che la diversificazione è una strategia che ti consente di puntare su investimenti redditizi.

Attenzione perchè riuscire ad ottenere una diversificazione non è affatto semplice. Per diventare padroni del concetto è necessario fare tanto esercizio. A questo punto ti starai certamente chiedendo: c’è un modo per imparare a fare diversificazione negli investimenti, senza correre il rischio di perdere soldi?

Sicuramente sarebbe troppo bello (e utile) avere a disposizione uno strumento per imparare praticamente a diversificare i propri investimenti senza correre il rischio di perdere il proprio capitale per errori evitabili.

Ad oggi l’unico modo per imparare ad essere esperti di diversificazione negli investimenti è il CFD Trading. I migliori broker di trading online ti mettono a disposizione il conto demo per imparare ad operare.

Ad esempio aprendo un conto demo eToro potrai imparare a fare trading attraverso i CFD su tantissimi attivi: dalle coppie di valute, alle azioni, dagli indici azionari fino alla materie prime e alle criptovalute. Puoi investire su tutti questi asset da un solo conto e potrai farlo anche in modalità demo.

Apri un conto demo su eToro qui!

Guadagnare con gli investimenti ma serve coraggio

Investimenti redditizi coraggio

Se non hai coraggio (ovvero se non impari ad avere coraggio) non puoi guadagnare con gli investimenti. Il coraggio viene indicato dagli esperti come il terzo segreto necessario per poter puntare ad investimenti redditizi. Conoscenza e coraggio hanno lo stesso minimo comun denominatore: possono essere acquisiti solo con l’esperienza.

Quello che voglio dire è che serve tanto esercizio (e anche tante cadute) prima di poter maturare una certa dose d coraggio negli investimenti.

Ma cosa significa essere coraggiosi nel mondo degli investimenti? Considera che tu come investitore sei diverso da tutti gli altri e gli altri sono diversi da te. E’ proprio perchè ogni investitore è unico che è impossibile poter indicare regole generali che volgono per tutti. Ad ogni modo poichè tu sei un investitore unico (e anche in permanente evoluzione) sarai chiamato a fissare un limite massimo di rischio che sei disposto ad accettare. In pratica tu e solo tu dovrai creare quello che sarà il tuo piano di investimento (con connessa diversificazione).

Per puntare a fare soldi con gli investimenti, quindi, il tuo obiettivo non sarà quello di cercare il miglior investimento in termini assoluti (anche perchè, e questo lo dico chiaramente, nessun può sapere al 100% oggi quale sarà l’asset che renderà di più nel futuro), ma bensì quello di definire un piano di investimenti adatto a te.

La quantificazione del rischio massimo che sei disposto a tollerare è il primo step di questo processo. Solo avendo ben presente quale è il rischio massimo che sei disposto a sostenere, puoi procedere con la definizione di un portafoglio attorno a tale rischio.

Se avrai agito in linea con quelle che sono le tue caratteristiche, al termine di questo processo sarai riuscito a creare un portafoglio ottimizzato su te stesso e quindi sostenibile anche nelle inevitabili fasi negative dei mercati.

Molto investitori, mentendo a se stessi, creano portafogli che non rispecchiano il loro coraggio. Riconoscerai questo tipo di traders poichè essi saranno i primi a sbarazzarsi del loro portafoglio nelle fasi negative del mercato.

Anche in relazione al coraggio, vale quanto ho affermato nel paragrafo relativo alla diversificazione. Per individuare il tuo limite sarebbe auspicabile poter fare delle prove. Il problema è che nella maggioranza degli investimenti, provare significa già rischiare. Ad esempio se tu investi in azioni e in bond, è ovvio che i tuoi test per quantificare il tuo coraggio, potrebbero portarti a perdere il tuo capitale.

Come già detto in precedenza, solo il CFD Trading ti consente di operare in modalità demo per tutto il tempo che vuoi. Proprio grazie al conto demo che i migliori broker ti forniscono (tra parentesi stai alla larga dai forex broker truffa), potrai misurare il tuo coraggio facendo tutte le prove di cui hai bisogno.

Personalmente, considerando anche la necessità di diversificazione per definire una allocazione ottimale del tuo capitale, ti consiglio di privilegiare i broker che ti consentono di operare da una sola piattaforma con tanti asset. Ad esempio puoi scegliere 24Option.

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Investire sui mercati di tutto il mondo con 24Option conviene grazie al conto demo! 24Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD su tantissimi asset disponibili!

Guadagnare con gli investimenti consigli finali

Guadagnare con gli investimenti coraggio

Nei precedenti paragrafi ti ho indicato i tre consigli principali per fare soldi con gli investimenti. Voglio ora tirare le conclusioni su quanto detto evidenziando una serie di principi che secondo me solo alla base di investimenti redditizi.

Anzitutto l’approccio. E’ necessari cambiare completamente la propria prospettiva abbandonando la classica logica delle previsioni. Mi rendo conto che questa trasformazione è facili a dirsi ma molto meno facile a farsi visto che è naturale essere attratti dalle previsioni. Ma poichè non ci sono previsioni certe, allora è necessario iniziare ad avere fiducia nelle oscillazioni di lungo periodo dei mercati.

Attenzione perchè se è vero che nel lungo periodo i mercati tendono sempre a rendere è altrettanto vero che puoi incassare questo rendimento solo dopo aver attraversato fasi di turbolenze. Il lungo termine è una sommatoria di brevi periodi e proprio in quel durante può avvenire di tutto. Sei disposto a sostenere crolli e accelerazioni che possono avvenire nel durante? Certamente la tua propensione ad accettare tutto questo sarà tanto maggiore quanto più grande sarà il tuo coraggio. E si torna quindi al punto di partenza per il quale la cosa importante negli investimenti è conoscere se stessi.

Questi due aspetti, conoscenza e coraggio, fanno parte di un piano più psicologico. C’è poi il terzo segreto per fare investimenti redditizi, quello più pratico. Potrai usare il tuo coraggio definendo un piano tutto basato sulla diversificazione Grazie all’allocazione ottimale del tuo capitale non devi far altro che tenere la barra dritta verso il futuro.

Conoscenza, coraggio e diversificazione ti consentiranno di guadagnare con gli investimenti puntando sul lungo termine.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Trader Indipendente. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?