Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’industria degli immobili commerciali comprende diversi tipi di fornitori di servizi, tra cui la gestione immobiliare, le società di intermediazione, le banche e altri tipi di istituti di credito. Quando avviene una transazione nel settore real estate, ci sono diversi operatori coinvolti, che richiedono un’ampia condivisione di documenti di proprietà ufficiali e informazioni finanziarie che devono essere convalidati.

I requisiti per procedere alla convalida di tutte le informazioni tra tutte le parti rallentano la velocità di ogni transazione, che può richiedere settimane e mesi per essere completata. Molte aziende operanti nel segmento dell’industria degli immobili commerciale si sono rivolte alla blockchain per accelerare i tempi di esecuzione e allo stesso tempo ridurre l’errore e aumentare la trasparenza in ogni transazione.

Cosè la Blockchain?

La tecnologia blockchain è un modo per archiviare e trasferire informazioni in modo crittografato distribuendo i dati anziché copiarli in una posizione centrale. La Blockchain opera attraverso una rete cloud, peer-to-peer che elimina la necessità di una terza parte. Grazie a questo punto di forza alla fine sono ridotte le spese di transazione. Un libro mastro digitale viene quindi creato e aggiornato con ogni transazione finanziaria in blocchi.
Ci sono molti vantaggi nell’effettuare transazioni e trasferire dati usando blockchain poiché la tecnologia non è controllata da un’entità centrale, come ad esempio una banca centrale. Ciò significa che la violazione di questi blocchi è estremamente difficile tutto questo mentre la trasparenza delle transazioni e dei dati resta invariata.
Oggi Blockchain è la spina dorsale delle criptovalute come il Bitcoin. Grazie alle criptovalute oggi si può inviare a basso costo denaro.

Transazioni più veloci

Uno dei modi più significativi con cui la blockchain sta cambiando il mondo real estate è sotto forma di contratti intelligenti. L’industria si basa attualmente su un sistema inefficiente di verifica della proprietà terriera della vecchia scuola. Concretamente vengono condotte ricerche per assicurarsi che la proprietà appartenga alla parte che la sta vendendo.
La Blockchain può ridurre la velocità con cui la catena di custodia relativa alle proprietà viene verificata quando il titolo di una proprietà viene archiviato su un libro mastro pubblico. Tutto questo eliminerebbe la necessità di un altro archivio centrale, riducendo così i costi di transazione. Lo stesso principio si applicherebbe per i leasing che verrebbero registrati tramite blockchain.

Offerte trasparenti

La Blockchain può anche garantire che i beni immobiliari siano più liquidi e che i termini dell’accordo siano pienamente compresi da entrambe le parti, in quanto ogni dato relativo a una proprietà verrebbe memorizzato pubblicamente. Ciò include i dati riguardanti i precedenti proprietari, la costruzione della proprietà, i costi di manutenzione passati e le registrazioni relative alle precedenti ispezioni.
Avere tutte queste informazioni disponibili darebbe all’investitore un’idea più completa della proprietà in cui stanno investendo. In altre parole la Blockchain assicura che entrambe le parti siano pienamente consapevoli di ciò che stanno ricevendo in quanto ogni informazione è disponibile per la verifica di tutti i soggetti interessati.

Percorso della carta digitale

Un’altra sfida per il settore commerciale real estate riguarda il fatto che i registri pubblici oggi sono obsoleti, inaffidabili o non disponibili. Seguire la documentazione cartacea di una proprietà può essere un’attività dispendiosa in termini di tempo e frustrante poiché molte di queste informazioni vengono perse a causa delle scarse capacità organizzative dei lavoratori del settore e dei sistemi legacy che perdono i dati una volta aggiornati.
Con la blockchain, ogni informazione su una proprietà sarebbe disponibile nello stesso posto piuttosto che in più domini fisici e digitali. La Blockchain contribuirebbe inoltre a eliminare il tipo di frode che a volte esiste nel settore e che deriva dal fatto che atti e titoli possono essere contraffatti facilmente.

Comprare proprietà con le criptovalute

Come accennato in precedenza, il Bitcoin è una criptovaluta che fa affidamento sulla blockchain per completare transazioni finanziarie online in pochi secondi. Alcuni investitori e società immobiliari hanno iniziato ad aggiungere Bitcoin all’industria, tra cui Ivan Pacheco, che ha acquistato un condominio con due camere da letto in Florida per $ 275.000 in Bitcoin.
Nello spazio residenziale, è possibile acquistare un condominio nel Lower East Side di Manhattan con i Bitcoin. Nel frattempo, alcuni appartamenti a New York stanno permettendo ai loro inquilini di pagare l’affitto usando Bitcoin. Le criptovalute sono state storicamente volatili e sono in declino da quando hanno raggiunto il picco a dicembre 2017, ma alcuni investitori credono che il futuro del settore immobiliare sarà strettamente legato al Bitcoin e ad altre monete digitali.
Tuttavia, il ruolo della blockchain nel settore real estate sta diventando sempre più diffuso ogni giorno. Il potenziale della tecnologia di accelerare le transazioni con contratti intelligenti, la sua capacità di aggiungere trasparenza a un atto o titolo e il fatto che diminuisce drasticamente le possibilità di frode suggeriscono che un maggior numero di investitori gremirà le imprese che usano blockchain per le transazioni di questo settore.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento