Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli ETF difensivi ti consentono, grazie alle loro caratteristiche, di proteggere il tuo capitale. La protezione del capitale non significa che gli ETF difensivi a priori non garantiscano un buon profitto. Sul mercato ci sono ETF difensivi che proteggono il capitale da rischi eccessivi ma al tempo stesso garantiscono una buona redditività. Cercare gli ETF difensivi migliori significa proprio questo ossia trovare prodotti che proteggono il capitale senza mettere a rischio la redditività.

La ricerca degli ETF difensivi migliori è solo apparentemente facile. In realtà trovare prodotti di equilibrio tra le due citate esigenze non è affatto semplice. Volendo essere precisi la ricerca è talmente complessa che sono rivolgendo l’attenzione a settori di nicchia sarà possibile trovare gli ETF difensivi migliori. In questo articolo descriverò proprio le caratteristiche degli ETF difensivi che salvaguardano una buona redditività. I prodotti che passerò in esame saranno i seguenti: Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield – IE00B8GKDB10; iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc – IE00BZ0PKS76: iShares Edge MSCI World Multifactor – IE00BZ0PKT83 e iShares Edge MSCI World Value Factor – IE00BP3QZB59.

Questo post sui migliori ETF difensivi si affianca a quello sui migliori ETF sull’oro e sui migliori ETF obbligazionari high yield che sono stati pubblicati nelle scorse settimana.

Migliori ETF difensivi dove trovarli

Prima di esaminare uno per uno gli ETF difensivi indicati, voglio rispondere a una domanda che spesso gli investitori si pongono: come si fanno a trovare gli ETF migliori oggi? Il problema della ricerca è molto sentito nel senso che ci si aspetterebbe che sia la propria banca a indicare i migliori ETF e invece le informazioni che arrivano dall’istituto di credito sono pari a zero.

In pratica oggi si è davanti ad una situazione che ha quasi dell’assurdo: la domanda di ETF cresce ma le banche sembrano ignorare questi prodotti e restano concentrati su asset più di tipo tradizionale. Ovviamente la scarsa comunicazione delle banche sugli ETF genera molto smarrimento da parte degli investitori che, non a caso, si chiedono dove sia possibile trovare oggi gli ETF migliori.

Il fatto che le banche tendano a non pubblicizzare gli ETF e quindi non aiutino gli investitori non è ovviamente casuale. Se le banche non coprono come si dovrebbe gli ETF è perchè a loro, ovviamente, non conviene farlo. Gli ETF sono prodotti a basso costo o comunque a costo più contenuto rispetto agli strumenti di finanza più tradizionali. Dando troppo spazio agli ETF, le banche perderebbero tutti i guadagni a titoli di oneri e commissioni che tutti gli altri prodotti garantiscono e hanno sempre garantito. Capito, quindi, perchè è difficile trovare gli ETF migliori oggi?

Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield caratteristiche

Il Vanguard FTSE All-World High Dividend Yied include titoli azionari di società a grande e media capitalizzazione. Non fanno invece parte di questo indice i fondi comuni d’investimento immobiliare, dei mercati sviluppati e dei mercati emergenti che, solitamente, staccano dividendi più generosi rispetto agli altri. Poichè il sottostante di questo ETF è rappresentato solo da società a larga e media capitalizzazione che staccano dividendi più alti rispetto alla media, la volatilità del fondo dovrebbe essere limitata.

Il codice ISIN del Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield è IE00B8GKDB10. Questo ETF paga dividendi trimestrali e ha un costo dello 0,29 per cento all’anno. Si può considerare questo strumento finanziario un ETF difensivo anche in considerazione dell’elevata diversificazione mondiale che si riscontra nella composizione. Come puoi facilmente intuire alta diversificazione significa taglio del livello di rischio.

iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc caratteristiche

Tra i migliori ETF difensivi inseriscono anche l’iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc (il suo identificativo è ISIN IE00BZ0PKS76). Questo ETF investe sulle azioni Usa attraverso la replica dell’andamento dell’indice MSCI USA DIVERSIFIED MULTIPLE FACTOR.  Per far parte di questo indice le società devono rispettare una serie di requisiti riguardanti i seguenti parametri: momentum, dimensione, valore e quantità.

In relazione al momentum, ad ogni società viene attribuito un punteggio preciso che rispecchia l’andamento del titolo rispetto a quello registrato dai concorrenti. In pratica la società avrà un punteggio tanto più alto quanto migliore è il suo andamento sul mercato rispetto agli altri titoli.

In relazione alla dimensione, le società che sono più piccole avranno un punteggio più elevato.

In relazione al valore, è previsto che possono far parte dell’ETF
iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc solo quelle società che hanno valutazione convenienti rispetto a quelli degli altri competitors.

Per finire, in relazione al quantità, fanno parte dell’ETF le aziende che sono più stabili per quello che riguarda gli utili e i livelli di indebitamento.

Il costo dell’ETF iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc è pari allo 0,35 per cento annuo.

iShares Edge MSCI World Value Factor caratteristiche

Questo ETF difensivo non fa altro che replicare l’andamento dell’indice MSCI WORLD ENHANCED VALUE INDEX ossia di sotto indice rispetto al Morgan Stanley World. Prima di investire nell’Edge MSCI World Value Factor, consiglio di tenere ben a mente quelle che sono le caratteristiche di questo prodotto che è rintracciabile usando l’ISIN IE00BP3QZB59. In pratica questo ETF ha la sua caratteristica fondamentale nel fatto che tutte le aziende che lo compongono vengono scelte in base ad una serie di criteri fondamentali. Tra questi criteri ci sono il basso rapporto tra prezzo e valore di libro l’ancor più basso rapporto tra prezzo e utili. In pratica solo se una società possiede un basso rapporto prezzo/utili e un basso rapporto prezzo/valore del libro può far parte di questo indice che rappresenta il sottostante dell’ETF.

Il costo dell’ETF iShares Edge MSCI World Value Factor è pari allo 0,3 per cento.

iShares Edge MSCI World Multifactor caratteristiche

Ultimo ETF difensivo che può essere considerato tra i migliori è quello identificato dal codice ISIN IE00BZ0PKT83. Il nome dell’ETF è iShares Edge MSCI World Multifactor mentre il sottostante è rappresentato dall’indice
MSCI WORLD DIVERSIFIED MULTIPLE FACTOR . Le azioni che fanno parte di questo indice vengono scelte sulla base dei criteri seguenti: valore, momentum, dimensione e qualità. Ti ricordano nulla questi quattro criteri? Se leggi a ritroso nel post troverai gli stessi quattro criteri citati a proposito dell’ETF iShares Edg Msci Usa Mult Ucits Etf Acc. L’iShares Edge MSCI World Multifactor è simile al precedente ETF. L’unica differenza tra i due prodotti è il riferimento: non più solo il mercato Usa ma tutto il mondo.

Il costo dell’iShares Edge MSCI World Multifactor è pari allo 0,5 per cento.

Migliori ETF difensivi conclusioni

Gli ETF difensivi presenti sul mercato sono tanti ma non è facile riuscire a districarsi tra i numerosi prodotti disponibili. Per essere soddisfatti è necessario trovare un prodotto che, al tempo stesso, difenda il tuo capitale ma offra anche un certo margine di reddito. Pur nella loro diversità i quattro ETF citati corrispondono appunto a questo criterio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento