Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Investire sulla salute conviene essendo l’invecchiamento della popolazione e le conseguenti problematiche connesse con la salute degli anziani, i temi caldi dei prossimi decenni. A fare i conti con l’aumento dell’età media saranno le società occidentali e i rispettivi sistemi di welfare. Dal punto di vista dell’investitore, l’invecchiamento della popolazione e la salute degli anziani rappresentano un trend su cui investire con gli opportuni strumenti.

Tra i migliori strumenti per investire sulla salute c’è l’ETF iShares health care innovation. In questo post faremo una recensione dell’ETF Health Care Ishares mettendo in evidenza quelle che sono opinioni su questo prodotto nonchè i vantaggi e gli svantaggi.

Perchè investire in ETF Health Care?

Prima di analizzare nel dettaglio le caratteristiche di questo ETF, è necessario fare una premessa. Investire oggi nell’Health Care viene perchè è fuori discussione che la popolazione mondiale tenderà ad invecchiare sempre di più. Quella che si prospetta all’orizzonte, quindi, non sarà una tendenza ma una certezza! Il settore salute viene inoltre considerato difensivo e questo è un dettaglio non di poco conto.

Invecchiamento popolazione

Ovviamente per investire sulla salute ci sono tanti strumenti e prodotti validi. E’ possibile investire sull’health care attraverso le azioni ma anche attraverso le obbligazioni. In questo post parleremo però del prodotto  iShares poichè esso consente di sfruttare le opportunità del settore dell’innovazione medica, biomedica e della cura della salute facendo anche un’opera sociale. Se si sceglie di investire nell’ETF Health Care, infatti, si contribuisce a sostenere tutte le società quotate che operano nel settore della salute.

ETF Health Care Ishares recensione: caratteristiche

ETF Health Care iShares

Ed eccoci alla recensione dell’ETF Health Care Ishares, prodotto che viene indicato con il codice ISIN IE00BYZK4776. Come ogni buona recensione che si rispetti partiamo da quelle che sono le caratteristiche generali. L’indice che l’ETF Health Care Ishares replica è l’ISTOXX FACTSET BREAKTHROUGH HEALTHCARE INDEX. L’ETF Health Care Ishares ha un costo annuo dello 0,4% ed è a replica fissa.

Per valutare il prodotto è necessario andare a guardare alla composizione dell’indice sottostante. Lo ISTOXX FACTSET BREAKTHROUGH HEALTHCARE INDEX è formato ad azioni di società che operano nel segmento salute e, più nel dettaglio, da società che sviluppano prodotti contro l’invecchiamento. Le regole per far parte dell’indice sono molto stringenti. Possono infatti entrare nel paniere solo società che hanno il 50% dei ricavi generato dalla vendita di prodotti per cure innovative e contro la vecchiaia.

Come messo in evidenza da molte opinioni, quindi, l’ETF Health Care Ishares è calibrato non su generiche società che operano nel settore salute ma su società attive nello sviluppo di prodotti contro l’invecchiamento della popolazione e per la cura degli anziani.

ETF Health Care Ishares composizione

ETF Health Care

L’ETF investe su 76 azioni quotate su borse di tutto il mondo. Grazie all’ETF ETF Health Care Ishares, quindi, potrai investire sulla salute non su un singolo asset ma su ben 76 asset. Questo è un importante vantaggio che solo gli ETF sono in grado di dare.

La composizione geografica dell’ETF iShares health care innovation è la seguente: Stati Uniti in testa con il 49,96% del fondo, a seguire c’è la Corea del Sud con l’11,88% e quindi il Giappone con il 10,81%. Il primo paese europeo presente nell’ETF è la Germania che vanta una quota del 5,51%. Dal punto di vista geografico, quindi, la composizione dell’ETF è molto marcata. L’ETF investe soprattutto su azioni Usa ed è per questo motivo che è necessario tenere conto di un rischio cambio molto elevato.

Se poco più del 5% è investito in azioni dell’area Euro, questo significa che il controvalore investito sull’ETF iShares health care può subire un forte condizionamento causato appunto dalle variazioni dei tassi di cambio.

ETF Health Care Ishares azioni più importanti

Azioni DEXCOM

Quali sono le azioni più importanti dell’ETF Health Care Ishares? Rispondere a questa domanda non è affatto facile perchè questo prodotto presenta una caratteristica molto importante che lo rende quasi unico nel panorama degli ETF.

A differenza di quanto avviene molto spesso, infatti, ogni singola azione ha un peso molto ridotto sul totale. Questo significa che l’impatto del singolo titolo sull’andamento dell’ETF Health Care Ishares è limitato. Uno dei principali effetti di questo rapporto è che se un singolo titolo dovesse avere problemi, l’ETF Ishares sarebbe in grado di ammortizzare il tutto. Tra l’altro questo aspetto viene citato positivamente nelle opinioni sull’Health Care Ishares.

Fatta tutta questa premessa, quali sono le azioni più importanti dell’ETF iShares health care innovation? Ecco i titoli più rappresentativi con il relativo peso:

  • DEXCOM INC: 2,19%
  • COMPUGROUP MEDICAL: 2,09%
  • ACADIA PHARMACEUTICALS INC: 2,08%
  • ASAHI INTECC LTD: 2,04%
  • DIVIS LABORATORIES LTD: 2,01%

Tutti gli altri 71 titoli che compongono l’ETF hanno un peso che è inferiore al 2%.

ETF Health Care Ishares vantaggi

Dalla data di lancio ad oggi l’ETF Health Care per investire sulla salute, ha registrato performance molto positive. Nel 2018, mentre tantissimi altri ETF registravano ribassi, il prodotto ha messo a segno un apprezzamento dello 0,69%. In generale, quindi, il primo e più importante vantaggio dell’ETF Ishares Health Care riguarda le sue prestazioni. Negli ultimi anni la crescita della quotazione non è mai stata messa in discussione.

ETF Health Care Ishares svantaggi

Investire nell’ETF Health Care di Ishares significa anche prendere atto di quegli che sono i principali svantaggi di questo prodotto. Parlare di punti deboli significa fare riferimento al rapporto Prezzo/Utili e al rapporto tra il Prezzo e il Valore Contabile.

Ebbene il rapporto prezzo/utili nell’ETF Health Care IShares è pari a 26,34 mentre il rapporto tra Prezzo e Valore Contabile ammonta a 4,14.  Cosa stanno a significare queste due informazioni? Semplicemente che la quotazione dell’ETF salute di IShares è alta. Tutto questo espone gli investitori ad un rischio ben preciso: se notizie negative dovessero portare al tracollo del settore, allora ci sarebbe una correzione completa e molto forte delle quotazioni dell’ETF. E qui subentra la premessa che abbiamo precedentemente fatto: investire sul settore salute è considerato molto sicuro proprio alla luce della consapevolezza che l’invecchiamento della popolazione sia destinato a proseguire.

ETF Health Care IShares opinioni finali

ETF Health Care IShares opinioni

Se è vero che il settore salute sarà sempre più centrale nei prossimi anni e che l’invecchiamento della popolazione sarà inarrestabile, allora si dovrebbe arrivare alla conclusione che investire nell’ETF Health Care di IShares conviene. Ed in effetti è appunto questo ciò che affermano molte opinioni a riguardo. L’invecchiamento della popolazione e la crescita dell’industria della salute per gli anziani non possono però essere il solo motivo alla base della propria scelta.

In altre parole, per investire nell’ETF Health Care IShares servono ragioni più forti della semplice consapevolezza che gli anziani saranno un business in continua crescita. L’opinione finale è che questo ETF debba al massimo essere inserito in un portafoglio dove i prodotti prevalenti sono ben altri.

Insomma per investire oggi nella salute ci sono altre strade dell’ETF iShares health care innovation.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

ETF L&G Cyber Security: recensioni e opinioni

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Migliori ETF settoriali quali sono e opinioni

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento