Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

L’interesse del pubblico e degli investitori verso i cosiddetti green bond, ossia verso le obbligazioni verdi e sostenibili, è in costante aumento. In questo articolo però non voglio parlare di uno dei tanti prestiti obbligazionari green che sono presenti sul mercato, ma di un ETF.

ETF Lyxor green bond

A rompere il tabù è stata recentemente Lyxor che ha immesso sul mercato un ETF che ha come riferimento obbligazioni verdi. Il prodotto in questione si chiama ETF Lyxor green bond. Non ci sono tanti strumenti analoghi in circolazione ed è per questo che mi permetto di raccomandare un minimo di attenzione per questo post. Il solo prodotto che può essere considerato una alternativa all’ETF Lyxor sui green bond è l’ETF iShares sulle obbligazioni verdi. Per confrontare i due prodotti (costi, caratteristiche e modalità di replica), ti consiglio di leggere anche la recensione sull’ETF iShares green bond.

L’argomento dell’articolo sarà la recensione ETF Lyxor green bond. Come mia consuetudine non mancherò poi di riportare anche alcune opinioni degli investitori sul prodotto. Tutto questo al fine di agevolare l’investitore nella sua scelta. Investire nell’ETF green Lyxor conviene o no? La risposta potrà essere data alla fine del post.

Recensione ETF Lyxor green bond: premessa

ETF Lyxor green bond recensione

Sono a lungo stato incerto sull’allegare o meno alla presente recensione anche una premessa riguardante le obbligazioni verdi e sostenibili. Poichè l’ETF in oggetto ha nel suo essere green una delle caratteristiche essenziali, ho deciso di aprile una piccola parentesi che svilupperò nel prossimo paragrafo.

Penso infatti che non puoi capire se investire nel bond ETF Lyxor green conviene se prima non sai cosa sono le obbligazioni verdi.

Green bond cosa sono (definizione)

Obbligazioni green

Ad eccomi quindi alla domanda fatidica: cosa sono i bond sostenibili? (a volte sul web si tende a cercare cosa sono le obbligazioni green ma il senso è sempre quello). I green bond sono prodotti finanziari che sono emessi per finanziare progetti a favore del sostegno ambientale.

Soprattutto ultimamente, e a causa del dibattito sul cambiamenti climatici, sul mercato obbligazionario sono molto presenti green bond che riguardano le emissioni di gas serra e le conseguenze dei cambiamenti climatici. In pratica, se sottoscrivi una obbligazione verde, non farai altro che sostenere e favorire la ricerca sull’oggetto del bond stesso (negli esempi sopra riportati, la ricerca su come fermare l’emissione di gas che provocano l’effetto serra e quella sui modi per arginare il riscaldamento climatico).

Alla luce di tale elemento, investire sui green bond equivale a fare un investimento etico che fa bene a te e farà bene anche alla collettività.

ETF Lyxor green bond recensione

Dopo aver fatto la premessa sui green bond, posso ora passare alla recensione completa del ETF Lyxor green bond, identificato con codice LU1563454310. Il codice è molto importante per riuscire ad identificare subito il prodotto.

Inizio subito con il dire che se vuoi investire in obbligazioni verdi attraverso gli ETF, il Lyxor rappresenta una buona scelta. Questo perchè il profilo di rischio dell’ETF Lyxor green bond è basso. Grazie a questo vantaggio questo strumento finanziario è indicato per tutti gli investitori anche per chi non ha una grande preparazione e presenta quindi un profilo da principiante.

Nel prossimo paragrafo passerò ad esaminare le caratteristiche principali del prodotto.

ETF Lyxor green bond caratterisiche

ETF Lyxor green bond caratteristiche

L’indice sottostante all’ETF è il Solactive Green Bond EUR USD IG Index. L’inserimento di titoli all’interno di questo indice non avviene a caso. In altre parole affinchè un titolo obbligazionario possa far parte di questo indice devono essere rispettati una serie di precisi requisiti.

Tanto per iniziare (mi rendo che quello che sto per dire è banale ma per poter maturare opinioni sull’ETF Lyxor green bond è necessario avere a disposizione tutti gli elementi di cui si ha bisogno) possono essere incluse nell’indice solo le obbligazioni verdi. In altre parole possono far parte dell’indice solo quei bond che hanno come obiettivo quello di raccogliere capitali destinati al finanziamento di determinati progetti verdi focalizzati sulla diminuzione delle emissioni di gas serra e sull’aumento dell’adattamento alle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Oltre a ciò le emissioni devono essere certificate dalla Climate Bonds Initiative, un’organizzazione il cui scopo consiste proprio nella vigilanza sui green bonds.

Attenzione perchè non è sufficiente una sorta di autocertificazione per attestare questa mission nel senso che le emissioni dovranno essere certificate dalle Climate Bonds Initiative.

L’indice sottostante all’ETF include 279 obbligazioni diverse. Impossibile elencarle una per una e quindi mi limito a riportare dei dati medi per rendere un attimo l’idea:

  • la cedola media è dell’ 1,69%
  • il rendimento del portafoglio è pari allo 0,88%.

Per quello che riguarda la scadenza, il portafoglio è di medio – lungo termine. Le obbligazioni presenti nel portafoglio hanno infatti una durata media pari a 9 anni.

L’ETF Lyxor green bond è a replica fissa con campionamento. In pratica l’ETF acquista in modo diretto una quota dei titoli che compongono l’indice. Il livello di rischio del prodotto è basso poichè non è ammesso il prestito titoli.

L’ETF Lyxor green bond è a capitalizzazione e quindi non sono previste cedole. Questo significa che se si è alla ricerca di pagamento cedolari, evidentemente è meglio puntare su altro e non su questo prodotto.

L’unico modo possibile per monetizzare i guadagni è quello di vendere in tutto o in parte le proprie quote.

Davvero poco da segnalare per quello che riguarda i costi di gestione che sono perfettamente nella media del mercato con un 0,25 per cento di commissioni annue. Non sono quindi i costi a spingere ad investire in questo prodotto.

ETF Lyxor green bond opinioni

Come da consuetudine, l’ultimo paragrafo di questa guida è dedicato alle opinioni presenti sul web.

C’è una linea di tendenza tra le le varie opinioni sull’ETF Lyxor green bond che ho potuto leggere. In tanti affermano di aver sottoscritto questo prodotto per ragioni etiche. Ognuno è ovviamente libero di fare quello che vuole e ritengo che lo sviluppo della finanza etica sia un fatto positivo che può incidere su quello che è il destino del pianeta.

Al tempo stesso però è mia personale opinione che quando si sceglie su quali ETF investire o su quali ETF inserire nel portafoglio è necessario considera la questione sotto molteplici punti di vista. Va bene quindi l’etica e va bene quindi l’attenzione per l’ambiente ma non bisogna mai dimenticare che l’obiettivo di un investimento, qualsiasi esso sia, è quello di guadagnare.

Alla domanda inseriresti l’ETF Lyxor green bond nel tuo portafoglio non potrei che rispondere con scetticismo. Il motivo è molto semplice. Ci sono sul mercato tanti ETF che sono formati da bond di pari durata che offrono però un rendimento molto maggiore. Un esempio in tale senso è rappresentato dall’ETF ETF iShares Euro Aggregate Bonds. Attenzione però perchè il prodotto che ho citato come alternativa migliore non è di tipo etico quindi se sei in cerca di strumenti per investire in obbligazioni amiche dell’ambiente…l’esempio che ho fatto non è neppure da prendere in considerazione.

Quale è quindi la mia opinione su questo strumento? Investire nell’ETF Lyxor green bond conviene solo se l’investitore è per sua natura attento all’ambiente. In pratica questo prodotto è l’ideale per chi vuole investire aiutando all’ambiente. Ovviamente non è detto che per aiutare l’ambiente devi per forza investire in questo prodotto. Una valida alternativa può infatti essere l’ETF iShares sulle obbligazioni green che ho recensito in un altra post.

In entrambi i casi, tutti quegli investitori che hanno un occhio di riguardo verso l’ambiente e le questioni etiche dovrebbero, secondo il sottoscritto, riservare un piccolo posto nel proprio portafoglio ad ETF come quelli citati. Per tutti gli altri, investire nell’ETF green Lyxor o nell’ETF iShares sulle obbligazioni green non è semplicemente utile.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

ETF iShares Innovation per investire nell’Health Care: recensione e opinioni

ETF L&G Cyber Security: recensioni e opinioni

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Migliori ETF settoriali quali sono e opinioni

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento