Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Se sei attento all’andamento dei vari fondi non ti sarà certamente sfuggito quanto avvenuto al fondo Fidelity China consumer nel corso degli ultimi anni.

Questo prodotto di investimento è finito sotto ai riflettori grazie all’impressionante serie di rendimenti elevati che è stato in grado di mettere a segno.

Recensione Fondo Fidelity China Consumer

Il rally del fondo Fidelity China Consumer ha determinato una vera e propria corsa alla sottoscrizione. Se vuoi sapere se il fondo Fidelity China Consumer conviene o no non devi far altro che leggere questo post. In questo articolo effettueremo una recensione completa del fondo Fidelity China mettendo in evidenza anche quelle che sono le opinioni più diffuse su questo prodotto. Grazie a questa breve guida in cui saranno analizzate le caratteristiche del fondo con un occhio di riguardo verso i costi e la composizione, potrai sviluppare una tua personale opinione e capire se ti conviene sottoscrivere il fondo Fidelity China Consumer.

Fondo Fidelity China consumer caratteristiche principali

Fondo Fidelity China caratteristiche

La recensione del fondo Fidelity China Consumer non può non partire da quelle che sono le caratteristiche principali del prodotto. Siamo dinanzi ad un fondo di investimento di tipo azionario che è specializzato in titoli di società che hanno la sede principale in Cina o ad Hong Kong. Dal punto di vista geografico, quindi, questo fondo di investimento è molto radicato. Anche dal punto di vista qualitativo c’è una forte connotazione visto e considerato che le società che fanno parte del fondo si occupano di sviluppo, produzione o vendita di merci o servizi ai consumatori cinesi.

L’estrema caratterizzazione è il primo elemento che contraddistingue il fondo Fidelity China Consumer.

Il fondo è disponibile in comparti differenti e in questa recensione analizzeremo, con tanto di opinioni, la classe A in Euro ad accumulazione.

Fondo Fidelity China Consumer Classe A in Euro ad accumulazione

La scelta che abbiamo fatto nel preferire una recensione del fondo Fidelity China Classe A in Euro ad accumulazione non è casuale. E’ questa classe, infatti, a presentare i costi di gestioni più contenuti e, al tempo stesso, a rendere possibile un azzeramento dei costi di classe. Inoltre (secondo motivo per cui ci siamo concentrati su questo prodotto) essendo la classe A già espressa in Euro, allora, è già incorporato l’andamento del tasso di cambio tra Euro e Renminbi. Per finire, essendo ad accumulazione, la classe A in Euro è per sua natura più efficiente e consente una crescita più veloce del capitale investito.

Fondo Fidelity China Consumer profilo di rischio

Nelle caratteristiche del fondo Fidelity China Consumer rientra anche il profilo di rischio che, in questo caso, è medio se non addirittura alto. A causa di questo profilo di rischio, il fondo Fidelity China Consumer non è adatto a tutti gli investitori. Se sei un investitore alle prime armi, forse dovresti rivolgere la tua attenzione su altri prodotti di investimento.

Fondo Fidelity China Consumer composizione

Composizione fondo Fidelity China

Questa seconda parte della recensione del fondo Fidelity China Consumer vogliamo dedicarla alla composizione. Da quali azioni è composto il fondo? Se la specializzazione, come abbiamo già detto in precedenza. è molto elevata, per quello che invece riguarda i settori è presente una maggiore eterogeneità.

La composizione del fondo Fidelity China Consumer è la seguente: 31% beni ciclici di consumo, beni tecnologici 20% e finanza 19%. Azioni di settori completamente diversi tra loro compongono il fondo Fidelity China. Attenzione però perchè è presente un minimo comun denominatore ben preciso: tutte le azioni del fondo (parliamo di 122 titoli) sono cicliche. Il carattere ciclico del fondo Fidelity China Consumer è un elemento peculiare di questo prodotto. Questo significa che il fondo tende a guadagnare nelle fasi di crescita dell’economia cinese ma perde nelle fasi di contrazione dell’economia del gigante asiatico.

Da questo elemento puoi capire perchè il fondo Fidelity China Consumer negli ultimi anni ha sempre registrato rendimenti in rialzo.

Fondo Fidelity China Consumer analisi rendimenti

Nella seconda parte della recensione del Fondo Fidelity ci occupiamo di rendimenti e quindi di performance. Nonostante il forte incremento dei rendimenti il fondo ha registrato un andamento altalenante rispetto al benchmark. Anche nei confronti dei competitors diretti il fondo non se la passa molto bene.

Dal punto di vista della performance attribution, la scomposizione della performance realizzata dal fondo mette in evidenza un forte rapporto di correlazione con il benchmark. Sfruttando il fattore ciclico il fondo ha ottenuto risultati positivi ma ma non si può dire che il gestore abbiamo evidenziato particolari capacità nel curare la selezione specifica dei titoli.

Fondo Fidelity China Consumer costi

Fondo Fidelity China costi sottoscrizione

Ultimo paragrafo per valutare la convenienza del fondo è dedicato ai costi. Ti starai certamente chiedendo se, a fronte di questo rally dei rendimenti, quali sono i costi del Fondo Fidelity China. Ebbene, il fondo classe A in Euro ad accumulazione ha un costo annuo dell’1,91%. Ovviamente a questo costo vanno poi aggiunte le spese di ingresso che possono arrivare al 5% Niente paura però perchè poi anche evitare di pagare il costo di ingresso nel fondo Fidelity China, chiedendo l’azzeramento dell’onere al tuo consulente oppure effettuando la sottoscrizione su un collocatore online senza quindi passare dal consulente.

Fondo Fidelity China Consumer opinioni

Opinioni fondo Fidelity China

Le opinioni sul fondo Fidelity China Consumer non sono positive. In molti sconsigliano la sottoscrizione ma questo sono, appunto, semplice opinioni.

Se assumiamo un giudizio più oggettivo e distaccato non possiamo non invitarti a notare che i costi di sottoscrizione sono alti e che il forte rendimento è presente solo nel caso in cui l’economia cinese registra una forte espansione. La nostra opinione è che il fondo azionario Fidelity China Consumer sia troppo legato all’andamento dell’economia cinese. La ciclicità, in altre parole, ha anche un risvolto della medaglia.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

ETF iShares Innovation per investire nell’Health Care: recensione e opinioni

ETF L&G Cyber Security: recensioni e opinioni

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Migliori ETF settoriali quali sono e opinioni

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento