Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 15-10-2019 9:45 Aggiornato il: 15-10-2019 9:46

Fondo JPM Global Income di JP Morgan caratteristiche e rendimenti

Se sei solito investire in fondi di investimento, avrai certamente sentito parlare del fondo di JP Morgan, JPM Global Income. Questo prodotto è di tipo bilanciato ed è la punta di diamante dell’offerta della banca d’affari americana. Il motivo del successo del fondo JPM Global Income è semplice. Questo prodotto ha fatto molta notizia perchè da gennaio a settembre 2019, quindi in un intervallo di tempo di appena 9 mesi, è riuscito a maturare un rendimento dell’8,3 per cento.

JPM Global Income

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Conto Demo gratuito sul miglior broker Trading ?  – Il broker 24Option sponsor della Juventus FC offre conto demo gratuito e illimitato – 100.000€ virtuali saranno accreditati subito sul tuo demo… Provo demo gratuita >>

Alla luce di tale dato, è logico che tutti affermino che il fondo JPM Income conviene ed è molto redditizio. Non è intenzione del sottoscritto smentire queste opinioni sul fondo di JP Morgan. Viceversa l’obiettivo che mi pongo con questo post è quello di consentire un esame più attento del prodotto. Esistono infatti delle criticità strutturali che la febbre del rendimento potrebbe impedire di vedere.

Questo articolo, quindi, è una recensione del fondo JPM Global Income. I quanto tale sarà incentrato sulle caratteristiche del prodotto, compresi i costi annui e il rendimento netto.

Fondo JPM Global Income caratteristiche

JPM Global Income caratteristiche

Dal punto di vista strutturale il fondo di JP Morgan è di tipo bilanciato. In quanto tale il suo sottostante è rappresentato da bond e azioni. Più nel dettaglio, essendo di tipo bilanciato, il fondo JPM Globan Income può investire allo stesso tempo in titoli azionari e in bond, in misura indistinta. Questa caratteristica torna molto utile a JP Morgan visto e considerato che l’attuale fase dei mercati non favorisce nè le azioni e nè le obbligazioni.

In pratica è proprio il momento storico a permettere alle banche di vendere con estrema facilità il fondo.

Considerando poi il fatto che JP Morgan, viste le sue dimensioni e il suo prestigio, gode di una rete di distribuzione molto radicata, non escludo che anche la tua stessa banca ti abbia proposto di investire sul fondo JPM Global Income presentandotelo come il prodotto dall’alto rendimento.

Come in un circolo vizioso, la capillarità distributiva del fondo JP Morgan JPM Global Income ha determinato la sua consacrazione a fondo di investimento dell’anno.

Fondo JPM Global Income rendimenti

JPM Global Income rendimenti

La discussione sui rendimenti del fondo JPM Global Income non può non partire da un dato di fatto oggettivo e innegabile: da gennaio al 30 settembre, il fondo di JP Morgan ha reso l’8,3 per cento. Il rendimento è stato talmente alto da spingere Morningstar ad assegnare al prodotto JPM Global Income ben 4 stelle di rating!

Tutto perfetto, quindi? Se l’analisi si limita a quanto avvenuto nel periodo compreso tra gennaio e settembre la risposta non può che essere affermativa. Per giudicare un fondo, però, è necessario guardare allo storico ed è qui che le cose si complicano. Lo storico dei rendimenti del fondo JPM Global Income non è così brillante come potrebbe lasciare intendere l’andamento degli ultimi 9 mesi.

Prendendo come intervallo di tempo il periodo compreso tra il 2012 e settembre 2019, è possibile evidenziare come il rendimento cumulato del fondo di JP Morgan sia stato pari al 45%. Tanto o poco? Se fai un confronto tra il rendimento del JPM Global Income e l’andamento dell’ indice benchmark, il risultato è impietoso. Nello stesso arco di tempo, infatti, il benchmark ha avuto un rendimento del 92,49%, praticamente il doppio rispetto alla resa del fondo Global Income di JP Morgan. A parità di andamento del sottostante, quindi, l’indice benchmark è andato decisamente meglio rispetto al JPM Global Income.

Come puoi vedere, quindi, si fa presto a parlare di rendimento record poichè, nella realtà, tutto dipende da quello che è l’intervallo di tempo che consideri.

In relazione al rischio, il fondo JPM Global Income non ha mostrato di essere particolarmente difensivo. Nell’anno 2018, il fondo di investimento di JP Morgan ha registrato un ribasso del 7,48% contro il -2% che è stato registrato dall’indice.

Fondo JPM Global Income composizione

La composizione di un fondo di investimento è un ulteriore elemento da considerare per poter valutare un prodotto. Partendo da tale presupposto quale è la composizione del JPM Global Income? In termini percentuali, il patrimonio del fondo è formato per il 30% da azioni, per il 60% da obbligazioni e per il restante 10% da liquidità ed altre poste. Se il fondo di Global Income ha avuto una performance non particolarmente brillante è stato proprio a causa di questa allocazione.

Questo esempio dimostra come l’asset allocation sia determinante sull’andamento dei rendimenti. In altre parole non penso che nessuno si possa lamentare per le performance basse se c’è un problema di allocazione degli asset a monte.

Fondo JPM Global Income costi

JPM Global Income costi

Accanto alla composizione anche i costi del fondo di investimento di JP Morgan sono un indicatore importante per misurare la convenienza del prodotto rispetto ad altri competitors. Secondo alcuni analisti il JPM Global Income è appesantito da commissioni che sono oggettivamente troppo alte (su questo aspetto tornerò poi nel prossimo paragrafo per un ulteriore chiarimento). La commissione di ingresso nel fondo è infatti pari al 5%. Non va meglio per la commissione di gestione che viene ritenuta molto penalizzante poichè taglia in modo brusco quelli che sono i rendimenti che potresti ottenere dal fondo. Ogni anno, infatti, la commissione di gestione applicata determina una riduzione dei rendimenti dell’1,75%, percentuale troppo alta.

Essendo poi la metà del patrimonio del fondo investito in prodotti obbligazionari, è facile comprendere i motivi per cui il carico delle commissioni sul JPM Global Income sia davvero troppo gravoso.

Fondo JPM Global Income performance

Per quale motivo la performance del fondo di JP Morgan è stata inferiore rispetto a quella messa a segno dal mercato sottostante? In realtà di ragioni che spiegano questa differenza ve ne sono addirittura due. Da un lato i bassi rendimenti si spiegano con l’approccio decisamente prudente che il gestore ha preferito adottare. Ritenendo che ci sarebbe stato uno storno dell’azionario, il gestore ha optato per la massima prudenza. Dall’altro lato che la costituzione della struttura commissionale. Essa si presenta decisamente gravosa e anche questo ha finito con il penalizzare la performance del fondo JPM Global Income.

Se ti stai chiedendo i motivi per cui il gestore ha preferito adottare un approccio così prudente, posso darti subito una risposta. Come sarai certamente consapevole, i mercati non possono essere previsti al 100%. Un margine di errore c’è sempre. Secondo alcuni analisti chi fa previsioni sui mercati nella stragrande maggioranza dei casi sbaglia. Lo sai quale è la percentuale di errore sulle previsioni: il 99%!!! E’ dinanzi a tale consapevolezza che i gestori, praticamente tutti, soprattutto negli ultimi anni, hanno preferito adottare una politica prudente. Tale prudenza ha portato i gestori a farsi scappare performance molto robuste. In pratica le performance magre sono state il prezzo da pagare per non correre troppi rischi su un mercato caratterizzato da un’alta volatilità.

Fondo JPM Global Income conviene? Alternative

JPM Global Income conviene

Ed eccoci arrivati alle conclusioni. Il Fondo di JP Morgan Global Income conviene o è meglio puntare su altro? Come ti sarai reso conto leggendo questa recensione, dietro i rendimenti record che il fondo JPM Global Income ha segnato nell’intervallo di tempo compreso tra gennaio e settembre 2019, si nasconde una realtà molto più complessa. Nel lungo termine (che poi è quello che si dovrebbe guardare quando si parla di investimenti), la performance del fondo è stata deludente. Alla prestazione deludente si affianca poi il problema dei costi commissionali che sono decisamente alti. L’asset allocation, dal canto suo, non è delle migliori e questo spiega il perchè le prestazioni del fondo nel lungo termine siano state basse.

Questi gli elementi oggettivi che ho trattato nel post. Come sempre lascio il giudizio sul JPM Global Income al lettore. Sul web sono presenti opinioni molto diverse sul prodotto. In altre parole ci sono sia commenti positivi che commenti negativi. Da parte mia invito solo ad andare oltre l’esame dell’andamento del JPM Global Income nel periodo compreso tra gennaio e settembre 2019 perchè solo andando oltre è possibile maturare un giudizio più complessivo.

Se non sei convinto della convenienza del JPM Global Income, sono comunque disponibili altri prodotti alternativi per i tuoi investimenti. Ad esempio puoi optare per un portafoglio ETF. In tal caso possono tornarti utili gli articoli che indicherò nel prossimo paragrafo.

VUOI SAPERE TUTTO SUGLI ETF? LEGGI LE NOSTRE GUIDE:

Investire sulle utility con gli ETF: guida ai migliori

ETF monetari Euro: quali sono i migliori (guida)

ETF Lyxor per investire nei green bond conviene? Opinioni e recensione

ETF iShares Innovation per investire nell’Health Care: recensione e opinioni

ETF L&G Cyber Security: recensioni e opinioni

ETF Nasdaq: quali sono i migliori

ETF Canapa per investire nella cannabis legale

ETF difensivi migliori: 4 idee di nicchia

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori ETF obbligazionari high yield: i 4 a più alto rendimento

Migliori ETF sulla Cina quali sono? Caratteristiche e rendimento

ETF Australia migliori quali sono


Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 250 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IG Markets Deposito: 0€
Licenza: FCA / CONSOB
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
IQ Option Deposito: 10 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

ASPETTA!

Oggi 57 nuovi studenti hanno scaricato gratuitamente la guida al trading online di 24option!

VUOI SCARICARE ANCHE TU L'EBOOK GRATIS?