Investire in obbligazioni in valute estere
L’investimento in obbligazioni fuori dall’aerea euro è senza dubbio riservato a coloro che amano rischiare. In questo caso, infatti, è opportuno tenere ben presente che il rendimento che si ottiene deriva non solo dagli interessi sui titoli acquistati ma anche e soprattutto dalle variazioni dei rapporti di cambio, oscillazioni da cui derivano anche i rischi che si assumo.

✅ AVATRADE: Trading in sicurezza e senza commissioni su +500 strumenti finanziari con con un broker regolamentato MiFID II. MT4/5, WebTrading e Mobile APP. — Prova con un conto Demo gratuito +100.000€ virtuali >>
Al riguardo gli analisti sono soliti ricordare il calo del 22% del dollaro nei confronti dell’euro nel 2003, proprio al fine di chiarire che quando si acquistano obbligazioni in valute estere, a causa delle oscillazioni delle monete, si possono subire delle pesanti perdite che nella peggiore delle ipotesi possono non solo azzerare i guadagni ma anche ridurre il valore del proprio patrimonio.
Per chi intende assumersi ugualmente questi rischi, il consiglio degli esperti è di preferire le emissioni con un elevato grado di affidabilità, con una durata non superiore ai 24 mesi e con un valore nominale collocato piuttosto elevato, onde evitare di ritrovarsi in portafoglio titoli con scarsa liquidità e che quindi non hanno mercato.
Chi intende puntare su questa tipologia di emissioni per attuare una sorta di difesa da una possibile crisi dell’euro potrebbe puntare a obbligazioni in dollari canadesi, australiani e neo zelandesi, mentre se l’obiettivo è quello di tentare di ottenere una redditività elevata si potrebbe puntare alle obbligazioni di alcuni paesi emergenti, come Turchia o Polonia.
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.