Migliori banche italiane secondo Credit Suisse
A fine 2014 quindici istituti di credito italiani saranno oggetto dell’asset quality review (Aqr) da parte della Bce e dell’Eba. A fronte di ciò, considerando anche i requisiti patrimoniali imposti dalle autorità di vigilanza, alcuni di questi stanno procedendo in queste settimane ad aumentare il loro capitale sociale, al fine di rafforzare il patrimonio e non correre rischi. Ma quali saranno le banche che riusciranno ad uscire vincitrici da questi test? Al riguardo Credit Suisse ha formulato le sue previsioni.

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>
In particolare, secondo la banca d’affari svizzera, in un contesto come quello attuale, caratterizzato da una graduale ripresa economica, è sicuramente un’ottima idea puntare su Intesa Sanpaolo e UBI Banca, soprattutto considerando le previsioni contenute nei rispettivi piani industriali e la rivalutazione delle quote di Bankitalia. A fronte di ciò, Credit Suisse ha alzato le stime su entrambe le banche e fissato target price a 2,8 euro per Intesa Sanpaolo e a 7,7 euro per UBI Banca, con rating “overperform” su entrambe.
Il rating su Unicredit resta invece fermo a “neutral”, con target price a 6,4 euro, in quanto si ritiene che i punti di forza dell’istituto, tra cui l’efficienza strutturale, il consistente cuscinetto di capitale e la flessibilità nei dividendi, sarebbero già riflessi nella valutazione corrente. Confermato anche il giudizio “underperform” su Banca Monte dei Paschi di Siena, con target price a 0,13 euro, in considerazione della bassa profittabilità della banca senese e dei problemi di solvibilità.
Secondo le previsioni, l’impatto dei test sugli istituti italiani comporterà riserve addizionali per 9,5 miliardi di euro, mentre i crediti deteriorati saliranno dall’attuale 17% al 18% e il tasso di copertura dal 42% al 43%.
Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati
I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.