Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 11-11-2020 11:32 Aggiornato il: 18-11-2020 17:41

Tinaba Roboadvisor conviene? Come funziona, costi e opinioni clienti

Il numero di banche online che offrono un servizio di roboadvisor ha registrato un forte aumento negli ultimi mesi che è stato parallelo alla crescente domanda di servizi di investimento pratici e accessibili da parte degli stessi correntisti. Se fino a pochi anni fa per investire era necessario per forza dotarsi di strumenti idonei, grazie ai roboadvisor oggi si può investire partendo dal proprio conto in banca ma soprattutto in modo del tutto automatico (tu vai a fare la spesa e intanto il roboadvisor investe per te).

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™ ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

Le offerte presenti sul mercato sono tantissime. In questo post analizzerò il Roboadvisor Tinaba, uno dei servizi di investimento legati al banking di cui si parla più diffusamente. La scelta non è casuale: grazie al supporto di Banca Profilo, infatti, il Roboadvisor Tinaba rappresenta uno dei migliori servizi di gestione del proprio patrimonio presenti oggi su questo segmento di mercato.

Su internet sono presenti tante opinioni sul Roboadvisor Tinaba ma quello a cui punta questa recensione è andare oltre i giudizi personali aiutando i nostri lettori ad effettuare una scelta consapevole. Insomma obiettivo è quello di dare una risposta alla fatidica domanda: il roboadvisor Tinaba conviene davvero o c’è di meglio in questo settore?

Prima di scendere nel dettaglio, è doverosa una precisazione: mi sembra logico che non abbia alcun senso leggere questa recensione sul Roboadvisor Tinaba se non conosci l’app carta conto Tinaba (qui la guida e le opinioni). In questo caso fai un passo indietro, clicca sul link a approfondisci l’argomento.

Visita il sito ufficiale di Tinaba da qui!

Dopo aver fatto questa premessa, direi che adesso è possibile passare la recensione vera e propria.

Tinaba Roboadvisor recensioni: cosa è

Il primo punto che solitamente viene affrontato nelle recensioni su Tinaba Roboadvisor riguarda l’identificazione del servizio. Cosa è un roboadvisor?

Detto in parole povere è un servizio di investimento finanziario grazie al quale puoi impegnare parte dei tuoi capitali in operazioni di investimento con l’obiettivo di far lavorare i soldi per te ossia di incrementare il tuo patrimonio ottenendo un profitto.

Sotto questo punto di vista, il roboadvisor si configura come uno strumento di risparmio gestito innovativo rispetto a quelli che sono i canoni tradizionali. Infatti qualsiasi roboadvisor di ultima generazione è per sua natura automatico (appunto è un robot) nel senso che a scegliere come investire il tuo capitale, sulla base del tuo profilo di rischio, ci penserà un algoritmo.

Ovviamente la decisione finale sul piano di investimento scelto spetta a te ma è l’algoritmo ad operare concretamente nel tuo interesse. Come ho detto prima con un pizzico di ironia, mentre vai a spasso, il tuo roboadvisor lavora per te.

Nel caso specifico delle recensioni Tinaba Robadvisor, questo servizio di risparmio gestito automatico è offerto da Banca Profilo grazie all’app Tinaba.

Tinaba Roboadvisor: come funziona

Dopo aver chiarito cosa è il roboadvisor Tinaba, ti spiegherò in questo paragrafo come funziona questo servizi di investimento patrimoniale “robotizzato”. E’ vero che l’algoritmo opera in modo automatico ma scordati che sia lui a fare tutto il lavoro. In altre parole (e questo discorso vale in tutti i casi), investire con un roboadvisor non è un gioco ma richiede preparazione e studio. Nessuno ti regala nulla, neppure un robot senza emozioni.

Premesso questo, come funziona il roboadvisor Tinaba? Il punto di partenza per investire l’app. Se ancora non ha un app Tinaba attiva puoi aprire gratuitamente il tuo account seguendo il link in basso: avrai subito il tuo conto attivo e, nel giro di pochi giorni, riceverai anche la comoda carta prepagata a casa.

Aprendo l’app ed effettuando il login potrai quindi accedere ad una serie di portafogli finanziari che sono stati studiati per te da Banca Profilo, società leader nel segmento del risparmio gestito in Italia con alle spalle anni di esperienza.

In una situazione normale spetterebbe a te trovare il portafoglio di gestione patrimoniale che è più adatto alle tue esigenze. Con Tinaba Roboadvisor, invece, sarà l’algoritmo a selezionare, sulla base del profilo di rischio da te indicato, quale è il portafoglio di investimento più adatto alle tue esigenze. A questo punto il Roboadvisor entra in funzione effettuando le operazioni che rientrano in quel piano.

Ovviamente potrai comunque tenere sotto controllo tutti i movimenti dalla tua app. In pratica per seguire l’andamento dell’investimento quello che ti serve è solo il tuo cellulare. Nel risparmio gestito tradizionale, sei obbligato ad interagire con il tuo consulente mentre con il roboadvisor Tinaba l’interazione con la figura umana è ridotta ai minimi termini. Questo significa possibilità di ridurre i costi di gestione in modo sensibile.

Ricapitolando: mentre l’algoritmo segue il collocamento del tuo patrimonio e l’allocazione del tuo portafoglio, tu non dovrai far altro che seguire l’andamento del tuo investimento dall’app Tinaba controllando le spese e quanto ti sta rendendo.

Roboadvisor Tinaba è sicuro?

Considerando che il roboadvisor Tinaba fa molto da solo (ma non tutto) investendo i tuoi soldi, è umano chiedersi se si corrono dei rischi. Il Roboadvisor Tinaba è sicuro, è la domanda che, ne sono certo, ti starai ponendo proprio adesso. Voglio subito tranquillizzarti evidenziando che i fondi che hai depositato sono sotto la responsabilità di Banca Profilo. Il tuo patrimonio è distinto da quello della banca ma anche da quello degli altri clienti venendo depositato in quello che tecnicamente viene definito come Conto Omnibus, aperto presso terzi soggetti e intestato a Banca Profilo.

Non solo ma a garanzia di ulteriore sicurezza, l’app Tinaba adotta elevati standard di sicurezza informatica a protezione dei tuoi dati sensibili. Per finire, considerando che Banca Profilo aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei depositi, per la protezione dei risparmi dei clienti, è possibile affermare, senza dubbi, che il Roboadvisor Tinaba è sicuro al 100%.

Roboadvisor Tinaba servizi disponibili

Nei precedenti paragrafi ho messo in evidenza come l’obiettivo del Roboadvisor Tinaba sia quello di investire in modo pratico e automatico il tuo patrimonio partendo dall’app banking.

In realtà questa è solo la funzione principale poichè il Roboadvisor Tinaba ha anche altre funzionalità molto importanti che ti consentono di mantenere sempre la gestione completa dei tuoi fondi. Come già anticipato in precedenza, quindi, l’algoritmo è solo un mezzo ma il controllo resta nelle tue mani.

E puoi controllare l’allocazione del tuo patrimonio grazie a queste 4 funzioni importantissime che hanno un impatto diretto sul tuo investimento. Ecco di cosa si tratta:

  • libera gestione delle finanze con la possibilità di indicare la somma da investire e poi cambiarla attraverso nuovi conferimenti che non sono soggetti a commissioni.
  • possibilità di investire in modo graduale con i PAC (Piani Accumulo di Capitale, leggi qui la guida completa) partendo da versamenti mensili anche di solo 50 euro al mese e incrementando progressivamente la somma investita.
  • possibilità di cambiare il portafoglio di investimento a seconda di quelle che sono le tue esigenze. La variazione di portafoglio è sempre possibile ma solo i primi 5 cambi sono gratuiti. E’ ovvio che l’obiettivo della società è quello di impendere troppi cambi di portafoglio ma del resto contenere i cambi di piano dovrebbe essere anche un tuo interesse perchè investire con un roboadvisor non è un gioco
  • possibilità di attivare la modalità parking attraverso la quale puoi congelare i rischi bloccando la volatilità. In questo modo puoi tutelare i tuoi risparmi se non te la senti di operare in un contesto diventato improvvisamente troppo fluido e quindi altamente rischioso per i tuoi canoni. Anche in questo caso, quindi, mi sento di ripetere il concetto già espresso nei precedente punti: investire con un roboadvisor non è un gioco e richiede conoscenza degli sviluppi del contesto di mercato (è vero che mentre l’algoritmo opera, puoi andare a fare la spesa ma è sempre consigliabile seguire le notizie di mercato (qui la recensione del sito Investing.com molto utile sotto questo punto di vista).

Tinaba Roboadvisor: come si attiva il servizio

Le informazioni che ti ho fornito nei precedenti paragrafi ti hanno spinto ad attivare il servizio di investimento Roboadvisor ma non sai come fare? Niente paura perchè in questo paragrafo ti spiegherò proprio come attivare il servizio di investimento Tinaba con pochi e semplici passaggi. Come messo in evidenza dalle opinioni di chi ha già attivo il roboadvisors, la procedura di attivazione è decisamente alla portata di tutti.

Cosa serve per iniziare? Ovviamente l’app Tinaba che puoi scaricare da Google Play e Apple Store (anche su Tablet!) e un conto Banca Profilo. Scaricando l’app Tinaba hai tra l’altro la possibilità anche di attivare la carta conto Tinaba ma, in questo caso, non è questo l’obiettivo essendo l’app la porta per attivare il roboadvisor.

Ecco come operare una volta scaricata l’app:

  1. Procedi con la registrazione
  2. Effettua un accesso all’app con i tuoi dati
  3. Fai una simulazione gratuita per capire quale è il piano di investimento che può fare al tuo caso.
  4. Compila il questionario MiFID (previsto per legge) grazie al quale Banca Profilo può sondare il tuo livello di preparazione e la tua idoneità ad effettuare operazioni di investimento tramite il risparmio gestito.
  5. Scegli, tra quelli proposti, i piani di investimento che sono più in linea alle tua caratteristiche
  6. Alimenta il tuo conto e inizia ad investire attraverso il roboadvisor

Tinaba roboadvisor: si può modificare?

Anche poco dopo aver iniziato la tua esperienza di investitore su Tinaba Roboadvisor, potresti non essere più sicuro della scelta fatta. Cosa avviene in questi casi? Semplicemente la cosa più elementare del mondo poichè, in ogni momento, puoi non solo modificare il tuo portafoglio ma anche cessare il servizio.

Non appena Banca Profilo riceverà la tuo comunicazione, verranno subito riaccreditate sul tuo conto le liquidità per un ammontare che è pari a quello che è il valore delle quote possedute al momento del disinvestimento (sono previste spese per le chiusure amministrative necessarie).

Quindi non solo accedere a Tinaba Roboadvisor è semplice ma anche uscirne.

Scopri il robo advisor di Tinaba!

Tinaba Roboadvisor opinioni conviene investire?

Ed eccoci a provare a dare una risposta alla domanda che certamente ti starai ponendo a questo punto della recensione: conviene investire con Tinaba roboadvisor e quindi sfruttare la possibilità che sia un algoritmo automatico a gestire il tuo risparmio oppure è meglio puntare su altre soluzioni?

Quando si parla di convenienza entrano in gioco le opinioni personali degli utenti. Esse possono essere utili per una valutazione complessiva della recensione Tinaba Roboadvisor ma solo se inserite nel giusto contesto.

Prima di scendere nel dettaglio, c’è una precisazione da fare. Le opinioni su quanto conviene Tinaba Roboadvisor espresse di seguito non tengono conto della voce costi che esaminerò in un paragrafo a se stante. I costi sono un elemento di valutazione importante che però non dovrebbe mai essere preponderante nel giudizio finale. Appunto per questo è meglio parlarne a parte.

Il servizio di investimenti Banca Profilo, ti permette di investire su piani di risparmio che sono preparati da consulenti professionisti del settore. Se scegli di attivare un portafoglio attraverso Tinaba Roboadvisor, Banca Profilo ti accrediterà immediatamente 100 euro sulla somma investita. Un piccolo contributo che è un incentivo ad investire attraverso il risparmi gestito.

Le opinioni sul roboadvisor Tinaba evidenziano un apprezzamento verso la decisione di Banca Profilo di introdurre il bonus.

Attenzione perchè il bonus non viene accreditato in automatico ma solo quando la somma destinata agli investimenti è pari ad almeno 2000 euro. Nel momento in cui aggiungerai un qualsiasi Piano di Accumulo, Banca Profilo ti accrediterà 100 euro di bonus gratuito!

Oltre che sul bonus di 100 euro, le opinioni su Tinaba Roboadvisor sono particolarmente positive anche per quello che riguarda la possibilità di gestire in modo autonomo gli investimenti grazie alla comoda e gratuita app che puoi portare sempre con te.

Quelli citati sono i primi due motivi per cui investire con Tinaba Roboadvisor conviene.

Ci sono poi altre ragioni che vengono spesso citate nelle opinioni degli utenti come punti di forza:

  1. la possibilità di scegliere la linea di gestione patrimoniale che è più adatta a quelle che sono le tue personali caratteristiche
  2. la possibilità di cambiare il tuo piano di investimento patrimoniale quando vuoi. Eventuali modifiche, infatti, sono previste senza alcun vincolo.
  3. la certezza di investire solo ed esclusivamente in ETF che sono quotati sui mercati regolamentati. Grazie agli ETF potrai diversificare al massimo il tuo portafoglio senza subire le conseguenze dell’andamento di titoli specifici
  4. la presenza di informazioni chiare e trasparenti sulle commissioni. Ogni qual volta dovesi decidere di attivare un nuovo servizio, Tinaba Banca Profilo ti informa su quelli che sono i costi e le commissioni previste per quel servizio. Anche sulle commissioni per sottoscrizione, negoziazione, performance o rimborso ci sono indicazioni precise.

Tinaba Roboadvisor costi

Il riferimento ai costi fatto all’ultimo punto del paragrafo precedente, mi fornisce l’assist per parlare (finalmente) di costi e commissioni.

Quanto costa il servizio di investimento di Tinaba Roboadvisor? Quando parliamo di costi, il riferimento è in realtà a due diverse voci:

  • le commissioni di gestione annuali
  • le commissioni e i costi fissi

Per avere un’idea complessiva di quanto andrai a pagare devi sommare le due voci. Considerarne solo una e dire (ad esempio) che Tinaba Roboavisor non conviene rispetto ad altri strumenti di investimento simili, è un grave errore di metodo che ti porterà a maturare un’opinione sbagliata. Poichè quella che stai leggendo è una recensione e non un giudizio personale, qui non troverai questo errore di approccio.

Le commissioni di gestione annuale Tinaba Roboadvisor, alle quali va sempre aggiunta l’IVA, sono legate al volume dei depositi effettuati. Di seguito il riepilogo con elenco punteggiato:

  • per importi fino a 19.999 euro -> 1,00%
  • per somme da 20.000 euro a 199.999 euro -> 0,70%
  • per somme da 200.000 euro a 999.999 euro -> 0,50%
  • per importi superiori a 1.000.000 euro e fino a infinito -> 0,40%

Come puoi intuire in autonomia, più alta è la somma depositata minori sono le spese a titoli di commissioni per la gestione annuale.

A prescinder da questo discorso, comunque, le commissioni di gestione annuale Tinaba sono decisamente concorrenziali rispetto a quelle che sono le offerte dei competitor.

A queste commissioni vanno poi aggiunti i costi e le commissioni fisse che possono essere di vario tipo. Con Tinaba Roboadvisor sono previste le seguenti spese fisse:

  • costi di sottoscrizione: gratuiti
  • costi di rimborso: gratuiti
  • commissioni di performance e di negoziazione: gratuite
  • costi di cambio linea: gratuiti per i primi cinque annui, 10 euro ciascuno negli anni successivi
  • commissione media sugli ETF utilizzati: 0,25%.

Tinaba Roboadvisor: servizio assistenza

Considerando che l’investimento avviene attraverso un algoritmo, potresti essere riluttante ad investire con Tinaba Roboadvisor. In realtà se è vero che è un robot a suggerire i piani di investimento, è altrettanto vero che l’assistenza umana è sempre disponibile. Stando alle opinioni che ho raccolto sul web, il servizio di investimento di Banca Profilo su app Tinaba è così semplice da configurare che le possibilità di aver bisogno dell’assistenza clienti sono davvero basse.

Alla pagina supporto del sito istituzionale puoi trovare tutte le risposte che cerchi in merito a:

  • registrazione
  • carta
  • app e conto
  • pagamenti
  • funzionalità
  • INVESTIMENTI
  • sicurezza
  • costi e commissioni
  • servizi e promozioni

Nel caso in cui le Faq non dovessero bastare e dovessi avere bisogno di un’assistenza umana c’è sempre il Servizio Clienti 800.694.950 (dall’estero 02.98.67.00.60) a cui rivolgersi.

Gli orari sono quelli di ufficio dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 19. Puoi anche scrivere una mail o mandare un messaggio mettendo in evidenza il motivo per cui stai chiedendo assistenza.

Scopri il robo advisor di Tinaba!

Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
101Investing
  • Licenza: CySEC
  • Gran numero di valute e criptovalute
  • Deposito min: 100 €
Gran numero di valute e criptovalute Prova Gratis 101Investing opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading da mobile in sicurezza? Prova l'app AVATRADE GO con un conto demo gratuito.

Scopri di più
X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 74-89 % dei conti di investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD. Dovresti considerare se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Il conto demo gratuito XTB offre: