Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 18-01-2020 19:41 Aggiornato il: 20-01-2020 12:01

Mercati azionari 2020: previsioni indici di Borsa 5

Con l’inizio del nuovo anno è logico chiedersi quale sarà l’andamento dei mercati azionari e quali borse mondiali riusciranno a registrare le performance più robuste.

✅ Unisciti alla rivoluzione del social trading di eToro. Unisciti alla community e condividi le tue strategie di trading. La funzione di 🥇CopyTrader™. (sistema brevettato da eToro), ti permette di copiare in maniera automatica le performance del portafoglio dei migliori traders. Ottieni un conto Demo gratuito con 100.000€ di credito virtuale su eToro >>

In questo articolo troverai una serie di indicazioni sul possibile andamento dei mercati azionari. Tali indicazioni si basano su previsioni che logicamente è sempre meglio prendere con le pinze.

Conoscere le previsioni sulle borse mondiali 2020 è essenziale per poi posizionarsi in modo corretto.

Mercati azionari

Ti ricordo che quando si parla di investimenti in borsa il riferimento non si esaurisce nella compravendita di azioni.

Oggi puoi investire sugli indici di tutto il mondo in modo indiretto grazie al CFD Trading. I Contratti per Differenza ti permettono di investire sugli indici azionari mondiali semplicemente facendo speculazione su uno strumento di tipo derivato che riproduce l’andamento dello stesso indice.

Per investire su tutte le borse mondiali, sfruttando le previsioni sui mercati azionari 2020, puoi prendere in considerazione la possibilità di usare il broker eToro che, tra gli altri vantaggi, ti offre numerosi strumenti per meglio definire la tua strategia operativa.

Se vuoi aprire un conto demo eToro, non devi fare altro che cliccare sul link sottostante.

Apri un conto demo su eToro qui!

Mercati azionari 2020

Mercati azionari 2020

Quali sono le previsioni sui mercati azionari 2020? Su quale delle borse mondiali è meglio investire? Il punto di partenza di ogni analisi è l’eredità ricevuta dall’anno precedente. Se vuoi capire come posizionarti sulle varie borse e sui vari indici, devi per forza tenere ben in chiaro come si è chiuso il 2019.

In generale le previsioni vedono per il 2020 un mercato azionario debole in Europa e un rallentamento economico degli Stati Uniti. Le titubanze che l’economia americana potrebbe esprimere non devono però preoccupare più di tanto. Gli Usa, infatti, hanno dalla loro la presenza di una banca centrale più forte.

Quindi, nell’ambito delle borse mondiali, è meglio scegliere gli indici europei o quelli Usa?

Visto che la domanda impone un confronto tra i due mercati azionari, ti ricordo, nel passaggio alla fase operativa, che gli orari di contrattazione dei mercati europei e di Wall Street non sono coincidenti. A tal riguardo approfondisci leggendo il post sugli orari borse mondiali.

Borse europee 2020: previsioni mercato azionario

Borse europee 2020

Come ho già detto in precedenza, il punto di partenza per stilare delle previsioni affidabili sui mercati azionari 2020, è rappresentato dallo studio sull’eredità dell’anno precedente. Il 2019 è stato un anno positivo per le borse europee visto che l’indice di riferimento MSCI Europe ha registrato una progressione del 23%. La variazione è molto apprezzabile se si considera che è stata ottenuta nonostante l’Europa non stia attraversando un momento brillante dal punto di vista economico.

Nel 2019, infatti, l’economia dell’Europa è stata in stagnazione ma le borse europee si sono mosse in positivo.

Attenzione però a non fare neppure l’errore opposto ossia a non sopravvalutare il dato sull’andamento dei mercati europei nel 2019. Il rialzo delle borse europee dello scorso anno è stato inferiore rispetto a quello ottenuto da altri mercati mondiali.

Questa l’eredità dello scorso anno. E per quello che riguarda le previsioni sul possibile andamento dei mercati europei nel 2020? Secondo John Greenwood, capo economista di Invesco, ci sono ben poche possibilità che le borse europee possano registrare apprezzamenti significativi nel corso del nuovo.

L’analista, parlando di previsioni borse 2020, ritiene che il mercato europeo molto difficilmente potrà brillare. Secondo l’esperto la responsabilità della performance molto contenuta prevista per l’anno corrente è da addebitarsi alle mosse della Banca Centrale Europea. L’analista infatti ritiene che le politiche monetaria attuate dalla BCE sia siano rilevate poco efficaci e comunque incapaci di dare spinta all’azionariato europeo.

Scendendo più nel dettaglio, gli economisti di Invesco si attendono una crescita complessiva di appena l’1,50 per cento mentre il tasso di inflazione dell’area Euro dovrebbe attestarsi all’1,3 per cento.

Se tali dati fossero confermati, la BCE continuerebbe a mantenere una politica monetaria accomodante. Gli analisti però mettono in guardia da un aspetto: proprio il modo con cui è gestita la politica monetaria potrebbe creare problemi nel lungo termine.

Le borse europee potrebbero quindi scontare errori strategici compiuti dalla stessa BCE. Gli sbagli della Banca Centrale Europea non nascono certamente oggi ma al contrario vengono da molto lontano. E’ utile aprire una parentesi anche perchè proprio le scelte dell’EuroTower sono alla base delle timide previsioni sull’andamento dei mercati europei nel 2020.

Al fine di superare la crisi del 2008 e salvare stati nazionali indebitati fino al collo, la Banca Centrale Europea ha iniziato a fare leva sui tassi di interesse. Ribassando i tassi, le borse hanno spiccato il volo e lo stesso si può dire anche per le obbligazioni governative.

Non sono però mancati gli effetti indesiderati. I tassi bassi, infatti, hanno finito con l’impoverire le famiglie europee e questo è un dato di fatto con cui ancora si fanno i conti oggi. In particolare ad impoverirsi sono state tutte quelle famiglie che avevano deciso di investire i propri soldi in titoli di Stato o in polizze vita.

L’obiezione che viene fatta dall’analista Greenwood è la seguente: se la BCE avesse definito una politica monetaria più efficace e accorta a quelle che erano le esigenze dei mercati azionari, sarebbe stato meglio per tutti. La Banca Centrale Europea, in particolare, avrebbe dovuto agire con più attenzione sul controllo della massa monetaria.

A prescindere da quello che è il proprio giudizio in merito, queste osservazioni andrebbero tenute in debita considerazione per meglio definire le previsioni sui mercati europei 2020.

Approfitto per ricordare che puoi investire sugli indici di tutte le borse europee scegliendo il CFD Trading. I Contratti per Differenza sono uno strumento derivato che ti consentono di investire sugli indici europei anche al ribasso.

Se vuoi fare trading sulle borse europee attraverso i CFD puoi valutare l’apertura di conto demo IQ Option. Questo broker ti permette di operare su asset diversi da una sola videata.

Se vuoi conoscere il broker IQ Option apri un conto per la pratica gratuito e ricaricabile da 10.000 euro. Per attivare la tua demo ti basta cliccare sul link sottostante.

10.000 euro virtuali con la demo IQ Option!

Borsa americana 2020: previsioni mercato azionario

Il 2019 ha visto gli Stati Uniti impegnati a provare a limitare gli effetti negativi di una possibile nuova recessione. La Federal Reserve, giocando con l’incremento della moneta in circolazione, è riuscita a dare sostegno all’economia reale portando la borsa americana verso nuovi massimi.

Alla luce di questa situazione di partenza, è ipotizzabile che nel 2020 gli Usa possano proseguire con lo stesso trend di crescita.

Attenzione però a non chiudere del tutto gli occhi poichè non è da escludere che all’orizzonte possa esserci un rallentamento dell’economia. L’unico motivo per cui questo scenario pessimista è da tenere in considerazione, è puramente statistico. Sono 12 anni che l’economia americana cresce e le possibilità che prima o poi arrivi un rallentamento aumentano sempre di più.

Borse mondiali 2020: 5 ragioni per cui cresceranno ancora

investire in azionni 2018
Borse mondiali 2020

Secondo Sam Stovall , the chief investment strategist at CFRA Research, i mercati azionari mondiali cresceranno nel 2020 del 9 per cento. I motivi per cui le borse mondiali 2020 sono viste positivamente sono essenzialmente cinque. Di seguito le ragioni per cui le previsioni borse 2020 sono positive.

  • Persistenza di politiche monetarie espansive: stando alle previsioni, nel 2020 le banche centrali continueranno ad attuare politiche espansive sia in Europa che in Usa. Alcuni analisti ritengono che la politica monetaria accomodante potrà favorire la campagna elettorale per l’elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti.
  • Aumento degli utili per azione: Stovall si è detto convinto che gli utili per azione cresceranno dell’8,2% nel 2020. Tutto questo nonostante le previsioni puntino su un rallentamento economico a livello globale.
  • Scarto tra comparti migliori e comparti peggiori: la situazione che si è imposta ad inizio anno vede uno spread ampio e inferiore alle medie storiche tra la performance dei settori più performanti e quella dei comparti meno redditizi. Alla luce di tale situazione i settori meno remunerativi avrebbero spazio per crescere andando in direzione dei comparti migliori. Considerando questa prospettiva anche l’Europa sarebbe tra le aree favorite avendo spazio per recuperare rispetto agli Stati Uniti.
  • Tregua commerciale: la tensione commerciale tra Usa e Cina dovrebbe calare e una simile prospettiva sarebbe di aiuto all’economia mondiale e ai mercati globali
  • Dividend yield elevati: i rendimenti dei dividendi azionari restano molto alti e quindi appetibili. Per il 2020 ci si attende che le azioni garantiscano rendimenti più alti rispetto ai bond. Occhio comunque a non sbilanciarsi perchè sono sempre possibili inversioni nella curva dei tassi.

Borse mondiali 2020 conclusioni

Alla luce delle considerazioni precedenti come è meglio investire in borsa nel 2020? Le previsioni sono tutte su un rialzo dei mercati azionari o comunque su una prosecuzione del trend rialzista che ha caratterizzato il 2019. Attenzione però perchè sui mercati azionari la prudenza non è mai troppa.

Se è vero che le borse mondiali hanno tutte le carte in regola per potersi apprezzare ancora, è altrettanto vero che un ribasso è sempre dietro l’angolo. Mai essere superficiali, quindi.

Del resto lo stesso John Templeton,  uno dei più grandi investitori di tutti i tempi, aveva affermato, in tempi non sospetti, che quando tutti sono ottimisti, allora forse è il caso di essere prudenti.

A tal riguardo ti ricordo che per non ritrovarti in condizioni spiacevoli mentre investi con il CFD trading, puoi usare strumenti di protezione come ad esempio lo stop loss e il take profit. Questi strumenti ti consentono di proteggere il tuo capitale da perdite fuori controllo.

Per imparare ad usare lo stop loss nel CFD Trading puoi prendere in considerazione la possibilità di esercitarti in modalità demo. Ad esempio se scegli eToro avrai 100.000 euro virtuali da investire per fare trading attraverso i CFD.

Puoi attivare la tua demo eToro direttamente dal link sottostante.

Apri un conto demo su eToro qui!


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

Broker Caratteristiche Vantaggi Conto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
Plus500
  • Licenza: CySEC
  • Vasta scelta di CFD
  • Deposito min: 100 €
Piattaforma per professionisti - Vasta scelta di CFD Prova Gratis Plus500 opinioni
ROInvesting
  • Licenza: CySEC
  • Sponsor A.C. Milan
  • Investi con Paypal
Formazione Trader Prova Gratis ROInvesting opinioni
IC Markets
  • Licenza: ASIC
  • Broker NO ESMA
  • Leva finanziaria alta
Broker NO ESMA - leva finanziaria alta Prova Gratis IC Markets opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Perché investire da solo ? Inizia a copiare automaticamente gli investimenti dei migliori traders al mondo.

Scopri di più
X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74/89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Investimenti

Fai trading con fiducia di CFD su Azioni, Indici, Forex e Criptovalute

Fidata, Semplice, Innovativa. Unisciti ai milioni che hanno già fatto trading con Plus500.
Plus500CY è registrata presso CONSOB per offrire servizi in Italia (n. di registrazione 4161)

Non perdere la tua prossima opportunità:

• Negozia sui mercati con spread stretti
• Ottieni il controllo impostando avvisi sui prezzi e strumenti di gestione dei rischi
• Senza commissioni
• Fai trading di CFD su Azioni, Indici, Forex e Criptovalute

Acquisisci il controllo

Usa i nostri strumenti e caratteristiche avanzate per acquisire il controllo del tuo conto:
• Stop Limit / Stop Loss / Trailing Stop
• Stop garantito
• Notifiche push e via email GRATUITE sugli eventi di mercato
• Allarmi sui movimenti di prezzo, % di cambio e opinioni dei trader