Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 16-11-2018 17:13 Aggiornato il: 23-11-2018 16:10

Migliori azioni italiane da comprare nel 2019: quali sono

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, è quasi naturale iniziare a cercare quelle che potrebbero essere le migliori azioni su Borsa Italiana nel 2019. Ovviamente per riuscire ad individuare questi titoli è necessario analizzare attentamente il contesto di riferimento ad avere una percezione sufficientemente chiara del sentiment. In questo articolo proverò a dare una risposta a due domande distinte:

quali azioni italiane conviene comprare nel 2019?

quali sono le migliori azioni italiane nel 2019?

L’analisi che propongo è limitata alle sole azioni italiane non per motivi particolari. In altre parole non parlo di Borsa Italiana perchè le azioni italiane saranno le migliori tra tutte il prossimo anno ma solo per ragioni di spazio.

Questa è la prima premessa che mi sento di fare. La seconda riguarda invece cosa si intende con migliori azioni italiane nel 2019. Quell’aggettivo migliori può infatti dar luogo a degli equivoci che bene non fanno alla tua strategia di investimento. Le migliori azioni di Borsa Italiana nel 2018 sono quelle che consentono di darti il profitto più alto dal tuo investimento. Le migliori azioni italiane nel 2018 sono quelle che non possono mancare nel tuo portafoglio di investimento.

Attenzione perchè in questo post uso espressioni come comprare azioni e investire in azioni intendendo sia l’investimento tradizionale su Borsa Italiana che la possibilità di fare trading attraverso i CFD. Quindi l’argomento migliori azioni italiane nel 2019 previsioni ti interessa anche sei fai CFD Trading per esempio con il broker eToro.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire sulle azioni con eToro conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle migliori azioni italiane!

Fatta questa precisazione posso ora indicarti quelle che, secondo le previsioni, sono le migliori azioni italiane da comprare nel 2018.

Azioni italiane da comprare nel 2019 secondo Goldman Sachs

Può essere che tu in questo momento stia facendo un discorso di questo tipo: va bene, in questo post si parla di cercare le migliori azioni italiane su cui investire nel 2018 partendo da un’analisi del contesto di fondo, ma un semplice trader principiante come fa ad analizzare questo sentiment. La questione del contesto di fondo è molto importante come ti ho già accennato affrontando l’argomento cosa è il sentiment dei mercati.

Nel caso limite in cui tu non abbia idea di come analizzare il sentiment, allora ti consiglio di fare completo affidamento ai report di broker e banche d’affari. Alla fine di ogni anno molti analisti pubblicano analisi sulla situazione economico-finanziaria dell’Italia e su quelle che sono le prospettive e le previsioni per l’anno successivo. Per redigere questo post ho fatto riferimento all’analisi che è stata condotta da Goldman Sachs. Preciso che il report di GS non tiene conto di quelle che potrebbero essere le novità sullo scontro in atto oggi tra Italia ed Europa.

Quali sono le migliori azioni Italiane nel 2019 previsioni

Ragionando in termini di previsioni e solo in questi termini le azioni di Borsa Italiana da comprare nel 2019 sono:

  • Buzzi Unicem
  • Enel
  • Eni
  • Fca
  • Generali
  • Unicredit

Facendo quindi due conti le azioni da inserire in portafoglio nel 2019 sono ben 6. I 6 titoli di Borsa Italiana sono equamente ripartiti. Sono infatti presenti titoli di settori molto diversi tra loro. In particolare ci sono due azioni del settore finance (Unicredit e Generali), tre industriali (Eni, Fca e Buzzi Unicem) e un titolo del comparto utility.

Ti ricordo che grazie al trading di CFD oggi puoi investire su tutte le azioni citate senza bisogno di diventare azionista ma semplicemente scommettendo sull’andamento di uno strumento derivato che replica l’andamento dell’azione. Ti consiglio di approfondire il discorso leggendo l’articolo sulle differenze tra negoziare azioni con in CFD e comprare azioni. Per mettere in pratica la teoria non investire subito con denaro reale ma apri prima un conto demo. Con 24Option la demo è gratuita.

Azioni Buzzi Unicem previsioni 2019

Buzzi Unicem è uno dei più importanti gruppi del settore cementifero al mondo. Grazie ad una espansione costante oggi Buzzi Unicem opera in molti mercati, dall’Africa agli Usa, e quindi non risente del rischio Italia in modo particolare. Comprare azioni Buzzi Unicem nel 2018 può essere vantaggioso (e quindi conviene) se pensi di tenere in portafoglio a lungo questo titolo.

Prima di investire in azioni Buzzi Unicem controlla sempre il grafico sulla quotazione Buzzi Unicem  in tempo reale.

Azioni Enel previsioni 2019

Se decidi di comprare azioni Enel nel 2019 andrai sul sicuro. Operando in settore di cui mai e poi mai si potrà fare a meno, Enel è da sempre al riparo da rischi sistemici. La società dell’energia elettrica oltre ad operare in Italia (mercato domestico) è anche attiva in Spagna con Endesa e nel Sud America. Goldman Sachs consiglia di investire in azioni Enel nel 2019 e di detenere asset Enel in portafoglio almeno per un medio periodo di tempo. Come nel caso di Buzzi Unicem anche per Enel vale il discorso per cui fare speculazione puntando sul breve termine non è mai una buona idea.

Prima di investire in azioni Enel controlla sempre il grafico sulla quotazione Enel in tempo reale.

Azioni Eni previsioni 2019

L’andamento delle azioni Eni è strettamente connesso alla quotazione petrolio. Nel 2018 il prezzo delle azioni Eni ha registrato un apprezzamento sostenuto dalla dinamica positiva del greggio. Eni è una delle azioni che è più presente nei portafogli di investimento. Secondo Goldman Sachs comprare azioni Eni nel 2019 conviene. Tra l’altro il recente ribasso del prezzo del petrolio ha reso conveniente entrare su Eni a valori più contenuti rispetto ad un mese fa. Anche nel caso di Eni ti consiglio di evitare un approccio puramente speculativo e ti suggerisco di puntare sul lungo termine. Puoi investire in azioni Eni nel 2019 anche attraverso il trading di CFD. Ad esempio con il broker Markets.

CONTO DEMO

Conto demo gratis Markets

Scopri come fare trading di CFD sulle azioni! Markets ti permette di investire in azioni con i CFD in modo sicuro!

Azioni FCA previsioni 2019

Anche le azioni FCA sono inserite nel pacchetto di titoli su cui gli analisti consigliano di investire nel 2019. Nell’ultimo anno la quotazione Fiat Chrysler Automobiles ha registrato un calo causato soprattutto dalle prese di profitto ovvero dai realizzi. FCA resta una buona occasione di investimento se hai un approccio da cassettista. I driver capaci di influenzare l’andamento del titolo non mancano a partire dalla cessione di Magneti Marelli.

Prima di investire in azioni FCA controlla sempre il grafico sulla quotazione Fiat Chrysler in tempo reale.

Azioni Generali previsioni 2019

Generali è una delle più importanti compagnie assicuratrice a livello europeo. Forte di una tradizione lunghissima, Generali negli ultimi anni si è consolidata anche all’estero. Il prezzo delle azioni Generali nel 2018 ha subito molte oscillazioni ma gli analisti inseriscono il titolo nella lista delle azioni di Borsa Italiana da comprare nel 2018. Anche in questo caso, investire nel lungo periodo è ma la migliore scelta per mettersi al riparo dalle fluttuazioni improvvise.

Prima di investire in azioni Generali controlla sempre il grafico sulla quotazione Generali in tempo reale.

Azioni Unicredit previsioni 2019

Il recente aumento di capitale Unicredit ha messo in sicurezza la banca e il suo patrimonio. Il grande artefice del rafforzamento patrimoniale di Unicredit è stato l’amministratore delegato Mustier. Grazie alla ricapitalizzazione oggi la banca può guardare al suo futuro di istituto pan-europeo. Unicredit è tra le azioni da comprare nel 2018 nonostante, tra quelli consigliati, sia il titolo più esposto all’andamento dello spread Btp Bund. Il piano industriale di Unicredit può essere il grande driver per le quotazioni della banca per il 2019. La strategia trading che suggerisco è quella di comprare ai prezzi attuali Unicredit per poi lasciare nel cassetto le azioni per un periodo di tempo lungo.

Prima di investire in azioni Unicredit controlla sempre il grafico sulla quotazione Unicredit in tempo reale.

CONTO DEMO

24Option demo gratis

Investire sulle azioni con 24Option conviene grazie al conto demo! 24Option ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle azioni del Ftse Mib!

Come investire sulle migliori azioni italiane nel 2019

Per investire sulle migliori azioni italiane nel 2019 ci sono tante strade a disposizione. Puoi scegliere di comprare azioni in modo diretto e in tal caso dovrai quindi rivolgerti ad una banca o ad un consulente per attivare un conto titoli. Non per forza, però, sei obbligato a seguire questa strada che implica molti doveri. Attraverso il trading di CFD potrai investire nelle migliori azioni 2019 senza comprare titoli. Il trading di CFD presenta molti vantaggi e tra questi la possibilità di guadagnare anche nel caso in cui l’azione su cui investi registra un ribasso. In pratica grazie a questo strumento finanziario i ribassi per te possono non essere un problema. Scopri come usare le posizioni short per fare trading e apri un conto demo usando anche i suggerimenti della tabella sottostante.

logo
TradinGo ! Il nuovo canale TELEGRAM gratuito con Opportunità di Trading e Analisi giornaliere offerte da Andrea Di Marco - Team XTB. ISCRIVITI - è GRATIS !
Mi Iscrivo Gratis

Migliori piattaforme di Trading & Forex

eToro Deposito: 200$
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Markets Deposito: 100 €
Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
24Option Deposito: 100 €
Licenza: CySEC
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
ITRADER Deposito: 250$
Licenza: CySEC, MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
XTB Deposito: 100 €
Licenza: KNF (licenza polacca)
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio
Dukascopy Deposito: 100 €
Licenza: FCMC - MiFID
APRI UN CONTO GRATUITO
Il tuo capitale è a rischio

* I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Tra il 65% e l'89% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • migliori azioni da comprare in italia 2019
  • migliori azioni italiane 2019
  • titoli italia su cui investire 2019
  • investire azioni2019

Avviso di rischio: Il trading CFD comporta un sostanziale rischio di perdita. Una percentuale di investitori tra il 65% e 89% perde il proprio denaro durante il trading CFD.Your capital might be at risk

Valoreazioni.com