Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 20-03-2021 8:39 Aggiornato il: 21-04-2021 16:36

Migliori azioni italiane da comprare nel 2021: quali sono

Come ogni inizio anno che si rispetti la ricerca delle migliori azioni su Borsa Italiana nel 2021 è continua e costante. Ovviamente per riuscire ad individuare questi titoli è necessario analizzare attentamente il contesto di riferimento ad avere una percezione sufficientemente chiara del sentiment. In questo articolo proverò a dare una risposta a due domande distinte in merito alle migliori azioni italiane:

  • quali azioni italiane conviene comprare nel 2021?
  • quali sono le migliori azioni italiane nel 2021?

✅ Conosci la rivoluzione del social trading di eToro? Unisciti alla community, la funziona CopyTrader™ ti permette di copiare in automatico le strategie dei migliori traders del mondo. Ottieni un conto Demo con 100.000€ di credito virtuale >>

L’analisi che propongo è limitata alle sole azioni italiane non per motivi particolari. In altre parole non parlo di Borsa Italiana perché le azioni italiane saranno le migliori tra tutte il prossimo anno, ma solo per ragioni di spazio.

Questa è la prima premessa che mi sento di fare. La seconda riguarda invece cosa si intende con migliori azioni italiane nel 2021. Quell’aggettivo migliori può infatti dar luogo a degli equivoci che bene non fanno alla tua strategia di investimento. Le migliori azioni di Borsa Italiana nel 2021 sono quelle che potrebbero avere un ritorno economico più alto dal tuo investimento.

Specifico però che l’articolo non costituisce consiglio da investimento, come sottolinea il nostro disclaimer, ma serve solo a dare spunto alla tua strategia di investimento.

Ti ricordo che se non sei interessato solo alle azioni ma vuoi al contrario avere una panoramica completa dei vari asset cui investire nel 2020 dovresti leggere: Dove investire nel 2021: guida completa sui migliori investimenti

Attenzione perché in questo post uso espressioni come comprare azioni e investire in azioni intendendo sia l’investimento tradizionale su Borsa Italiana che la possibilità di fare trading attraverso i CFD. Quindi l’argomento migliori azioni italiane nel 2021 previsioni ti interessa anche sei fai CFD Trading per esempio con il broker eToro. Puoi provare eToro con un conto demo gratuito, che ti permette di simulare l’investimento sulle migliori azioni con 100.000$ virtuali.

Scopri il conto demo gratuito di eToro!

Fatta questa precisazione posso ora indicarti quelle che, secondo le previsioni, sono le migliori azioni italiane da comprare nel 2021.

Migliori azioni italiane 2021 e coronavirus

Le prospettive sulle migliori azioni italiane da comprare nel 2021 hanno subito una revisione significativa a seguito dell’irruzione della variabile coronavirus. A causa dell’esplosione dell’emergenza coronavirus, Borsa Italiana è prima crollata per poi registrare un veloce recupero che ha premiato soprattutto alcuni settori.

Ciò che si è verificato sull’azionario italiano è stato un vero e proprio sell-off con molte quotate che hanno bruciato miliardi su miliardi di capitalizzazione. Per avere un’idea di quanto avvenuto è sufficiente fare riferimento al grafico del Ftse Mib.

Il crollo dei prezzi di molte azioni del settore bancario e industriale ha reso conveniente comprare a prezzi bassi per poi guadagnare con il rialzo delle quotazioni. In affetti a partire dall’inzio di maggio il principale indici azionario di Borsa Italiana ha iniziato a risalire e molti titoli hanno recuperato parte del terreno perso in precedenza.

LEGGI ANCHE – Conseguenze coronavirus sui mercati azionari: come approfittarne con il trading online

Migliori e peggiori azioni italiane 2020: quali sono state

Conoscere per tempo quali sono le migliori azioni italiane da comprare nel 2021 significa potersi posizionare in modo corretto sui titoli prescelti.

Per trovare le migliori azioni italiane su cui investire nel 2021, punto di riferimento sono le analisi delle varie banche d’affari. Logicamente non per tutti gli analisti le migliori azioni da comprare nel 2020 sono le stesse.

Per alcuni esperti saranno alcuni titoli di piazza affari a fare meglio nel 2021 mentre per altri broker, saranno altri titoli a registrare le variazioni di prezzo più interessanti. Nel grafico sottostante sono indicate le migliori azioni in generale ossia i titoli più scambiati. Come puoi vedere nella lista ci sono anche alcune azioni italiane.

Ad ogni modo il punto di partenza per analizzare l’azionario italiano nel 2021 è rappresentato dello studio dell’eredità del 2020. L’anno che si è appena chiuso è stato molto positivo per numerose azioni italiane.

Ad esempio Diasorin e Interpump hanno messo a segno rialzi molto forti. Il Ftse Mib nel suo complesso ha registrato un deprezzamento del 6,6 per cento. Una variazione negativa fa sempre male ma ti invito a considera che se l’anno si fosse chiuso ad aprile, mese in cui è esploso il problema coronavirus, il ribasso del paniere di riferimento di Piazza Affari sarebbe stato ben il 40 per cento!

I titoli migliori sul Ftse Mib nel 2020 sono stati:

  • Diasorin: +47,40 per cento
  • Interpump: +42,85 per cento
  • Prysmian: +35,32 per cento
  • Amplifon: +32,76 per cento

Se il dato complessivo sull’andamento del Ftse Mib nel 2020 è stato negativo è perchè i forti rialzi messi a segno dai titoli migliori sono stati annullati dai ribassi ancora più forti che hanno interessato altrettante quotate. Tra i settori azionari peggiori del 2020 c’è stato quello petrolifero ma anche alle banche non è poi andata così bene.

Detto questo, le azioni peggiori del 2020 sono state:

  • BPER Banca: -51,06%
  • Saipem: -49,38%
  • Leonardo: -43,44%
  • Unicredit: -41,26%
  • Eni: -38,26%

Partendo da queste premesse, cosa accadrà nel 2021?

Azioni italiane da comprare nel 2021 secondo Lemanik Asset Management

Può essere che tu in questo momento stia facendo un discorso di questo tipo: va bene, in questo post si parla di cercare le migliori azioni italiane su cui investire nel 2021 partendo da un’analisi del contesto di fondo, ma un semplice trader principiante come fa ad analizzare questo sentiment? La questione del contesto di fondo è molto importante come ti ho già accennato affrontando l’argomento cosa è il sentiment dei mercati.

Nel caso limite in cui tu non abbia idea di come analizzare il sentiment, allora ti consiglio di fare completo affidamento ai report di broker e banche d’affari. Alla fine di ogni anno molti analisti pubblicano analisi sulla situazione economico-finanziaria dell’Italia e su quelle che sono le prospettive e le previsioni per l’anno successivo. Per redigere questo post ho fatto riferimento all’analisi che è stata condotta da Lemanik Asset Management.

Quali sono le migliori azioni italiane nel 2021 previsioni

Limitando l’attenzione al solo Ftse Mib, ossia al principale indice di Borsa Italiana, le migliori azioni da comprare nel 2021 potrebbero essere:

  • Snam: driver sul re-rating su tema green
  • Enel: driver rappresentato dallo sviluppo delle rinnovabili ma solo interessante è anche il dossier dividendo
  • FCA/ Stellantis: una delle azioni italiane in assoluto più belle. Visibilità garantita dal dividendo straordinario e dalla fusione con il gruppo PSA.
  • Anima: potrebbe avvantaggiarsi nel caso di fusione tra Banco BMP e BPER Banca
  • FinecoBank
  • Nexi

Come puoi vedere le azioni appartengono a settori molto diversi tra loro. Ci sono le utility, Sman e Enel, gli industriali come Stellantis e anche i finanziari. Enel (grafico in basso) potrebbe essere in assoluto tra le azioni più interessanti su Borsa Italiana.

Ti ricordo che grazie al trading di CFD oggi puoi investire su tutte le azioni citate senza bisogno di diventare azionista, ma semplicemente scommettendo sull’andamento di uno strumento derivato che replica l’andamento dell’azione. Ti consiglio di approfondire il discorso leggendo l’articolo sulle differenze tra negoziare azioni con in CFD e comprare azioni. Per mettere in pratica la teoria non investire subito con denaro reale ma apri prima un conto demo. Con IQ Option la demo è gratuita.

Prova il conto demo gratuito di IQ Option!

Azioni italiane da comprare nel 2021: cosa ne pensa Emilio Tomasini

Sul tema delle migliori azioni italiane da comprare nel 2021 è intervenuto anche l’analista Emilio Tomasini, de l’Indipendente di Borsa.

Secondo l’esperto le azioni italiane su cui investire nell’anno nuovo sono Moncler, Fiat Chrysler Automobiles e Brunello Cucinelli. Confrontando questa short list con quella elaborata da Lemanik Asset Management si vede subito che c’è un nome in comune: FCA/Stellantis.

Secondo Tomasini, Stellantis è destinato a essere punto di riferimento per i trader per tutto l’anno. In una fase così difficile come quella attuale, la fusione con Peugeot è destina a garantire grande visibilità al titolo per tutto l’anno.

Per investire in azioni Stellantis, ti suggerisco di fare prima pratica con la demo Plus500. Attivando la demo gratuita potrai imparare a comprare e vendere CFD Azioni Stellantis senza rischi.

Prova il conto demo gratuito di Plus500!

Come investire sulle migliori azioni italiane nel 2021

Per investire sulle migliori azioni italiane nel 2021 ci sono tante strade a disposizione. Puoi scegliere di comprare azioni in modo diretto e in tal caso dovrai quindi rivolgerti ad una banca o ad un consulente per attivare un conto titoli. Non per forza, però, sei obbligato a seguire questa strada che implica molti doveri. Attraverso il trading di CFD potrai investire nelle migliori azioni 2021 senza comprare titoli.

Il trading di CFD presenta molti vantaggi e tra questi la possibilità di guadagnare anche nel caso in cui l’azione su cui investi registra un ribasso. In pratica grazie a questo strumento finanziario i ribassi per te possono non essere un problema. Scopri come usare le posizioni short per fare trading e apri un conto demo usando anche i suggerimenti della tabella sottostante.


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

1
eToro
Deposito minimo
200$
Il nostro punteggio
10
100% Azioni - 0 Commissioni
Licenza: CySEC - FCA - ASIC
Social Trading
2
Capex.com
Deposito minimo
100$
Il nostro punteggio
9
Piattaforma di proprietà e MetaTrader 5
Licenza: CySEC, Consob, CNMV, BaFin, KNF
Strumenti Intregrati
3
ROInvesting
Deposito minimo
215€
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC / MiFID II
A.C. Milan PARTNER
Investi con Paypal
4
101Investing
Deposito minimo
250$
Il nostro punteggio
9
Licenza: CySEC
Gran numero di valute e criptovalute
Deposito min: 250 $

I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - Il 67-72% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD. Valuti se può permettersi di correre questo alto rischio di perdere il Suo denaro.