Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 21-12-2019 18:11 Aggiornato il: 21-12-2019 18:22

Orari apertura borse mondiali

Sei alla ricerca di un unico articolo che, in modo schematico, ti elenca gli orari di apertura e di chiusura delle borse mondiali? Se la risposta è affermativa allora questo post fa al caso tuo. In questo articolo, infatti, troverai l’orario delle borse di tutto il mondo. Ovviamente, per ragioni di spazio, saranno riportati solo il principali mercati ossia quelle borse che spesso rientrano nelle strategie di investimento dei traders italiani.

Orari borse mondiali

🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

🥇 Con AvaProtect fai trading senza preoccupazioni! Temi di perdere con una posizione? AvaTrade ti protegge…Riduci il rischio, aumenta i vantaggi. Scopri di piu’ ⭐ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale con un account demo gratuito >>

Prima di scendere però nel dettaglio credo sia utile chiarire una questione preliminare: per quale motivo è utile conoscere gli orari delle borse mondiali? Argomenti come questo sono certamente importanti per accrescere il proprio bagagli culturale ma ci sono anche ragioni più pratiche per le quali non si può prescindere dalla conoscenza di queste questioni.

Sapere quali sono gli orari di apertura e di chiusura delle borse di tutto il mondo, significa poter impostare in modo corretto la propria attività di trading.

Se sei solito investire in azioni o sugli indici azionari, non puoi operare senza conoscere l’orario di apertura e di chiusura della tua borsa di riferimento. Questo principio vale soprattutto nel caso in cui la tua strategia sia di tipo giornaliero (day trading).

Orari borsa mondiali: quanto dura la sessione di mercato

A causa della non secondaria questione del fuso orario, gli orari di apertura delle borse di tutto il mondo sono estremamente differenti tra loro. Pur nell’eterogeneità dell’argomento è però possibile trovare delle caratteristiche in comune. Al netto delle specifiche festività, le borse di tutto il mondo sono sempre chiuse di sabato e domenica. Non c’è una sola borsa al mondo che sia aperta di sabato.

La regola generale, infatti, è che le borse mondiali sono attive dal lunedì al venerdì.

Contrariamente a quello che puoi pensare, invece, la durata della sessione non è un minimo comun denominatore tra le varie borse mondiali. Accanto ad alcuni mercati che sono aperti 6 ore ve ne sono altri che sono invece attivi 8 ore!

Neppure l’orario continuato è un elemento in comune tra le borse di tutto il mondo. Accanto a mercati, come quelli europei, che sono aperti continuativamente, ve ne sono altri che invece osservano una pausa pranzo. E’ questo il caso delle borse asiatiche che spezzano l’orario di sessione.

Orari borsa mondiali: chi apre prima

Orari borsistici mondiali

Quali sono le borse che aprono prima? E’ logico che stabilire quali mercati aprono prima e quali dopo è solo una questione di fuso orario visto e considerato che è ovvio che tutte le borse mondiali siano aperte di mattina/primo pomeriggio.

Detto questo, i mercati azionari mondiali che aprono prima sono quelli asiatici. Successivamente ad aprire i battenti sono le borse europee, tra cui Borsa Italiana e, per finire, i mercati americani.

Ti consiglio di tenere ben fisso nella mente quest’ordine cronologico perchè ogni giorno l’apertura di Borsa Italiana, o di qualsiasi altra borsa europea, è condizionata dal dato di chiusura delle borse asiatiche e, in modo particolare, della borsa di Tokyo.

Come avevo già premesso in precedenza, per capire come posizionarti in vista dell’apertura della borsa di Milano (ore 09,00) non puoi non tenere conto di come sono andate le borse asiatiche.

A sua volta la borsa americana, che apre la sua sessione alle ore 15,30 italiane, sarà condizionata dall’andamento delle borse europee.

A loro volta le borse asiatiche, e il mercato azionario del Giappone in primo luogo, sono condizionate dall’andamento della piazza di Wall Street.

Alla luce di quanto detto, puoi capire da solo il motivo per cui devi conoscere gli orari di apertura delle borse mondiali. Nei prossimi paragrafi analizzerò i vari orari borsistici.

Prima però una puntualizzazione: puoi investire in borsa sia in modo tradizionale, ossia con la compravendita di azioni, che attraverso il trading di CFD.

I contratti per differenza sono uno strumento derivato attraverso il quale puoi scommettere sull’andamento di azioni o di indici.

Se vuoi investire su più borse mondiali (ad esempio su Borsa Italiana o sulla borsa giapponese) ti invito a prendere in considerazione il CFD Trading per la sua maggiore praticità rispetto ad un investimento più tradizionale.

Inoltre se scegli i CFD per investire sulle borse mondiali avrai anche un conto demo gratuito da usare per imparare a fare trading. Per avere la tua demo gratis puoi aprire un conto su eToro, uno dei broker più sicuri e affidabili al mondo.

Tra l’altro eToro ti mette a disposizione molti strumenti di analisi come grafici comparativi. eToro, inoltre, è anche famoso per il Copy Trading, l’innovativo strumento attraverso il quale puoi copiare le mosse dei traders più bravi.

Il conto demo eToro è gratuito: puoi aprirlo da questo link:

Apri un conto demo su eToro qui!

Orari borse asiatiche

Orari borse asiatiche

Non potevo non iniziare ad elencare gli orari borsistici non partendo dalle borse asiatiche. Considerando l’Italia come punto di riferimento, gran parte delle borse asiatiche sono in piena contrattazione nel momento in cui qui da noi è notte. Come puoi notare dall’elenco sottostante, la sessioni sembrano più lunghe rispetto a quelle europee.

Questa è solo un’impressione perchè in realtà le borse asiatiche non fanno orario continuato. I mercati azionari asiatici presentano una sessione mattutina e una sessione pomeridiana. E’ questa la particolarità delle borse asiatiche che invece non è presente sugli altri mercati azionari mondiali.

Quali sono gli orari di apertura delle borse asiatiche? Eccoli di seguito:

  • Borsa di Mumbai (India): sessione continuativa dalle 09,15 (le 04,45 ora italiana) alle 15,30 (le 11,00 ora italiana)
  • Borsa di Tokyo (Giappone): sessione mattutina dalle 9,00 alle 11,30 (dalle 01,00 alle 03,30 ora italiana), sessione pomeridiana dalle 12,30 alle 15,00 (dalle 04,30 alle 07,00 ore italiane);
  • Borsa di Shanghai (Cina): sessione mattutina dalle 9,30 alle 11,30 (dalle 02,30 alle 04,30 ora italiana), sessione pomeridiana dalle 13,00 alle 15,00 (dalle 06,00 alle 08,00 ora italiana);
  • Borsa di Shenzhen (Cina): sessione mattutina dalle 9,30 alle 11,30 (dalle 02,30 alle 04,30 ora italiana), sessione pomeridiana dalle 13,00 alle 15,00 (dalle 06,00 alle 08,00 ora italiana);
  • Borsa di Hong Kong (Cina): sessione mattutina dalle 9,30 alle 12,00 (dalle 02,30 alle 05,00 ora italiana), sessione pomeridiana dalle 13,00 alle 16,00 (dalle 06,00 alle 9,00 ora italiana);

Orari borse europee

Orari borse europee

La chiusura delle borse asiatiche impatta sull’apertura delle borse europee. Per questo motivo, prima di aprire trade sugli indici europei è sempre consigliabile andare ad analizzare la chiusura delle borse asiatiche.

I mercati azionari europei sono tantissimi (c’è una borsa in ognuna delle tante nazioni dell’area UE) ma solo alcuni, vuoi per prestigio vuoi per il livello di capitalizzazione e di liquidità, vengono monitorati dai mezzi di informazione.

Tenendo come punto di riferimento l’Italia, gli orari borsistici europei sono molto simili a quelli di Borsa Italiana. Eventuali non convergenze sono causate dal fuso orario.

Ecco di seguito gli orari di apertura delle borse europee più importanti:

  • Borsa di Amsterdam (Olanda): dalle 09,00 alle 17,30;
  • Borsa di Atene (Grecia): dalle 09,30 alle 16,00;
  • Borsa di Bruxelles (Belgio): dalle ore 09,00 alle ore 17,30;
  • Borsa di Dublino (Irlanda): dalle ore 09,00 alle ore 17,30;
  • Borsa di Francoforte (Germania): dalle 09,00 alle 17,30;
  • Borsa di Lisbona (Portogallo) dalle 08,00 (le 09,00 ora italiana) alle 16,30 (le 17,30 ora italiana);
  • Borsa di Londra (Gran Bretagna): dalle 08,00 (le 09,00 ora italiana) alle 16,30 (le 17,30 ora italiana);
  • Borsa di Madrid (Spagna): dalle 09,00 alle 17,30;
  • Borsa di Milano (Italia): dalle 09,00 alle 17,30
  • Borsa di Parigi (Francia): dalle 09,00 alle 17,30;
  • Borsa di Zurigo (Svizzera): dalle 09,00 alle 17,30;

Lo sapevi che puoi investire contemporaneamente su tutte le borse europee? Non è un miracolo ma è uno dei vantaggi del CFD Trading.

Prendi in considerazione la possibilità di aprire un conto demo IQ Option per investire sugli indici delle borse europee attraverso i CFD.

Apri un conto demo su IQ Option qui!

Orari Borsa Italiana

Per conoscere gli orari di apertura di Borsa Italiana puoi fare riferimento al calendario 2020 di piazza affari (Borsa di Milano) dove sono elencati anche i giorni di festività dell’anno in corso.

Una precisazione che può essere molto utile per la tua attività di trading: è vero che gli orari borsistici di Borsa Italiana sono dalle 09,00 alle 17,30 tuttavia è possibile già inserire gli ordini nel premarket. Allo stesso modo dopo la chiusura della seduta, si apre la fase di after hour che va dalle ore 18,00 fino alle 20,30.

Orari borse americane

Orari borse americane

Gli orari borsistici in america sono molto simili tra loro ma non sono sovrapponibili sempre a causa delle differenze di fuso orario che sono presenti tra i vari paesi del continente americano.

Le borse americane sono tante ma solo alcune sono davvero importanti. Ovviamente il più famoso mercato azionario americano è quello di Wall Street ma ci sono anche quello canadese, quello messicano e quello brasiliano che sono sempre più importanti.

Di seguito gli orari delle borse americane:

  • Borsa di Buenos Aires (Argentina): dalle ore 15,00 alle ore 21 (dalle ore 11,00 alle ore 17,00 locali)
  • Borsa di Città del Messico (Messico): dalle ore 15,30 alle ore 22,00 (dalle ore 09,30 alle ore 16,00 locali)
  • Borsa di New York – Wall Street Borsa Usa: dalle ore 15,30 alle ore 22 (dalle 09,30 alle 16.00 ora locale). Per approfondire leggi Calendario Borsa Usa 2020
  • Borsa di Sanpaolo (Brasile): dalle ore 13.00 alle ore 20:30 (dalle ore 10,00 alle ore 17,30 locali)
  • Borsa di Toronto (Canada): dalle ore 15,30 alle ore 22,00 (dalle ore 09,30 alle ore 16,00 locali)

Orari borse africane

La sola borsa africana di una certa rilevanza a livello mondiale è quella di della Repubblica Sudafricana. La borsa di Johannesburg ha i seguenti orari borsistici: dalle ore 09,00 alle ore 17,00 dal lunedì al venerdì. I giorni di chiusura del mercato azionario sudafricano sono sabato e domenica.

Orari borse Oceania

Orari borse oceania

Parlare delle borse dell’Oceania significa fare riferimento ai mercati azionari di Australia e di Nuova Zelanda. La borsa australiana è quella di Sydney che apre alle ore dalle 10,00 locali (le 01,00 ora italiana) e chiude le negoziazioni alle ore 16,00 locali che corrispondono alle ore 07,00 italiane.

Gli orari della borsa neozelandese (borsa Wellington) sono invece i seguenti: apertura alle ore 22,00 italiane (ore 10,00 locali) e chiusura alle ore 04,45 italiane (ore 16,00 locali).

Nonostante le borse dell’oceania (australiana e della Nuova Zelanda) siano così lontani, ti invito a prendere in considerazione la possibilità di accorciare le distanze, scegliendo il CFD Trading per investire nei mercati azionari dell’Oceania.

LEGGI ANCHE – ETF Australia migliori quali sono

Puoi investire sulla borsa australiana e su quella della Nuova Zelanda attraverso il già citato broker eToro.

Per comodità riporto qui il link per aprire il conto demo gratuito. Attivandolo avrai subito 100.000 euro virtuali per imparare ad operare.

Apri un conto demo su eToro qui!

Orari forex

Se investire in azioni non fa per te e preferisci fare trading sulle valute, non pensare di poter prescindere dalla conoscenza degli orari. Conoscere quando apre e quando chiude il mercato forex è altrettanto importante per impostare una corretta strategia trading.

LEGGI – Orari Forex, apertura e chiusura mercati Forex


Migliori Broker Trading Forex Cfd Regolamentati

BrokerCaratteristicheVantaggiConto Demo
eToro
  • Licenza: CySEC – FCA – ASIC
  • Social Trading
  • Deposito min: 200 $
Piattaforma N.1 al mondo per il Social Trading Prova Gratis eToro opinioni
IG
  • Licenze: CONSOB, BaFin
  • Conto CFD, Barrier&Options, Turbo24
  • No deposito minimo
Con IG puoi fare trading sui primi certificati turbo al mondo H24 Prova Gratis IG opinioni
ETFinance
  • Licenza CySEC
  • Piattaforma MT4
Centro di formazione completo di corsi ed ebook sul trading online. Prova Gratis ETFinance opinioni
AvaTrade
  • Broker con più regolamentazioni
  • Copy trading
  • Segnali di Trading
Trading CFD e con le opzioni vanilla Prova Gratis AvaTrade opinioni

* Trading in CFD. Il tuo capitale è a rischio.

Lascia un commento

Comment(1)

  1. Salve, se controllate i vostri dati sulle aperture delle borse USA troverete numerose incongruenze. Le altre non le ho verificate. saluti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valoreazioni.com

Avviso di rischio - I CFD presentano un alto rischio di perdere denaro a causa della leva finanziaria. Il 74-89% di investitori al dettaglio perde denaro a causa delle negoziazioni in CFD.

Apri un conto demo gratuito con AvaTrade ✅ Ricevi 100.000 € di denaro virtuale per praticare la tua strategia di trading ⭐☎ Supporto vincente.

 

Approfitta dei nostri Expert Advisor e delle piattaforme di copy trading, oltre al trading sulle criptovalute 24/7. Con licenze di regolamentazione in 6 giurisdizioni, garantiamo un’esperienza di trading senza difficoltà.

 

AvaTrade è orgoglioso di essere partner globale del Manchester City, campioni della premier league 2018/19