Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Primo giorno di contrattazioni a Piazza Affari per Moleskine, la società produttrice dei famosi taccuini che debutta oggi sul segmento Star con il codice Isin IT0004894900. La scorsa settimana, ricordiamo, l’Ipo è stata chiusa con una domanda che ha superato di 3,7 volte l’offerta, un risultato non proprio eccezionale ma comunque buono visto il difficile contesto in cui è stato realizzato. Il prezzo fissato per le azioni è di 2,3 euro, per una capitalizzazione complessiva di 488 milioni di euro (circa 6 volte il fatturato e 27 volte gli utili).

%adv%

L’obiettivo della quotazione in Borsa è principalmente quello di far crescere ulteriormente il marchio, soprattutto all’estero, che in realtà vanta già un’elevata riconoscibilità in tutto il mondo. Il brand, tuttavia, oltre ad essere un motivo di forza è allo stesso tempo anche un motivo di debolezza, non è un caso infatti che nel prospetto informativo relativo all’Ipo tra i fattori di rischio sia stata indicata l’elevata incidenza delle immobilizzazioni immateriali, con un peso del 64,2% sul totale dell’attivo. Basti pensare che il solo marchio è iscritto a bilancio per un valore di oltre 54 milioni di euro.

Le risorse reperite dallo sbarco in Borsa, sulla base di quanto previsto dall’accordo con i creditori, saranno utilizzate per ridurre l’indebitamento di circa 50 milioni di euro portandolo a 20 milioni di euro circa.

ANDAMENTO TITOLO MOLESKINE
Nel corso della giornata esamineremo l’andamento del titolo Moleskine, che dovrebbe fornire importanti indicazioni sull’interesse degli investitori verso la società e sulle sue prospettive di crescita.

– Ore 9:10: avvio positivo con un rialzo del 3,39% a 2,378 euro, rispetto ai 2,3 euro del prezzo di apertura.
– Ore 11:00: a metà mattinata il titolo Moleskine continua a viaggiare in positivo sopra il prezzo di collocamento, con un rialzo dell’1,04% a 2,324 euro.
-Ore 14:00: nel primo pomeriggio il titolo Moleskine ha ridotto i guadagni, ma senza mai scendere al di sotto del prezzo di apertura di 2,3 euro.
– Ore 16:30: poco dopo le 15:00 il titolo Moleskine ha invertito la rotta registrando una flessione progressivamente crescente che intorno alle 16:00 ha superato il punto percentuale portando il titolo a toccare il minimo intraday di 2,268 euro.-Ore 17:30: dopo un’avvio brillante, Moleskine ha chiuso il primo giorno di contrattazioni in negativo con una flessione dello 0,87% a 2,28 euro.

GRAFICO ANDAMENTO TITOLO MOLESKINE NEL PRIMO GIORNO DI QUOTAZIONE IN BORSA

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento