Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Quando si accende un mutuo per l’acquisto di una casa, la banca richiede al proprio cliente la stipula di un’assicurazione che sia in grado di proteggere sia l’istituto di credito sia il mutuatario dai potenziali rischi presenti lungo tutto l’arco della durata del finanziamento. Infatti, chi richiede il mutuo, al di là delle garanzie iniziali presentate, può andare incontro a una serie di imprevisti “sfortunati”, come ad esempio il licenziamento. La riduzione o la totale perdita del reddito principale, sul quale poggia spesso i presupposti il mutuo, potrebbe creare grandi problemi al mutuatario oltre che alla banca.

Insomma la copertura assicurativa diventa fondamentale quando si stipula un mutuo per l’acquisto di una casa, tanto che le banche non sono disposte a concedere il finanziamento senza aver prima attivato questa polizza. Tuttavia, bisogna considerare che il costo dell’assicurazione sulla casa non è affatto trascurabile. In generale esistono diverse tipologie di assicurazione sulla casa, accompagnate alla stipula del mutuo. Non tutte sono obbligatorie.

La polizza obbligatoria è quella per scoppi e incendi, che consente al mutuatario di essere tutelato in caso di perdita dell’immobile a seguito di esplosioni o incendii. La banca stessa che concede il mutuo si attiva subito per la stipula di questa polizza, appoggiandosi a una compagnia assicurativa convenzionata. Tuttavia, il cliente ha la possibilità di scegliere un’altra compagnia se si ritiene di poter spuntare un costo più basso.

Se dovesse realmente concretizzarsi il sinistro, l’assicurazione sulla casa coprirebbe un ammontare pari al costo di ricostruzione dell’immobile sul quale si sta pagando il mutuo. Ci sono poi banche che preferiscono considerare il valore commerciale dell’immobile all’interno della polizza, in modo tale da poter spuntare un premio più elevato rispetto al caso del costo di ricostruzione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento