Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli analisti di Citigroup consigliano agli investitori di vendere le azioni Snam e Terna eventualmente presenti all’interno del loro portafoglio di investimenti. Il broker ha infatti abbassato il rating sul titolo Snam da “neutral” a “sell” e confermato rating “sell” sul titolo Terna, con target price rispettivamente a 3 e 3,50 euro. La banca d’affari ha inoltre aggiornato le stime di eps 2013 di Snam da 0,29 a 0,28 euro per azione e quelle di Terna da 0,24 a 0,25 euro per azione, mentre le stime di eps 2014-2016 sono state abbassate in media dell’11,3% per Terna e del 12,2% per Snam.

Gli esperti hanno sottolineato che entrambi i titoli trattano con un premio del 16% circa sulla loro RAB 2013, secondo il loro parere ingiustificato alla luce delle pressioni fiscali e del carico derivante dall’introduzione in Italia della cosiddetta Robin Hood tax (4%), che secondo le loro previsioni verrà confermata per i prossimi tre anni. A tutto questo bisogna poi aggiungere il flusso di cassa più basso, il rapido declino dell’inflazione italiana e la pressione sul debito.

Inoltre, gli analisti della banca d’affari statunitense hanno evidenziato che in entrambi i casi le società hanno adottato una politica dei dividendi non compatibile con quella che è la loro situazione reale. In particolare, per l’esercizio in corso la cedola stimata è di 0,25 euro per azione per Snam e di 0,19 euro per azione per Terna, che implica un payout rispettivamente dell’88% e dell’83%. Ne deriva quindi che qualora venisse mantenuta l’attuale politica dei dividendi non potrebbe essere escluso il rischio che si configuri come necessario il ricorso ad un aumento di capitale.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento