Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Banca Monte dei Paschi di Siena attraverso apposita nota ha comunicato il via libera da parte del Consiglio di amministrazione all’emissione dei cosiddetti “Monti bond” per un ammontare complessivo pari a 3,9 miliardi di euro, valore superiore di 500 milioni di euro rispetto a quanto comunicato in precedenza. I Monti bond, ricordiamo, sono strumenti finanziari governativi che verranno computati nel patrimonio di vigilanza Core Tier 1, in conformità alla raccomandazione giunta dall’EBA l’8 dicembre 2011.

L’istituto bancario senese ha inoltre precisato che tale emissione sarà subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni entro il 28 dicembre 2012 e che dei 3,9 miliardi di Monti bond emessi 1,9 miliardi saranno utilizzati, previa autorizzazione della Banca d’Italia, per il riscatto e l’integrale sostituzione dei “Tremonti Bond”. A tal fine, il il Consiglio di amministrazione di Banca MPS ha conferito mandato all’amministratore delegato e al presidente a provvedere all’invio al Ministero dell’Economia e delle Finanze e alla Banca d’Italia della richiesta di sottoscrizione degli strumenti finanziari.

Nella stessa nota vengono anche spiegate le ragioni di tale emissione, strettamente legata a problemi di redditività della banca. Nel comunicato si parla infatti di possibili impatti patrimoniali derivanti dagli esiti dell’analisi in corso di talune operazioni strutturate poste in essere in esercizi precedenti. A fronte della redditività negativa di tali operazioni, dunque, la banca procederà alla rinegoziazione della struttura di funding delle stesse. L’obiettivo finale è quello di tornare a livelli di redditività adeguati e sostenibili sulla base del percorso tracciato nel piano industriale per il periodo 2012/2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento