Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Rischio downgrade per il comparto bancario italiano. L’agenzia di rating Moody’s ha comunicato di aver messo sotto osservazione il rating della banche italiane in vista di una possibile bocciatura a causa del perdurare del difficile contesto macroeconomico.

L’agenzia di rating statunitense, in particolare, nel suo rapporto intitolato “Banking System Outlook: Italy” sottolinea le prospettive negative del sistema bancario italiano e il perdurare di evidenti trend avversi sul settore.  A questo bisogna poi aggiungere un progressivo deterioramento della qualità degli asset e un ristretto accesso al mercato dei finanziamenti.

Tutti questi fattori, spiega Moody’s, si sono ulteriormente intensificati nel corso dell’ultimo anno, per cui la situazione per le banche italiane continuerà ad essere difficile almeno per i prossimi 12-18 mesi. Nonostante gli istituti di credito italiani siano comunque riusciti a rafforzare le proprie posizioni a livello di capitale, i livelli restano non solo molto vulnerabili ma anche al di sotto di quelli degli altri grandi sistemi bancari europei.

Pertanto, secondo Moody’s, nel corso dei prossimi mesi la qualità degli asset delle banche italiane continuerà a deteriorarsi, soprattutto in considerazioni delle previsioni sul Pil dell’Italia, che a suo avviso nel 2012 registrerà una contrazione compresa tra il 2% e il 3%, mentre nel 2013 dovrebbe calare dell’1% o rimanere invariato. La fase recessiva ancora in corso inciderà quindi inevitabilmente sulla redditività delle banche, impedendo una normalizzazione del trend nel periodo temporale dell’outlook.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento