Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il bonus mensile di 80 euro che sarà riconosciuto ai lavoratori dipendenti a partire dalla busta paga di maggio 2014 potrebbe in alcuni casi essere inferiore a tale importo. In queste settimane, infatti, si è parlato di un bonus di 80 euro che però non viene affatto citato dalla norma che lo ha introdotto, il decreto legge n. 66 del 24 aprile 2014, che invece parla di un bonus annuale di 640 euro.

Dunque, trattandosi di un bonus annuale e non mensile, come si è erroneamente affermato più volte e in diverse sedi, potrebbe accadere che il lavoratore abbia diritto ad un bonus mensile inferiore a tale cifra. Anzitutto, se il bonus annuale venisse diviso per dodici mesi ne deriverebbe a favore del lavoratore un bonus mensile di 55,33 euro. Tuttavia, essendo tale bonus distribuito a partire da maggio, l’importo sarà di 80 euro al mese, poichè il bonus annuale di 640 euro dovrà essere diviso per 8 anziché per 12.

A CHI SPETTA IL BONUS DI 80 EURO IN BUSTA PAGA

Tuttavia, pur essendo il bonus annuale, esso viene comunque rapportato al periodo di paga. Questo significa quindi che se un lavoratore ha prestato la sua attività lavorativa da marzo 2014, il bonus a lui spettante non sarà di 80 euro ma di 66,66 euro, in quanto il bonus annuale dovrà essere pari a dieci dodicesimi di 640 euro. Analogo discorso vale anche per coloro che cesseranno il rapporto di lavoro dopo maggio 2014, in quanto il bonus spettante andrà sempre calcolato rapportando il bonus annuale al numero di mesi effettivamente lavorati da gennaio a dicembre 2014.

A fronte di ciò, dunque, e a prescindere dal bonus effettivamente corrisposto mensilmente al lavoratore, occorrerà che in sede di conguaglio l’importo complessivo sia pari a 53,33 per i mesi di lavoro, pertanto in alcuni casi potrebbe accadere che i lavoratori si trovino a dover restituire qualcosa.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento