Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Periodo negativo per Safilo: dopo l’annuncio della conclusione anticipata a dicembre 2016 della contratto di licenzia Gucci, il titolo è precipitato in borsa e gli analisti hanno abbassato i loro giudizi. Vediamo nello specifico cosa è successo.

Il titolo Safilo soffre della perdita della licenza Gucci che si concluderà anticipatamente a fine dicembre 2016; il gruppo padovano produttore di occhiali, in coordinamento con Kering, ha annunciato la decisione di modificare la collaborazione: nello specifico verrà anticipata a dine dicembre 2016 la conclusone dell’attuale contratto di licenza Gucci per sviluppare un piano strategico di partnershp di per quattro anni fino a dicembre 2020.

Non si tratta di una notizia positiva per Safilo che, infatti, è precipitata a Piazza Affari chiudendo a -25,8% a 11,9 euro. Oggi la Consob ha deciso di vietare le vendite allo scoperto su Safilo per tutta la seduta; il provvedimento è stato adottato in ottemperanza al Regolamento comunitario in materia di Short selling, dopo il calo superiore al 10% registrato dal titolo nella giornata di ieri. Il divieto riguarda le vendite allo scoperto assistite dalla disponibilità dei titoli

Dopo la notizia della fine anticipata della licenza Gucci sono cambiati in negativo i giudizi degli analisti sul titolo; gli esperti della Bank of America hanno peggiorato il rating portandolo da “neutrale” ad “underperform” (farà il peggio del mercato); anche Banca Akros ha ridotto il rating di Safilo, portandolo da “accumulate” a “hold” e riducendo il target price da 18,3 a 17,7 euro.

Giudizi negativi anche da parte degli analisti di Kepler Cheuvreux: gli esperti hanno tagliato da 16 a 14 euro il target price e portato il rating da “hold” (mantenere) a “reduce” (ridurre l’esposizione del titolo in portafoglio). Controcorrente, invece, Mediobanca che ha confermato sia il rating “outperform” (farà meglio del mercato) che il target price a 19,3 euro.

Intanto, in apertura di giornata a Piazza Affari, il titolo Safilo ha mostrato qualche segnale positivo, partendo a +1,93% a 12,13 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento