Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La convenzione tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) e il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito un quadro chiaro di quelle che sono le opportunità concesse a chi ha siglato un contratto di mutuo, un insieme di possibilità che possono essere considerate i diritti del mutuatario.

Anzittuto figura tra tali diritti la possibilità di rinegoziare il mutuo, ossia di proporre alla banca una rinegoziazione delle condizioni di mutuo in essere, il tutto senza che sia necessario l’intervento di un notaio e senza spese a suo carico. Tale rinegoziazione è esente da tasse e imposte, tuttavia è subordinata alla conclusione di una sorta di accordo con la banca.

Qualora le parti non dovessero riuscire ad arrivare ad un accordo, il cliente può tentare la strada della portabilità del mutuo, ovvero decidere per un surroga, in forza della quale si provvede a trasferire il mutuo presso altro istituto di credito che si occupa di tutte le pratiche, anche in questo caso senza alcun aggravio di spese per il cliente. In tal caso la legge tutela ulteriormente il mutuatario prevedendo che il trasferimento del mutuo deve avvenire entro trenta giorni dalla richiesta di surroga. Nel caso in cui tale termine non dovesse essere rispettato, la banca dovrà pagare una sanzione di importo commisurato al valore del mutuo, tutto questo senza che il cliente debba dimostrare la condotta colposa della banca, essendo quest’ultima presunta dalla legge.

Al mutuatario è consentita anche la possibilità di rimborsare anticipatamente il mutuo, in tal caso la legge prevede che non debbano essere applicate penali a carico del cliente.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento