Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La lettera di sollecito è una lettera attraverso la quale un soggetto sollecita un’adempimento contrattuale, ad esempio il pagamento dello stipendio, il pagamento dell’affitto o qualunque altra obbligazione derivante da un contratto in essere.

Leggi anche Differenza tra sollecito e diffida ad adempiere se vuoi saperne di più sulla differenza fra questi due tipi di lettera e in quali occasioni va inoltrata l’una e in quali altre circostanze l’altra.

Ne deriva quindi che la lettera di sollecito viene inviata quando una delle due parti non ha provveduto ad adempiere una prestazione che si è impegnata a porre in essere in forza di un contratto siglato con uno o più soggetti. Si tratta dunque del primo tentativo di ottenere l’adempimento dell’obbligazione prima di ricorrere alle vie legali.

La lettera di sollecito deve essere inviata tramite raccomandata con avviso di ricevimento, al fine di avere una prova dell’avvenuta recezione da parte del destinatario e che servirà poi per eventuali azioni legali. Di seguito un esempio di lettera di sollecito.

FAC-SIMILE LETTERA DI SOLLECITO

Spett. le …………………
Via …………………
Cap ………………… Città …………………

Oggetto: sollecito …………………

Egregio Sig./Gentile Sig.ra …………………

con la presente intendo segnalare la mancata recezione del pagamento di € ………………… da Lei dovuto per …………………, nonostante tale pagamento, in virtù di quanto indicato dal contratto siglato in data …………………/dalla fattura emessa in data …………………, doveva essere effettuato entro il …………………

La prego quindi di provvedere ad effettuare il pagamento al più presto oppure, qualora la mancata recezione derivi da un errore tecnico o da un disguido, di contattarmi immediatamente al numero …………………

Nel caso in cui il pagamento non dovesse pervenire entro …………………, mi riservo la facoltà di agire per vie legali.

Cordiali saluti

Luogo e data

Firma

Per saperne di più sulla diffida ad adempiere ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento qui >>> Fac-simile diffida ad adempiere

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento