Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Qualora si voglia contestare una multa ricevuta per violazione del Codice della Strada, in quanto si ritiene che sia illegittima o infondata, ci i può rivolgere al Giudice di Pace o al Prefetto (per maggiori informazioni si veda “Differenza tra ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto“).

Il ricorso al Giudice di Pace deve essere inoltrato entro trenta giorni dalla data di notifica del verbale, comporta il pagamento del contributo unificato a carico del ricorrente e in genere, anche nel caso in cui il ricorso dovesse essere respinto, non comporta variazioni nell’ammontare della sanzione.

Per presentare ricorso al Giudice di Pace occorre compilare apposito modulo disponibile presso il Tribunale territorialmente competente oppure può essere presentato in carta semplice, inoltre può essere inoltrato tramite raccomandata con avviso di ricevimento oppure consegnato a mano.

Fac simile lettera ricorso al Giudice di Pace

Di seguito proponiamo un esempio di ricorso al Giudice di Pace.

Al Prefetto di …………………
Tribunale di ………………….
Via/Piazza ……………………

Oggetto: opposizione a sanzione amministrativa

Il/La sottoscritto/a ………………… ………………… nato/a a ………………… il ………………… e residente a ………………… in via ………………… codice fiscale ………………… recapito telefonico …………………

PROPONE OPPOSIZIONE

contro il verbale per violazione del Codice della Strada emesso dalla Polizia Municipale di ………………… numero ………………… in data ………………… per i seguenti motivi ……………………………………………………… (indicare i motivi per i quali si ritiene che il verbale sia illegittimo o infondato).

Pertanto, voglia il Giudice di Pace di ………………… provvedere a fissare l’udienza per la trattazione del presente ricorso e a disporre la notifica del relativo decreto al Comune di ………………… e al ricorrente, accogliendo le seguenti richieste: sospendere l’esecuzione dell’atto impugnato; annullare la sanzione amministrativa opposta; condannare il resistente al pagamento delle spese del procedimento.

A tal fine si allega alla presente copia del verbale impugnato e ………………… (indicare altra documentazione allegata utile a sostenere le ragioni del proprio ricorso).

Distinti saluti

Luogo e data

Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento