Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nella lettera agli azionisti di Italcementi scritta in occasione dell’assemblea dei soci, il presidente Giampiero Pesenti e il consigliere delegato Carlo Pesenti hanno dichiarato che l’obiettivo primario della società cementifera è quello di proseguire nel processo di contenimento del debito e di ristrutturazione in Italia.

Il mercato italiano, infatti, come precisato nella lettera, continua a essere caratterizzato da una sovracapacità produttiva rispetto ad una domanda che risulta sui livelli di quella che ha caratterizzato la fine degli anni sessanta, andando a configurare una nuova realtà che difficilmene consentirà un ritorno ai livelli elevati pre-crisi.

La società ha quindi avviato un intervento con l’obiettivo di razionalizzare l’apparato industriale e distributivo nazionale. In particolare, si cercherà di conseguire un aumento del tasso di utilizzo degli impianti e al contempo verrà posto in essere un piano di riduzione dei costi fissi attraverso interventi sulle strutture centrali e sulla rete commerciale. Al riguardo, Giovanni Ferrario, direttore generale di Italcementi, ha affermato che ci sarà una riduzione degli stabilimenti da 17 a 8, con efficienze che si attesteranno intorno ai 110 milioni euro.

L’assemblea dei soci riunitasi questa mattina, oltre ad approvare il bilancio consolidato relativo all’esercizio 2012, dovrà deliberare anche in merito alla proposta della delega agli amministratori di aumentare il capitale sociale per un ammontare massimo complessivo di 500 milioni di euro nominali e di emettere obbligazioni convertibili in warrant per un uguale ammontare complessivo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento