Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Dopo la manovra decisa da Mario Draghi nei giorni scorsi la chiusura di Piazza Affari è stata decisamente calma: i titoli quotati in borsa hanno metabolizzato la decisione del numero uno della Banca Centrale Europea senza scossoni, evidenziato ancora buone performance dei titoli del settore bancario.

La decisione di Mario Draghi di tagliare dallo 0,15% allo 0,05% i tassi ufficiali, ha portato scompiglio nella Borsa Italiana e in quelle europee; le decisioni del presidente della Banca Centrale Europea sono finalizzate alle a sostenere il credito nell’area euro.

Nell’ultima seduta della settimana il FTSE Mib ha chiuso in calo dello 0,11% a 21.395 punti, mentre il FTSE Italia All Share ha registrato un calo dello 0,12% a 22.625 punti. Positivi, invece, il FTSE Mid Cap a +0,67%, e il FTSE Italia Star a +0,6%. Su 326 titoli trattati a Piazza Affari, 171 hanno registrato performance positive, 135 hanno chiuso in ribasso, mentre 20 sono rimasti invariati.

In generale, i titoli del settore bancario si sono confermati positivi: in particolare il Banco Popolare con +4,01%, e la Popolare di Milano con +2,68%; hanno chiuso in territorio positivo anche Unicredit, Mediobanca e UbiBanca; leggero calo per Intesa SanPaolo che ha chiuso a -0,08%.

Per quanto riguarda i principali titoli quotati a Piazza Affari, in calo Fiat a -0,33%, che ha ufficializzato la fusione con Chrysler dato che i recessi non hanno raggiunto la quota di 500 milioni di euro (si veda: Fiat Chrysler i risultati del diritto di recesso).

Il titolo Mediaset è salito dell’1,42%, mentre Enel è sceso dello 0,61%; in aumento dello 0,82% Ansaldo Sts dopo la notizia del nuovo contratto del valore di 292 milioni di euro siglato in Danimarca per la costruzione del nuovo Sistema Urbano e Suburbano nella città di Aarhus (si veda: Ansaldo Sts nuovo contratto in Danimarca).

Tra i titoli a minor capitalizzazione si è distinta Safilo, +3,5%, dopo lo scivolone dei giorni scorsi in seguito alla comunicazione della chiusura anticipata del contratto con Gucci (per maggiori informazioni: Crollo del titolo Safilo in borsa e nuovi giudizi degli analisti). Gli analisti di Banca Akros hanno rivisto il giudizio sul titolo alzando il rating da “hold” (mantenere) a “buy” (acquistare).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento