Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Recupera terreno Piazza Affari, chiudendo l’ultima seduta della settimana sui massimi. Dopo le perdite registrate giovedì a causa della decisione della Banca Centrale Europea di non aver annunciato l’avvio del Quantitative Easing, la borsa italiana e quelle europee sono riuscite, comunque a riprendersi, sostenute anche dall’apertura positiva di Wall Street, in rialzo dopo un report sull’occupazione molto positivo.

Nel dettaglio, il Ftse Mib è salito del 3,41% a 20.087 punti, registrando il massimo di giornata, il Ftse Italia All Share ha guadagnato il 3,15% a 21.199 punti; il Ftse Italia Mid Cap ha chiuso a +1,48% e il Ftse Italia Star a +1,15%. Nella seduta di ieri il controvalore degli scambi è sceso a 3,73 miliardi di euro.

A beneficiare del recupero di Piazza Affari sono soprattutto i titoli del settore bancario; ad andare particolarmente bene è stato il titolo Unicredit, che ha chiuso con un progresso pari a +5,05%; bene anche Intesa SanPaolo in aumento del 6,54%; tra l’altro l’istituto bancario è stato inserito nella lista stilata da Société Générale sui titoli europei che faranno meglio nel 2015 (si veda: Le previsioni di Société Générale per il 2015).

Per quanto riguarda le altre azioni, i titoli energetici sono ancora sotto stress: Saipem ha perso il 6,39%, Enel Green Power ha chiuso a -0,8%, mentre Eni ha registrato un rialzo pari a +1,11%.

In evidenza Fiat Chrysler Automobiles dopo l’annuncio del lancio di due operazioni sul mercato, un’offerta di 87 milioni di azioni ordinarie del gruppo e un prestito obbligazionario a conversione obbligatoria (per i dettagli si veda: Fiat Chrysler Automobiles lancia due operazioni sul mercato) ha chiuso a +4,9%. Tra gli altri industriali spicca Finmeccanica, a +5,51%; il gruppo avrebbe riaperto la gara per AnsaldoBreda e Ansaldo STS, in quanto attenderebbe un’altra offerta cinese, in grado di superare quella dei giapponesi di Hitachi (a tal proposito si veda: Finmeccanica arriva dal Giappone l’offerta per Ansaldo Breda).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento