Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

È stato presentato alla Consob (Commissione Nazionale di Società e Borsa) il documento per l’opa da parte di Marco Polo Industrial Holding sui titoli azionari di Pirelli. La società interessata all’offerta di pubblico acquisto è controllata in maniera indiretta dalla China National Chemical Corporation e ora si conosco maggiori dettagli sull’operazione e quelli che potrebbero essere gli scenari dei prossimi mesi.

Si parla dell’opa in questione già da qualche tempo, ora è noto che la compagnia chimica dell’ex Impero Celeste andrà a pagare una cifra pari a 15 euro per ogni singola azione ordinaria e di risparmio che aderirà all’offerta. Marco Polo è una holding e un veicolo controllato indirettamente, ma ha fatto sapere come intenderà procedere: in particolare, si impegnerà a fronteggiare le necessità finanziarie delle offerte e di tutti i costi che comporta un’operazione del genere.

Questa copertura sarà resa possibile da conferimenti di capitale e da una linea di credito che è stata già messa a disposizione da alcune banche. È necessario sottolineare, inoltre, che l’offerta di pubblico acquisto non sarà sottoposta a nessun tipo di condizioni di efficacia e nemmeno ad autorizzazioni: neanche il raggiungimento di un limite minimo di adesioni in questo senso rappresenterà un freno.

Il discorso, però, potrebbe cambiare nel caso in cui Marco Polo Industrial Holding decidesse di rinunciare, ma soltanto in caso di una percentuale fissa per quel che riguarda le azioni. Nel dettaglio, l’unica condizione è che il totale di titoli azionari di risparmio di Pirelli che saranno portati in adesione all’offerta e le azioni di risparmio acquistate da Marco Polo o altri soggetti sia almeno il 30% del totale una volta terminata l’adesione.

Pirelli diventa dunque a maggioranza cinese, con Marco Polo primo azionista: il cambiamento è importante, ma Marco Tronchetti Provera rimarrà l’amministratore delegato del gruppo. L’acquisizione è stata lanciata da ChemChina e dai soci Camfin (Intesa SanPaolo, Unicredit, Rosneft e Nuove Partecipazioni).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento