Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Negli ultimi tempi le banche italiane sono scese in campo con decisione nell’offerta di prodotti appositamente dedicati ai pensionati per ciò che concerne la cessione del quinto. Tra gli istituti di credito che si sono inseriti in questo contesto c’è anche Unicredit. La banca di Piazza Cordusio ha stretto una collaborazione con l’INPS e ha lanciato il prodotto Prestito SuperQuinto INPS. Questo finanziamento prevede un tetto massimo di 52mila euro e può essere rimborsato anche nel giro di 10 anni. La durata minima è invece di 24 mesi.

Tra le particolarità di questo finanziamento, dedicato appositamente ai pensionati, c’è la possibilità per il richiedente di non dover presentare alcuna pratica per accedere al prestito. Infatti la banca, grazie all’accordo stipulato con l’INPS, scalerà ogni mese l’importo della rata previsto dalla pensione. Il prodotto SuperQuinto INPS prevede l’applicazione di un tasso di interesse sul finanziamento caratterizzato da un TAN del 5% e un’imposta sostitutiva dello 0,25%.

La polizza vita abbinata al prestito è obbligatoria: le caratteristiche della copertura assicurativa cambiano in base ad alcuni fattori chiave, come l’età del pensionato e il suo stato di salute. La commissione bancaria può raggiungere anche il 12% dell’importo richiesto. Il prodotto di Unicredit non prevede la possibilità per il pensionato di integrare eventualmente con un prestito delega, sulla falsariga di quanto avviene già con gli altri prodotti legati alla cessione del quinto.

Il prodotto prevede poi che l’ammontare della rata mensile non può essere superiore al 20% della pensione, sempre se il restante 80% sia comunque pari a un importo superiore alla pensione sociale. Possono richiedere Prestito SuperQuinto INPS di Unicredit tutti i pensionati iscritti all’INPS, tranne coloro che presentano uno stato di invalidità civile o di inabilità, oppure coloro che percepiscono assegni sociali o di sostegno al reddito familiare.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento