Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Le borse di tutta Europa (fatta eccezione per quella di Londra che oggi è chiusa) hanno aperto in maniera tiepida e poco entusiasmante. Piazza Affari non è stata da meno, tenuto conto del fatto che questa settimana gli investitori si concentreranno parecchio sui rischi della situazione economica cinese e sull’importante incontro della Banca Centrale Europea previsto per giovedì prossimo.

Questa mattina l’indice Ftse Mib ha aperto con un rialzo di 0,24 punti percentuali, attestandosi a quota 22.046 punti. Il titolo azionario che si sta comportando meglio è senza dubbio quello di Eni. L’Ente Nazionale Idrocarburi ha fatto registrare un aumento molto vicino ai 4 punti percentuali (+3,96% per la precisione), avvicinandosi di parecchio a quota 15 euro. Il motivo di un rialzo tanto marcato è presto detto.

Proprio in queste ultime ore l’azienda fondata da Enrico Mattei ha annunciato una scoperta di gas molto importante, addirittura di rilevanza internazionale: si tratta del giacimento offshore più grande dell’intero Mediterraneo, per la precisione al largo dell’Egitto. Le prospettive economiche della scoperta sono già incoraggianti e si parla di risorse pari a 850 miliardi di metri cubi di gas (l’equivalente di 5,5 miliardi di barili di olio) e 100 chilometri quadrati per quel che riguarda le dimensioni complessive.

Secondo Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, la scoperta consentirà di mettere al sicuro riserve e produzione di gas: inoltre, il prezzo del petrolio sarà compreso tra i 45 e i 65 dollari al barile ancora per altri anni. L’ottimismo ha già dato i suoi frutti con il rialzo in Borsa, mentre le altre novità che riguardano la spa sono ancora tutte da valutare.

In particolare, la cessione di una quota del giacimento Zohr nell’offshore egiziano è soltanto ipotetica e potrebbe rendere più solidi il bilancio economico dell’Eni, mentre la scissione della quota di controllo in Saipem tra gli azionisti è stata smentita in maniera ufficiale dai vertici societari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento