Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dei Trasporti ha stabilito che chi parcheggia sulle strisce blu omettendo di acquistare il ticket orario è punibile con la sanzione prevista dall’art. 7 comma 14 e 15 del CdS.

Nel caso in cui, invece, l’automobilista abbia provveduto ad acquistare il ticket ma abbia prolungato la sosta oltre l’orario da questo indicato, il Comune non può applicare la suddetta sanzione, ma può solo obbligare l’automobilista a pagare la differenza dovuta, eventualmente maggiorata da penali stabilite dal regolamento comunale.

Questo in quanto, secondo l’orientamento del Ministero dei Trasporti, l’evasione esclusivamente tariffaria non può essere intesa come una violazione del Codice della Strada.

Cosa fare quindi nel caso in cui sia stata ricevuta una multa per aver prolungato la sosta oltre l’orario del ticket?

In tal caso l’automobilista può proporre ricorso, tuttavia è bene precisare che possono essere impugnate non tutte le multe ricevute fino ad oggi ma solo quelle per le quali non siano scaduti i termini per il ricorso, ovvero 30 giorni per il ricorso al Giudice di Pace e 60 giorni per il ricorso al Prefetto.

Fac-simile domanda ricorso

Di seguito proponiamo un fac-simile da utilizzare per il ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto.

Al Sig. Prefetto ………………… / Al Giudice di Pace di  …………………

RACCOMANDATA A.R.

Oggetto: Ricorso multa per sosta sulle strisce blu oltre l’orario indicato sul ticket esposto.

Il/La sottoscritto/a …………………………………… nato/a a ………………… il ………………… e residente a ………………… in via …………………

PREMESSO CHE

in data ………………… il Comune di ………………… notificava al ricorrente, proprietario/conducente del veicolo ………………… targa ………………… il verbale di contravvenzione n°………………… del ………………… per violazione dell’art. 7 comma 15 del C.d.S. applicando una sanzione di ………………… euro, a fronte del parcheggio dell’autovettura oltre l’orario indicato sul ticket. Questo nonostante, secondo il parere espresso dal Ministero dei Trasporti (prot. n. 25783 del 22.03.2010) se il titcket viene acquistato ma la sosta si prolunga oltre l’orario indicato sullo stesso, non si applicano sanzioni ma si procede al recupero delle ulteriori somme dovute, maggiorate di eventuali penali previste dal regolamento Comunale.

Pertanto, il sottoscritto

CHIEDE

che venga annullato/dichiarato inefficace il provvedimento annullato.

A tal fine si allega alla presente copia del verbale impugnato e copia del ticket di parcheggio.

Con osservanza.

Luogo e data

Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento