Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A partire dai primi mesi del 2015 verrà distribuita la Social Card 2015. Si tratta di una carta prepagata del valore di 40 euro mensili con la quale si potrà fare la spesa nei vari negozi convenzionati. In molte regioni del nord Italia è già stata distribuita e, a breve verrà consegnata anche nelle regioni del sud e del centro.

Cos’è la Social Card? La Social Card è un aiuto economico per le famiglie meno abbienti: in pratica si tratta di una carta prepagata del valore di 40 euro mensili con la quale si possono fare acquisiti nei negozi convenzionati.

A chi viene data la Social Card? La carta viene rilasciata a famiglie con soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, con bambini minori di 3 anni, a nuclei familiari composti da tre o più figli o nei quali siano presenti persone con disabilità.

Secondo le stime, se prima erano 27mila persone a beneficiare della Social Card, da gennaio 2015 passeranno ad essere 200 mila. Requisito imprescindibile per ricevere la card è il modello Isee che, sempre dal 2015 subirà dei cambiamenti (per saperne di più su questa certificazione vi rimandiamo al post: Modello Isee cos’è e a cosa serve).

Come richiedere la Social Card? Per richiedere la Social Card 2015 basta recarsi presso un ufficio postale abilitato oppure rivolgersi a un patronato. La richiesta dovrà contenere:

– il modello di richiesta ritirato nell’ufficio postale;
– il modello Isee relativo all’ultimo anno;
– carta d’identità e codice fiscale dell’intestatario.

Nel caso in cui si abbia diritto alla Social Card per la presenza di minori di 3 anni, la carta deve essere intestata al bambino e inserire come beneficiario il genitore.

Notizia di questi giorni è un’importante novità relativa alla Social Card: a partire dal 2015 ne potranno fare richiesta anche cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno residenti in Italia; in realtà questa specifica era presente già nella legge di Stabilità del 2013, ma da adesso il provvedimento sarà effettivo. Nel frattempo è partita in via sperimentale in 12 città anche la nuova social card, di importo crescente all’aumentare dei componenti della famiglia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento