Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Telecom Italia ha confermato di aver avuto dei contatti preliminari con Hutchison Whampoa per valutare l’integrazione con 3 Italia e ha comunicato che l’argomento verrà trattato nel corso della riunione del Consiglio di amministrazione in programma per il prossimo 11 aprile.

La conferma è arrivata nel primo pomeriggio attraverso una nota diffusa dalla compagnia telefonica italiana su richiesta della Consob, dopo il forte rialzo registrato ieri dal titolo sulla scia delle indiscrezioni di stampa. Telecom Italia ha comunque precisato che si tratta di contatti ancora allo stato embrionale, pertanto risulta ad oggi impossibile commentare ulteriormente la notizia.

La maggior parte degli analisti rimane comunque del parere che il forte rialzo messo a segno ieri dal titolo sia stato solo un rimbalzo tecnico dopo le forti perdite registrate nel corso delle ultime settimane, anche in considerazione delle difficoltà di realizzazione dell’integrazione. Figurano tra questi gli esperti di Ubs, che hanno definito non interessanti le indicazioni implicite contenute nelle indicazioni di stampa sulla valorizzazione del gruppo telefonico e continuano ad essere scettici sulla fattibilità dell’operazione, pertanto hanno confermato rating “sell” sul titolo. Di analogo parere gli analisti di Cheuvreux, che hanno confermato rating “underperform” e dichiarato che a loro avviso l’operazione non sarebbe positiva in virtù della forte diluizione degli azionisti.

Gli analisti di Banca Akros ritengono che l’operazione avrebbe un payoff potenzialmente ampio, tuttavia ci sono scarse possibilità che vada in porto, soprattutto per problemi legati all’antitrust. Decisamente positivo è invece l’approccio di Deutsche Bank, secondo cui l’integrazione avrebbe senso considerata la logica industriale e finanziaria, pertanto è stato confermato rating “buy” sul titolo.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento