Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Secondo uno studio per l’Ipo di Moleskine redatto da UBS, che nell’ambito di tale operazione riveste il ruolo di global coordinator, la valutazione della società si aggira tra i 515 e i 775 milioni di euro, ovvero fino a 17,3 volte la stima dell’Ebitda per il 2014.

In  particolare, il broker ha condotto due tipologie di analisi. La prima di queste è basata sui due principali gruppi di società con le quali è possibile comparare Moleskine: le aziende di prodotti di consumo di fascia alta con alti tassi di crescita e le società del lusso, arrivando alla conclusione secondo cui maggiori elementi in comune con la società italiana sono presenti nel primo gruppo,  formato da aziende come Michael Kors, Mulberry, Brunello Cucinelli, Tumi, Lululemon, Prada e L’Occitane, che secondo le stime al 2014 scambiano in media a multipli price/earning (P/E) pari a 22,4 volte. Sulla base di tale analisi Moleskine viene valutata tra i 500 e i 745 milioni, mentre secondo l’altra analisti, basata sul discounted cash flow (DCF), la valutazione di Moleskine risulta compresa tra 530 e 805 milioni di euro.

Nell’ambito dello stesso studio UBS ha anche spiegato che l’offerta sarà rivolta per il 90% ad investitori istituzionali e per il restante 10% al retail. Le nuove azioni, per un flottante azionario intorno al 50%, deriveranno sia da un aumento di capitale che dalla vendita di parte di quelle detenute dagli attuali azionisti.

Sulla base dell’analisi condotta da Goldman Sachs, invece, la valutazione di Moleskine risulta inferiore rispetto a quella prospettata da UBS. Al riguardo gli esperti della banca d’affari statunitense non hanno fornito numeri precisi, tuttavia hanno individuato due gruppi di società comparabili: uno è formato da società di prodotti di consumo a marchio forte, con multipli basati sulle stime del mercato al 2014 pari a 20,1 volte per quanto riguarda il P/E, e un altro da società mid cap ad alto tasso di crescita e rendimenti, con multipli P/E 2014 pari a 22 volte e EV/Ebitda 2014 pari a 9,7 volte. I multipli di entrambi questi gruppi previsti al 2014, dunque, risultano inferiori rispetto a quelli calcolati da UBS per Moleskine.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento