Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze questa mattina ha collocato BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) con decorrenza 14 giugno 2013,  scadenza 13 giugno 2014 (364 giorni) e codice Isin IT0004932064 per un ammontare complessivo pari a 7 miliardi di euro, ovvero l’intero ammontare offerto.

Il rendimento ha registrato un nuovo rialzo rispetto all’asta del mese scorso, in particolare si è attestato allo 0,962% rispetto allo 0,703% registrato in occasione dell’asta di BOT annuali dello scorso mese, mentre il rapporto di copertura è migliorato a 1,49, in aumento rispetto all’1,16 dell’asta di metà maggio.

Il rialzo dei rendimenti registrato in occasione dell’asta tenuta questa mattina era ampiamente atteso dal mercato, soprattutto dopo che ieri sul mercato grigio il BOT collocato oggi rendeva lo 0,975% contro lo 0,703% di metà maggio, ossia il tasso più basso dall’introduzione della valuta unica. Filippo A.Diodovich, market strategist di IG Italia, dopo la pubblicazione dei risultati dell’asta di questa mattina ha sottolineato che la crescita del rendimento era scontata in considerazione dell’aumento delle tensioni sui mercati finanziari nel corso delle ultime sedute, derivanti soprattutto dalla debolezza dei dati macroeconomici dei paesi dell’Europa periferica e dalle indiscrezioni sulle limitazioni del piano Omt.

Pertanto, a fronte di tali considerazioni, è atteso un aumento dei rendimenti anche in occasione dell’asta di BTP e CCTeu in programma per domani (per maggiori info si veda “comunicazione asta BTP e CCTeu 13 giugno 2013“).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento