Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze in occasione dell’asta di titoli di Stato di questa mattina ha collocato BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con scadenza a cinque e dieci anni per un ammontare complessivo di 5 miliardi di euro.

In particolare, i BTP quinquennali con decorrenza 2 aprile 2013, scadenza 1 giugno 2018, codice Isin IT0004907843 e cedola annuale del 3,50% sono stati collocati per un ammontate complessivo di 2,5 miliardi di euro, il massimo della forchetta prestabilita e che ricordiamo era compresa tra 2 e 2,5 miliardi di euro. Il rendimento ha registrato un nuovo rialzo, sulla scia di quanto accaduto nei giorni scorsi per le aste di CTZ, BTP€i e BOT semestrali, passando al 3,47% rispetto al 3,10% registrato in occasione della precedente asta tenuta alla fine di maggio. Il rapporto di copertura, dato dalla differenza tra ammontare offerto e ammontare richiesto, è invece aumentato all’1,46 dal precedente 1,38.

Per quanto tiguarda invece i BTP decennali con decorrenza 1 marzo 2013, scadenza 1 maggio 2023, codice Isin IT0004898034 e cedola annuale del 4,50%, anche in questo caso l’ammontare collocato è stato di 2,5 miliardi di euro, il massimo della forchetta prestabilita compresa tra un minimo di 2 e un massimo di 2,5 miliardi di euro. Il rendimento è salito al 4,55% dal 4,14% dell’asta tenuta lo scorso maggio, rimanendo quindi sotto la soglia psicologica del 5%, mentre rapporto di copertura è aumentato all’1,46 dall’1,38 di fine maggio.

Secondo gli analisti, il risultato sostanzialmente positivo dell’asta odierna ha sancito definitivamente la mancanza di tensioni per le notizie sui derivati stipulati alla fine degli anni ’90. Dopo la pubblicazione dell’esito del collocamento di questa mattina, il differenziale Btp/Bund è in calo a 285 punti base, con un rendimento del decennale italiano al 4,59%, mentre persiste il clima di debolezza a Piazza Affari, con l’indice Ftse Mib sulla parità a 15.355 punti.

 

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento