Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha provveduto a pubblicare sul suo sito internet il comunicato contenente i dettagli della prima asta di questo mese, quella avente ad oggetto il collocamento di BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) a un anno. In particolare, il prossimo giovedì verrà collocata la prima tranche di BOT a 12 mesi con decorrenza 14 aprile 2014, scadenza 14 aprile 2015 e codice ISIN IT0005012411, per un ammontare complessivo massimo di 7,5 miliardi di euro.

Il MEF con il medesimo documento ha inoltre comunicato che il giorno 10 aprile 2014 non verrà offerto anche il BOT trimestrale, un’emissione che ricordiamo è legata solo a specifiche esigenze di cassa. La mancata emissione del BOT semestrale, con ogni probabilità, deriva anche dall’imminente collocamento del nuovo BTP Italia ad aprile 2014.

I BOT annuali, come di consueto, saranno collocati con il meccanismo dell’asta competitiva. In particolare, gli investitori privati, essendo loro precluso l’accesso all’asta, dovranno provvedere a prenotare la quantità di titoli che intendono acquistare entro il 9 aprile 2013 presso la propria banca o altro intermediario finanziario autorizzato. Gli operatori autorizzati dovranno invece inoltrare le loro richieste di acquisto, fino ad un massimo di cinque ciascuna avente un ammontare non inferiore ad un milione e mezzo di euro, entro le ore 11:00 del 10 aprile 2014. Gli operatori provvederanno poi a trasferire sul deposito titoli degli acquirenti i titoli da questi acquistati in sede di regolamento delle sottoscrizioni, che avrà luogo il 14 aprile 2014.

I BOT, ricordiamo, sono soggetti al regime della dematerializzazione dei titoli di Stato italiani, pertanto sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto anziché da documenti cartacei.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento