Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ieri, a mercati chiusi, ha pubblicato sul suo sito internet la comunicazione contenente i dettagli del collocamento di titoli a medio e lungo termine del 13 febbraio 2014.

In particolare, il prossimo giovedì verrà offerta la possibilità di acquistare in sede d’asta BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) con scadenza a tre, sette e trenta anni, ovvero:

– la terza tranche di BTP triennali con decorrenza 15 gennaio 2014, scadenza 1 maggio 2021, codice ISIN IT0004966401 e cedola annua dell’1,50%, per un ammontare compreso tra un minimo di 3 e un massimo di 3,5 miliardi di euro;

– la quarta tranche di BTP a sette anni con decorrenza 16 ottobre 2013, scadenza 15 dicembre 2016, codice ISIN IT0004987191 e cedola annua del 3,75%, per un ammontare compreso tra un minimo di 2 e un massimo di 2,5 miliardi di euro;

– la sesta tranche di BTP trentennali con decorrenza 1 marzo 2013, scadenza 1 settembre 2044, codice ISIN IT0004923998 e cedola annua del 4,75%, per un ammontare compreso tra un minimo di 1 e un massimo di 1,5 miliardi di euro.

Il meccanismo utilizzato per il collocamento è quello dell’asta marginale, con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno dei predetti intervalli di emissione.

Alla aste mensili disposte dal MEF hanno accesso esclusivamente gli operatori autorizzati, che dovranno provvedere a presentare le loro richieste di acquisto entro le ore 11:00 del giorno previsto per il collocamento, nonchè a trasferire in sede di regolamento delle sottoscrizioni i titoli acquistati ai soggetti da cui hanno ricevuto le relative richieste di acquisto entro il giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta, quindi in questo caso entro il 12 febbraio 2014.

Il regolamento delle sottoscrizioni è previsto per il giorno 17 febbraio 2014. Al riguardo ricordiamo che i BTP, come tutti gli altri titoli di Stato, sono soggetti al regime della dematerializzazione, pertanto sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento