Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha collocato questa mattina BOT (Buoni Ordinari del Tesoro) con scadenza a 12 mesi, una tipologia di titoli di Stato che, salvo casi eccezionali, viene sempre emessa in occasione del primo collocamento del mese, proprio come in questo caso.

In particolare, sono stati collocati BOT con decorrenza 14 maggio 2013, scadenza 14 maggio 2015 e codice ISIN IT0005022204, per un ammontare complessivo di 6,5 miliardi di euro, pari all’intero ammontare offerto. La richiesta è stata di 10,65 miliardi di euro, equivalente ad un rapporto di copertura in crescita a 1,64 dall’1,36 registrato in occasione della precedente asta di BOT annuali tenuta lo scorso aprile.

Per quanto riguarda il rendimento, è stato registrato un rialzo allo 0,65% dal minimo storico dello 0,589% dell’asta di aprile. Il rendimento di oggi equivale ad un prezzo di aggiudicazione di 99,345.

Come già anticipato in precedenza, non sono invece stati collocati BOT trimestrali, in virtù dell’assenza di specifiche esigenze di cassa.

Al termine dell’asta lo spread tra Btp decennali e titoli di Stato tedeschi di uguale durata si attesta a 150 punti, con un rendimento del decennale italiano al 2,97%, mentre il FTSE Mib continua a viaggiare in territorio positivo.

Dopo il collocamento di questa mattina, l’attenzione degli investitori e del mercato è per l’asta in programma per domani, durante la quale verranno collocati BTP con diverse scadenze (per maggiori informazioni si veda “Comunicazione asta BTP 13 maggio 2014“).

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento