Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Continua il buon momento per i collocamenti di bond governativi per il Tesoro italiano, che ieri è riuscito a piazzare titoli di stato a brevissimo periodo con tassi in calo. Il trend discendente dei tassi sulla parte più breve della curva dei rendimenti è in atto ormai da diverso tempo e nelle ultime settimane si sta consolidando grazie al clima di euforia sui mercati finanziari globali, che sta generando un forte appetito per il rischio da parte degli investitori. Anche l’asta di ieri dei BoT semestrali è andata a buon fine.

Secondo quanto comunicato dalla Banca d’Italia, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha venduto 7 miliardi di euro di BoT con scadenza 30 maggio 2014, ovvero l’intero ammontare stimato. Il sold-out è stato accompagnato da una domanda in leggero calo rispetto all’asta precedente, considerando che il rapporto di copertura (o bid to cover ratio) si è attestato a 1,77 da 1,82 dell’asta di fine ottobre scorso.

In ogni caso le richieste degli investitori restano elevate per questi strumenti, tanto che la domanda si è attestata complessivamente a 12,36 miliardi di euro. Capitolo tassi. Il rendimento lordo dei BoT semestrali è sceso allo 0,539%, come da attese degli analisti finanziari. E ’il tasso più basso da maggio scorso. Nell’asta del mese di ottobre il rendimento spuntato era stato pari allo 0,629%.

Il rendimento lordo dei BoT semestrali si è avvicinato nuovamente a quello più basso di sempre, pari allo 0,503%, registrato nel mese di aprile scorso. Considerando la solidità del trend discendente dei tassi in corso, è probabile che con il prossimo collocamento si toccheranno nuovi minimi storici. Il prezzo di aggiudicazione dei BoT semestrali è stato invece di 99,728. Il rendimento netto di questi titoli si aggira intorno allo 0,08%, considerando l’applicazione delle commissioni bancarie e della tassazione attualmente prevista (12,5%).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento